Sony ha annunciato le cuffie wireless con cancellazione del rumore WH-1000XM6, l’ultima edizione della pluripremiata serie 1000X, che ha stabilito un nuovo standard per l’audio di alta qualità e le esperienze di ascolto personali.

Basandosi sull’eredità della serie 1000X, quest’ultimo modello combina un suono di qualità superiore con la migliore cancellazione del rumore in un design raffinato e senza giunture, con l’obiettivo di creare una soluzione audio senza precedenti per gli amanti della musica, gli appassionati di moda, i viaggiatori e i professionisti.

Grazie a un processore avanzato e a un sistema di microfoni adattivi, sulle WH-1000XM6 la cancellazione del rumore viene ottimizzata in tempo reale, in modo che il vostro mondo rimanga indisturbato e il vostro suono puro. Con una velocità sette volte superiore a quella del suo predecessore, il processore di cancellazione del rumore HD QN3 regola in tempo reale 12 microfoni, un numero 1,5 volte superiore a quello del modello precursore WH-1000XM5, garantendo un salto di qualità nella cancellazione del rumore e nella qualità del suono. Il rilevamento preciso dei dodici microfoni posizionati in modo ottimale consente alla cancellazione del rumore di adattarsi con maggiore precisione all’utente e all’ambiente circostante. Che si voglia bloccare il rumore di fondo durante un viaggio all’ora di punta oppure rimanere concentrati in ufficio, l’esperienza sonora sarà perfetta e potente.

Il nuovo Adaptive NC Optimiser di Sony offre una precisione nella cancellazione del rumore senza pari, adattandosi a qualsiasi forma di rumore esterno e pressione dell’aria. Inoltre, l’unità driver appositamente progettata è regolata in modo ottimale per una migliore cancellazione del rumore.

La modalità Auto Ambient Sound si adatta ancora meglio all’ambiente circostante in tempo reale, bilanciando musica e suoni esterni. I diversi microfoni filtrano il rumore o lasciano entrare ciò che conta: annunci, conversazioni o il mondo circostante. Sarà sufficiente regolare le impostazioni automaticamente o manualmente nell’app Sony | Sound Connect.

Le WH-1000XM6 consentono di ascoltare la musica esattamente come è stata concepita. Sviluppate in collaborazione con ingegneri del suono di fama internazionale presso tre dei migliori studi di registrazione del settore, Sterling Sound, Battery Studios e Coast Mastering, le WH-1000XM6 perfezionano ogni nota per ottenere un’accuratezza da studio, offrendo un’esperienza musicale di alta qualità.

Il team di ingegneri del suono vincitori e nominati ai Grammy, comprende Randy Merrill, che ha lavorato con artisti del calibro di Ed Sheeran; Chris Gehringer, noto per il suo lavoro con Rihanna e Lady Gaga; Mike Piacentini, che ha masterizzato brani per Bob Dylan; e Michael Romanowski, il cui portfolio include Alicia Keys e le iconiche colonne sonore di Star Wars per gli Episodi 4, 5 e 6.

La collaborazione con questi professionisti di talento ha permesso alle WH-1000XM6 di restituire l’emozione, l’energia e i dettagli desiderati dall’artista con una precisione straordinaria.

Le WH-1000XM6 sono progettate alla perfezione, con l’unità driver appositamente disegnata per offrire una nitidezza sonora quasi tangibile e riprodurre ogni dettaglio con precisione.

La cupola in materiale composito in fibra di carbonio ad alta rigidità e la struttura della bobina mobile sviluppata in modo esclusivo per questo modello fanno emergere le sfumature di ogni frequenza: le voci suonano più ricche, gli strumenti sono più definiti e ogni brano trasmette più emozioni.

Il processore di cancellazione del rumore HD QN3 è dotato di un avanzato filtro rumore look-ahead per una migliore conversione D/A, che consente alle WH-1000XM6 di prevedere e ottimizzare il rumore di quantizzazione, rispondendo rapidamente ai cambiamenti improvvisi del suono. Ciò consente di ottenere dettagli più chiari, bassi più ricchi e un’esperienza di ascolto più naturale.

Le WH-1000XM6 supportano l’audio ad Alta Risoluzione e l’audio ad Alta Risoluzione wireless grazie a LDAC, la tecnologia di codifica audio sviluppata da Sony a supporto della connessione Bluetooth. Inoltre, grazie all’utilizzo di Edge-AI, DSEE Extreme migliora i file musicali digitali compressi, in tempo reale, per ripristinare il suono ad alta frequenza perso durante la compressione.

L’app Sony | Sound Connect rende ancora più facile la personalizzazione dell’esperienza di ascolto sulle WH-1000XM6. Quando si ascolta la musica, è possibile ottenere un suono perfetto grazie all’equalizzatore a 10 bande o creare la sensazione di ascolto in uno spazio ampio con l’effetto Background Music. Gli appassionati di videogiochi possono usufruire dell’equalizzatore Game EQ, sviluppato da Sony grazie all’esperienza acquisita con la gamma INZONE, per migliorare la qualità del suono nei giochi FPS. Per chi guarda i film, le WH-1000XM6 sono dotato anche di 360 Reality Audio Upmix for Cinema, che offre un’esperienza sonora spaziale, proprio come se ci si trovasse in una sala cinematografica, grazie all’esclusivo upmix di Sony e alla tecnologia 360 Spatial Sound.

Il modello WH-1000XM6, grazie all’avanzato sistema beamforming basato su AI e composto da sei microfoni per padiglione, rileva la voce dell’utente filtrando al contempo i rumori di fondo, in modo che ogni parola risulti cristallina anche quando gli altri stanno parlando o in ambienti rumorosi.

Se necessario è possibile disattivare l’audio del microfono istantaneamente tramite il pulsante posto direttamente sulle cuffie.

Il design iconico della serie WH-1000X è stato portato a un livello superiore, con un elegante archetto, più ampio e morbido grazie al rivestimento in ecopelle, per assicurare vestibilità senza un’eccessiva pressione sulla testa. Il design asimmetrico dell’archetto consente di identificare facilmente il lato destro e quello sinistro con un semplice sguardo.

I cuscinetti dei padiglioni auricolari sono progettati per essere indossati tutto il giorno, grazie al materiale elasticizzato che offre una vestibilità salda, ma delicata, per ridurre la pressione e bloccare i rumori esterni.

Inoltre, i comandi intuitivi consentono di passare facilmente dalla cancellazione del rumore all’audio ambientale o alla disattivazione del microfono, grazie ai pulsanti o al pannello touch a sfioramento.

Ispirato da prodotti con lavorazione artigianale di precisione, il meccanismo pieghevole delle WH-1000XM6 è realizzato con un avanzato processo di iniezione metallica per una piegatura durevole e senza giunture, ciò consente alle cuffie di scivolare senza problemi nelle borse o nelle tasche degli aerei. La custodia compatta è ora dotata di una chiusura magnetica per una facile apertura.

Con tre colori premium che si adattano al proprio stile, le WH-1000XM6 sono disponibili in Black, Platinum Silver e Midnight Blue.

Con le WH-1000XM6 è ora possibile sperimentare il Scene-based Listening, una nuova funzione intuitiva che utilizza la tecnologia di rilevamento per riprodurre automaticamente la musica in base all’attività svolta e regolare il livello di cancellazione del rumore a seconda dell’ambiente circostante e della posizione in cui si trova l’ascoltatore. Oltre al Quick Access e al Scene-based Listening, è possibile connettersi senza problemi ai principali servizi musicali, tra cui Amazon Music, Apple Music, Spotify e YouTube Music.

Le WH-1000XM6 supportano l’audio LE, garantendo una latenza bassissima nei videogiochi e un accesso immediato alle trasmissioni con Auracast, con una qualità audio spettacolare. Le funzioni Multi-Point e Auto Switch consentono di passare da un dispositivo all’altro senza problemi, in modo da essere sempre connessi senza interruzioni.

Le WH-1000XM6 consentono poi di ascoltare la musica anche mentre sono in carica. Se si ha bisogno di continuare ad utilizzarle quando la batteria è scarica, basta collegare il cavo di ricarica USB e continuare ad ascoltare i propri brani preferiti.

In viaggio la ricarica è ancora più rapida: in tre minuti si possono ottenere fino a tre ore di riproduzione.

Sony collabora con Post Malone, icona globale nominata ai GRAMMY e certificata 9 volte diamante, nell’ambito della campagna audio “For The Music” di Sony. Post Malone, uno degli artisti più influenti della sua generazione, incarna lo spirito di autenticità, creatività e connessione, tutti valori che sono alla base dell’approccio di Sony all’innovazione audio. Nell’ambito della campagna, Post Malone ha collaborato con il team di Sony per creare una serie di annunci che mostrano come la tecnologia audio di Sony trasformi l’esperienza di ascolto, facendo sentire i fan come se stessero condividendo un momento con l’artista in tempo reale.

Sony ha progettato queste cuffie pensando all’ambiente. La confezione delle WH-1000XM6 è realizzata al 100% con materiali cartacei. Sony continua a promuovere l’utilizzo della carta proprietaria di Sony, Original Blended Material, per l’imballaggio dei modelli di punta della serie 1000X. Original Blended Material è un materiale cartaceo ecologico realizzato con bambù, fibre di canna da zucchero e carta riciclata post-consumo.