LG Display cessa definitivamente la produzione di pannelli LCD destinati ai televisori. Il colosso coreano ha ufficializzato la vendita della sua ultima fabbrica di pannelli LCD, situata a Guangzhou in Cina, al gigante cinese TCL CSOT per un valore di 10,8 miliardi di yuan, equivalenti a circa 1,3 miliardi di euro.

L’accordo, precedentemente siglato nel settembre 2024, è ora divenuto definitivo. Con questa operazione, il gruppo TCL rafforza ulteriormente la sua posizione nel settore, arrivando a possedere ben 9 stabilimenti dedicati alla produzione di pannelli LCD: due linee di sesta generazione, quattro linee di ottava generazione e mezza, inclusa la neo-acquisita fabbrica da LG Display, una linea di ottava generazione e sei e due linee di decima generazione e mezza. Per comprendere meglio, la “generazione” di una linea produttiva indica le dimensioni delle “lastre” di vetro madre da cui vengono poi ricavati i pannelli di diverse dimensioni.

Tuttavia, LG Display non abbandonerà completamente la tecnologia LCD, continuando la produzione di pannelli di dimensioni più contenute destinati a smartphone, notebook, settore automotive e dispositivi IT. Le risorse finanziarie derivanti dalla vendita dello stabilimento di Guangzhou saranno strategicamente reinvestite nello sviluppo e nel potenziamento della tecnologia OLED, su cui LG Display punta per il futuro del mercato dei display.