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VARTA AG può guardare all’anno fiscale di maggior successo nei suoi 135 anni di storia aziendale. La linea guida, che era già stata aumentata due volte l’anno precedente, è stata nuovamente superata. VARTA guarda anche al corrente anno fiscale con grande ottimismo. A causa di significativi investimenti nell’espansione delle capacità produttive, il Gruppo prevede di registrare ulteriori ricavi e crescita dei profitti.
VARTA ha infatti annunciato i suoi dati preliminari, non certificati, per l’anno fiscale 2020. La Società aveva segnalato all’Assemblea Generale Annuale dell’anno precedente la sua intenzione di iniziare il pagamento dei dividendi. Alla luce di un anno fiscale eccezionale, il Consiglio Direttivo ha deliberato di versare dividendi per un totale di circa 100 milioni di euro ai suoi azionisti. La parte del leone di questo pagamento consiste in un dividendo speciale per celebrare un anno fiscale straordinariamente positivo. Il dividendo ammonta a circa 2,50 euro per azione. La raccomandazione sui dividendi resta soggetta all’approvazione del comitato. Dopo un anno di ricavi record e l’integrazione riuscita del segmento delle batterie per uso domestico, VARTA presenta oggi anche la sua nuova identità di marca. Con l’affermazione “Empowering Independence”, andando avanti, il Gruppo sta sottolineando le proprie credenziali come azienda tecnologica che plasmerà il futuro della tecnologia delle batterie per supportare una vita più indipendente.
Herbert Schein, CEO di VARTA AG: “Abbiamo registrato una crescita del 140% nell’anno precedente. La sola crescita organica è stata di quasi il 50%: un risultato storico! Tutti i segmenti di attività hanno notevolmente superato il successo dell’anno precedente. Le nostre piccole batterie agli ioni di litio “CoinPower”, per le quali la domanda sul mercato continua ad essere forte, rimangono driver di crescita. La nostra strategia di capitalizzare il business del marchio con le nostre batterie domestiche ha dato i suoi frutti. Con la nostra nuova identità di marca, vogliamo consolidare questi sviluppi storici e reintegrare con successo. Il marchio modernizzato rafforza VARTA mentre andiamo avanti verso il futuro in cui continueremo a crescere e soprattutto rimarremo redditizi”.
Armin Hessenberger, Chief Financial Officer di VARTA AG, aggiunge: “La nostra elevata redditività e la solida base di azioni consentono sia di finanziare un’ulteriore crescita sia di distribuire dividendi elevati ai nostri azionisti. Guardiamo al 2021 con grande ottimismo”.

I ricavi del gruppo sono aumentati di circa il 140% a circa 870 milioni di euro durante l’anno fiscale 2020. Escludendo il primo consolidamento di VARTA Consumer, questa crescita si attesta intorno al 47%. Scalando il modello di business, la crescita degli utili operativi ha superato quella dei ricavi. L’EBITDA adjusted è aumentato di circa il 145% a circa 239 milioni di euro. Escludendo il primo consolidamento del business Consumer, questa crescita si attesta intorno al 90%. Il margine EBITDA rettificato si attesta al 27,5% circa.

I ricavi nel segmento Microbatteries & Solutions sono aumentati in modo molto dinamico del 49% a circa 508 milioni di euro. La crescita di gran lunga più forte del fatturato viene nuovamente registrata per le batterie ricaricabili agli ioni di litio per i prodotti di consumo high-tech, in particolare le cuffie stereo True Wireless Premium. Questa è una conseguenza della continua elevata richiesta dei clienti in un mercato che cresce in volume di circa il 30% all’anno. In qualità di leader nella tecnologia e nell’innovazione, VARTA AG sta crescendo molto più velocemente del mercato nel suo insieme e ha stabilito un modello di business di grande successo. VARTA ha potuto espandere ulteriormente la sua posizione di mercato nel segmento degli apparecchi acustici ricaricabili. È proseguita la forte crescita della sua attività con soluzioni energetiche intelligenti e modulari grazie ai nuovi progetti dei clienti avviati nel corso dell’anno precedente. Ancora una volta, c’è stato un cambiamento radicale nell’EBITDA rettificato, che in questa occasione è salito del 96% a circa 187 milioni di euro, superando comodamente la crescita dei ricavi nel processo. Il margine EBITDA adjusted è notevolmente migliorato di circa 8,9 punti percentuali e ora ammonta al 36,9% dei ricavi.

VARTA AG guarda al 2021 con grande ottimismo. La crescita strutturale nei mercati principali, quella che si considera la sua forte posizione di mercato in questi mercati principali e la prevista espansione delle capacità di produzione per le batterie agli ioni di litio porteranno a uno sviluppo commerciale positivo nell’anno fiscale 2021. L’azienda è inoltre molto ben posizionata nonostante la pandemia COVID-19 in corso. La produzione nelle sue sedi è stata ininterrotta dall’inizio della pandemia, e anche le catene di approvvigionamento sono rimaste inalterate.

Il Gruppo prevede un’elevata crescita organica dei ricavi e un significativo aumento dell’utile percentuale a doppia cifra per l’anno fiscale in corso. I ricavi dovrebbero ammontare a circa 940 milioni di euro. La crescita è attesa soprattutto nella seconda metà dell’anno. Si prevede una crescita superiore alla media fino al 30% dei ricavi per il margine relativo del reddito operativo rettificato. Ciò equivale a un aumento fino a 2,5 punti percentuali e sottolinea la capacità di guadagno del Gruppo VARTA. La richiesta di batterie ricaricabili agli ioni di litio VARTA per prodotti di consumo ad alta tecnologia, soprattutto TWS, rimane molto alta. In qualità di leader nella tecnologia e nell’innovazione, VARTA sta beneficiando della tendenza verso batterie a bottone sempre più piccole e potenti.

VARTA si è anche presentata con un nuovo design e con la nuova affermazione del marchio “Empowering Independence”: In futuro, il gruppo enfatizzerà così il suo ruolo di azienda tecnologica con la chiara visione di definire la tecnologia delle batterie per una vita più indipendente. Con la reintegrazione del business delle batterie per uso domestico e la revisione dell’anno di maggior successo nei suoi 135 anni di storia, VARTA AG sottolinea questo momento storico con una nuova identità di marca.
“Sotto l’identità del marchio modernizzata, VARTA sta entrando in un futuro rafforzato in cui continueremo a crescere e, soprattutto, continueremo a essere redditizi”, afferma Herbert Schein, CEO di VARTA AG. In qualità di azienda tecnologica, VARTA si basa su un ulteriore sviluppo coerente del logo con la riprogettazione della sua presenza del marchio. Il sorprendente “raggio” VARTA, l’originale raggio a forma di V di una torcia, che ha sempre fatto parte del logo, è stato mantenuto come componente centrale, ulteriormente sviluppato e dotato di una fase più ampia nel nuovo aspetto. Ciò conferisce al logo con caratteri e segni figurativi maggiore flessibilità nell’applicazione. Il lettering riflette e incarna già il simbolo iconico con “V” e “A” ed è stato adattato nelle sue proporzioni al segno figurativo. Il lettering intende quindi anche riflettere il nuovo orientamento di VARTA come azienda tecnologica. L’iconico blu VARTA è stato leggermente modificato e affilato. Con l’attuale affermazione del marchio “Empowering Independence”, che rappresenta anche l’essenza del marchio, VARTA si concentra ancora di più sui propri clienti e partner e sottolinea la visione dell’azienda: “Definiamo il futuro della tecnologia delle batterie per consentire una vita più indipendente”.
“Con la nuova identità del marchio, noi di VARTA stiamo attuando una trasformazione che rende l’azienda visibile al mondo esterno con il suo atteggiamento e la nuova immagine di sé. Il marchio, il logo e gli sviluppi aziendali sono in armonia tra loro per un futuro forte “, afferma Andreas Fritz, responsabile del marketing del gruppo VARTA AG.

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