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120 anni fa, il nome di una ragazza di undici anni divenne l’epitome di automobili e il primo marchio di auto di lusso al mondo. Il 2 aprile 1900, Daimler-Motoren-Gesellschaft decise di chiamare le sue automobili Mercédès, dopo la figlia di Emil Jellinek. L’uomo d’affari austriaco, che viveva a Nizza, commerciava veicoli Daimler e li registrava per eventi di corsa. Il primo veicolo con questo melodioso nome spagnolo – la Mercedes 35 PS – fece scalpore alla settimana delle gare di Nizza già nel marzo del 1901. Questo non solo per la sua tecnologia altamente avanzata – che gli consentì di vincere diverse gare lì – ma anche perché del suo design eccezionalmente elegante. La Mercedes 35 CV è considerata il prototipo della moderna automobile e, con la sua architettura progressiva dei veicoli, è diventata un modello per l’intera industria automobilistica. Paul Meyan, allora segretario generale dell’Automobile Club di Francia, ha dichiarato dopo la settimana di gara: “Siamo entrati nell’era Mercedes”.
Da quel momento in poi, la scritta curva “Mercédès” adornava i radiatori delle autovetture Daimler. Il nome fu registrato come marchio il 23 giugno 1902 e legalmente protetto il 26 settembre 1902. Da allora, il nome del marchio – che fu cambiato in Mercedes-Benz dopo la fusione delle società Daimler e Benz nel giugno 1926 – è stato espressione e impegno per il lusso e l’innovazione. Come nessun’altra casa automobilistica, Mercedes-Benz sa come unire bellezza ed eleganza a prestazioni e tecnologia. Inoltre, il segreto del successo dell’attuale design Mercedes-Benz è la combinazione di intelligenza ed emozione.
Gorden Wagener, Chief Design Officer Daimler Group: “La nostra ricerca per la perfetta realizzazione del lusso e la promozione dell’innovazione è parte del DNA del nostro marchio. Costituisce la base del successo duraturo del nostro marchio. Il nostro design trasformerà la tecnologia dall’aspetto accattivante e la messa in scena emotiva in un’esperienza desiderabile, come nel caso del nuovo GLA compatto o dell’EQC progressivo, ad esempio.”
Fino ad oggi, Mercedes-Benz è l’unico marchio automobilistico che porta un nome femminile. “Donne come Mercédès Jellinek o Bertha Benz hanno plasmato fin dall’inizio la storia di successo di Mercedes-Benz”, afferma Bettina Fetzer, responsabile Marketing Mercedes-Benz AG. “Con la nostra iniziativa Mercedes, fondata nel 2015, stiamo sviluppando questa tradizione per le nostre numerose clienti donne in tutto il mondo. Il futuro di Mercedes-Benz unirà sostenibilità e lusso
un modo affascinante”.
Dal 2016 Mercedes-Benz è costantemente stata il marchio automobilistico di lusso più prezioso al mondo ed è l’unico marchio europeo tra i primi 10 nella classifica dei “Migliori marchi globali 2019” di Interbrand, la rinomata società di consulenza di marchi statunitensi.

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