Print Friendly, PDF & Email

VARTA AG ha pubblicato i risultati per l’esercizio 2018, confermando i dati preliminari pubblicati il ​​15 febbraio 2019. Il Gruppo può guardare indietro con enorme soddisfazione per l’anno finanziario di maggior successo nella sua storia recente. Nuovi dati record sono stati raggiunti per fatturato e profitto, con tassi di crescita a doppia cifra continuativi: i ricavi del Gruppo sono aumentati del 12,2% a 271,7 milioni di euro, sempre una crescita dei ricavi a due cifre rispetto all’anno precedente. L’EBITDA rettificato è cresciuto ancora più rapidamente rispetto alla crescita dei ricavi a causa del continuo ridimensionamento del modello di business. L’EBITDA rettificato è aumentato del 28,3% a 50,2 milioni di euro. Il margine EBITDA rettificato è migliorato in misura significativa di 2,3 punti percentuali al 18,5%. L’utile netto è aumentato del 90% a 25,7 milioni di euro.
Herbert Schein, CEO di VARTA AG: “I forti risultati finanziari confermano gli obiettivi della nostra strategia di crescita redditizia: con la massiccia espansione delle nostre capacità produttive e con i nostri nuovi prodotti innovativi la nostra dinamica di crescita accelererà ancora una volta e saremo in grado di espandere la nostra solida posizione di mercato, pertanto, saremo in grado di continuare il nostro percorso di crescita redditizio nel lungo termine “.
Entrambi i segmenti hanno contribuito alla crescita dei ricavi e degli utili e hanno registrato un andamento molto positivo. I ricavi del segmento delle microbirche sono aumentati del 7,5% a 218,9 milioni di euro. L’EBITDA rettificato è aumentato dell’8,2% a 47,3 milioni di euro. La più forte crescita delle vendite è stata nuovamente ottenuta dalle piccole batterie agli ioni di litio. In qualità di leader della tecnologia e dell’innovazione, il Gruppo ha beneficiato di una crescita altamente dinamica nel segmento di mercato dei prodotti per lo stile di vita wireless, in particolare cuffie o auricolari premium wireless. La nostra posizione leader sul mercato per le batterie degli apparecchi acustici è stata ulteriormente garantita in un mercato che beneficia della crescita strutturale.
Le vendite nel segmento Power & Energy sono aumentate in modo molto dinamico del 37,4% a 51,8 milioni di euro. Il segmento ha registrato una crescita sostenuta per soluzioni di storage energetico, in particolare nel mercato dello storage residenziale. Anche i nuovi progetti dei clienti per i pacchi batteria hanno contribuito positivamente alla crescita dinamica. Un EBITDA rettificato altamente positivo è stato raggiunto per l’intero anno 2018. Vi è stato un miglioramento graduale degli utili operativi, in aumento di 7,3 milioni di euro da -4,4 milioni a 2,9 milioni di euro.
Bilancio molto sano consente ulteriori investimenti utilizzando i fondi propri della società
Il più grande programma di investimenti nella storia della società è stato lanciato direttamente dopo l’IPO ad ottobre 2017 con l’obiettivo di espandere le capacità produttive. Il bilancio al 31 dicembre 2018 è aumentato di 70,2 milioni di euro a 401,7 milioni di euro, principalmente a causa dei massicci investimenti per espandere le capacità produttive. Nell’esercizio precedente, le attività di investimento si sono concentrate sull’espansione delle capacità di produzione di piccole batterie agli ioni di litio.
Dal momento che l’IPO, il patrimonio netto del Gruppo è stato molto solido. Alla fine del 2018, l’equity ratio era pari al 64,6%.
Steffen Munz, CFO di VARTA AG: “Il bilancio molto sano ci consente di finanziare ulteriori investimenti nell’espansione delle capacità produttive, nonché in innovazioni e nuovi prodotti utilizzando i fondi propri”.
Le spese in conto capitale sono state pari a 56,3 milioni di euro nell’anno fiscale 2018, in aumento di 39 milioni di euro rispetto all’anno precedente, con l’obiettivo principale di espandere la capacità di produzione in piccole batterie agli ioni di litio. Il capitale speso era 3,5 volte superiore rispetto all’anno scorso. VARTA AG è stata in grado di finanziare completamente i massicci investimenti nell’espansione della capacità dal flusso di cassa generato dalle attività operative. Le attività operative hanno comportato un flusso di cassa di 69,8 milioni di euro. Il flusso di cassa disponibile è stato di 10,5 milioni di euro per l’anno fiscale 2018.
VARTA AG è molto ottimista per quanto riguarda l’esercizio 2019. A causa della massiccia espansione della capacità produttiva, del backlog molto sano e delle opportunità di crescita visibili, il Gruppo prevede tassi di crescita a doppia cifra chiari sia in termini di ricavi che di profitti. Nel 2019, si prevede che i ricavi del Gruppo corretti per le valute saranno compresi tra 303 e 309 milioni di euro, con una crescita organica dei ricavi attorno al 12% – 14% anno su anno. Nel 2019, l’EBITDA rettificato si collocherà nel corridoio tra 61 milioni di euro e 64 milioni di euro, pari a un aumento del 22% – 28% circa rispetto all’anno precedente.
Le capacità produttive saranno ulteriormente ampliate grazie alla forte domanda di piccole batterie agli ioni di litio, in particolare per quanto riguarda le cuffie o gli auricolari premium wireless. Le capacità di produzione per le batterie agli ioni di litio saranno aumentate a oltre 60 milioni di celle all’anno.

Share Button