Print Friendly, PDF & Email

Amazon ha presentato due nuovi dispositivi Echo con integrazione Alexa per offrire agli utenti esperienze ancora più personalizzate, proattive e intuitive: il nuovo Echo Hub ed Echo Show 8 di nuova generazione.

Il nuovo Echo Hub è un pannello di controllo per la Casa Intelligente con integrazione Alexa, progettato per offrire un modo ancora più semplice e intuitivo di gestire i diversi dispositivi compatibili. È facile da installare ed è dotato di un sottile schermo touch da 8 pollici con un pannello di controllo personalizzabile che consente di raggruppare e gestire tutti i dispositivi della Casa Intelligente, controllare i sistemi di sicurezza Ring, avviare routine, organizzare widget e visualizzare contemporaneamente lo streaming di più videocamere compatibili. Con i contenuti adattivi, Echo Hub utilizza la tecnologia a infrarossi per rilevare quando l’utente si trova nelle vicinanze, passando in modo naturale da una schermata iniziale personalizzata, con le foto preferite o un bellissimo orologio, alla schermata di controllo della Casa Intelligente.

Echo Hub può essere montato a parete o appoggiato su un ripiano grazie ad un accessorio di supporto venduto separatamente. Include un hub integrato per la Casa Intelligente con supporto per Zigbee, Thread, Bluetooth e Matter ed è compatibile con oltre 140.000 tra videocamere connesse, luci, serrature, prese di corrente, termostati, altoparlanti intelligenti e altri dispositivi domestici intelligenti. Echo Hub supporta la connettività Internet wireless o via cavo, con un adattatore PoE compatibile.

Il nuovo Echo Show 8 è stato aggiornato sia dentro che fuori: presenta un nuovo design con morbide curvature lungo il rivestimento in tessuto e una cornice di vetro a tutto schermo intorno al touchscreen HD da 8 pollici. Echo Show 8 è dotato di un processore potenziato per una reattività ancora maggiore rispetto alla generazione precedente. Echo Show 8 offre un’esperienza audio migliorata per una maggiore chiarezza, una resa dei bassi superiore e una tecnologia di rilevamento dell’acustica dello spazio che garantisce un audio ottimale e avvolgente. Le videochiamate con il nuovo Echo Show 8 sono ancora migliori grazie alla fotocamera centrata da 13 Mpixel che garantisce una qualità video ancora superiore e un suono migliorato che riduce il rumore di fondo proveniente da tutta la casa per un suono nitido. Inoltre, Echo Show 8 include un hub integrato per la Casa Intelligente con supporto per Zigbee, Thread, Bluetooth e Matter, che consente di controllare facilmente con la voce luci, serrature e sensori compatibili, senza bisogno di un hub separato.

Come Echo Hub, Echo Show 8 offre anche contenuti adattivi e una nuova esperienza nella schermata iniziale che utilizza la tecnologia computer vision del dispositivo per regolare i contenuti sullo schermo in base alla vicinanza dell’utente al device. Grazie a questa modalità, è possibile fruire delle informazioni in modo chiaro anche a distanza dal dispositivo, come un titolo di giornale o una ricetta. Lo schermo si adatta poi automaticamente per offrire una visualizzazione più dettagliata non appena ci si avvicina al device. Gli utenti che hanno impostato il visual ID, potranno inoltre personalizzare le informazioni visibili, evidenziando elementi come una playlist recente. La nuova schermata iniziale adattiva include anche icone di scelta rapida che facilitano l’accesso ai widget più utilizzati, che possono essere aperti con un semplice tocco. Il contenuto adattivo sarà disponibile su Echo Show 8 il mese prossimo e sarà esteso ad altri dispositivi Echo Show all’inizio del prossimo anno.

I dispositivi Echo sono progettati tenendo conto della privacy del cliente e includono diversi livelli di controllo della privacy. I dispositivi Echo Show sono dotati di copri-telecamere integrati e tutti i i dispositivi Echo hanno un pulsante che disattiva elettronicamente il microfono. I clienti possono disattivare la funzionalità Contenuto adattivo in qualsiasi momento nelle impostazioni sullo schermo del dispositivo, chiudendo il copri-telecamera o disattivando il microfono. Gli utenti hanno il pieno controllo sulle loro registrazioni vocali e possono visualizzarle, ascoltarle o cancellarle in qualsiasi momento.

Sempre Amazon ha annunciato anche eero Max 7, il primo sistema Wi-Fi mesh a utilizzare la potenza del Wi-Fi 7 e quindi il dispositivo eero più veloce e potente di sempre. eero Max 7 combina la tecnologia di rete TrueMesh brevettata dall’azienda con l’ultimo standard Wi-Fi 7 per aumentare drasticamente la velocità, evitare le interferenze delle reti vicine e migliorare la latenza del mesh. E con 10 Gigabit Ethernet, è ora possibile scaricare un film 4K in 10 secondi o un videogioco da 50 gigabyte in meno di un minuto.

Grazie al sistema Wi-Fi mesh tri-band più veloce di eero, eero Max 7 supporta le bande radio a 2,4,5 e 6 GHz e offre velocità wireless fino a 4,3 Gbps e velocità cablate fino a 9,4 Gbps. Con due porte Ethernet da 10 e due da 2,5 Gigabit, può supportare più dispositivi cablati e consente di usufruire di piani Internet fino a 10 Gbps. eero Max 7 è in grado di erogare fino al doppio del throughput wireless di eero Pro 6E a una portata maggiore, fino a 232 mq di copertura. Come tutti i sistemi Wi-Fi mesh eero, eero Max 7 utilizza la tecnologia TrueMesh brevettata dall’azienda per trovare dinamicamente i dati attraverso il percorso più veloce della rete, limitando le interferenze e garantendo un’esperienza Internet veloce e affidabile in ogni stanza. Inoltre, vanta un design termico avanzato completamente nuovo con sistema di ventilazione passiva, offrendo nuovi range di portata e prestazioni.

eero Max 7 semplifica la fruizione di applicazioni che spostano grandi quantità di dati su Internet o sulla rete locale e che richiedono una latenza minima o nulla, come la realtà aumentata e virtuale, lo streaming video 4K e 8K e i videogiochi. Migliora la connettività generale per le attività quotidiane, riducendo la congestione dei dispositivi in rete, e offre una connettività affidabile alle reti aziendali con molti dispositivi connessi e chiamate vocali e video simultanee. È la base per la connettività delle Case Intelligenti, in quanto supporta oltre 200 dispositivi connessi, dispone del supporto Matter e della capacità di agire come Border Router Thread, oltre che dell’hub Zigbee integrato per le Case Intelligenti.

Share Button