Print Friendly, PDF & Email

Nel 2019 SEAT ha mantenuto lo slancio positivo degli ultimi quattro anni e ha raggiunto risultati finanziari record che consentono di affrontare con successo le sfide del 2020. La società spagnola ha registrato un utile al netto delle imposte di 346 milioni di euro, il 17,5% in più rispetto al 2018. L’utile operativo è aumentato del 57,5% a 352 milioni di euro e il fatturato è cresciuto dell’11,7% per un totale di 11.157 miliardi di euro rispetto al 2018, trainato da un aumento delle vendite.

Carsten Isensee, Presidente e Vicepresidente SEAT per le finanze e l’IT, ha sottolineato che “il 2019 è stato un anno positivo per SEAT. Le cifre ottenute grazie al lavoro di squadra dell’intera organizzazione ci mettono in una posizione ottimale. I risultati dell’anno scorso forniscono una solida base su cui costruire il futuro a lungo termine dell’azienda”.

Nel 2019, SEAT ha stanziato 1.259 miliardi di euro per accelerare il suo programma di investimenti, principalmente per lo sviluppo di nuovi modelli, compresi i veicoli elettrificati. Questo è il 3% in più rispetto al 2018 ed è l’importo più alto nella storia dell’azienda. Di questo volume, 705 milioni, il 6,4% del fatturato totale, sono stati interamente destinati alla ricerca e sviluppo, il 7,5% in più rispetto al 2018. Quasi il 5% della spesa totale in R&S in Spagna nel 2019 corrispondeva a SEAT, il principale investitore industriale del Paese in ricerca e sviluppo.

Inoltre, il flusso di cassa operativo è aumentato del 56,2% a 1.092 miliardi di euro, il 9,8% del fatturato. SEAT è una delle 10 migliori aziende spagnole in termini di flusso di cassa operativo, che dimostra la sua sostenibilità finanziaria e la capacità di autofinanziare investimenti futuri.

Isensee ha sottolineato che “queste cifre supportano la forza finanziaria di SEAT. Gli sforzi compiuti da tutte le aree dell’azienda per ottimizzare le spese ci hanno permesso di raggiungere efficienze nei costi dei prodotti, promuovere l’innovazione tra i nostri fornitori e controllare i costi indiretti. I nostri obiettivi principali sono aumentare la redditività della gamma, ottenere efficienza e migliorare il nostro margine operativo.”

Le consegne di SEAT hanno raggiunto il livello record per il secondo anno consecutivo, pari a 574.078 veicoli consegnati nel 2019, con un aumento del 10,9% rispetto all’anno precedente. L’evoluzione positiva di questo risultato si è basata sulla commercializzazione di veicoli con un margine di contributo più elevato. Nel 2019, SEAT ha aumentato le sue entrate medie per veicolo del 4,2% a 15.050 euro/auto grazie ai SUV e CUPRA. Il nuovo marchio ha dato un contributo sostanziale a questi risultati, con vendite che hanno raggiunto 24.662 unità, il 71,8% in più rispetto all’anno precedente.

Nel 2019, le esportazioni di veicoli e componenti di SEAT hanno raggiunto l’81% del fatturato, una cifra che lo consolida come il principale esportatore industriale spagnolo, con circa il 3% delle esportazioni totali del paese.

In questo contesto e nell’ambito della sua strategia globale, la società guarda all’America Latina con l’ambizione di crescere in questa regione in futuro. Il Messico è il principale mercato in America Latina con 24.314 veicoli venduti l’anno scorso, il 5,4% in più rispetto al 2018. SEAT ha iniziato la sua attività commerciale in Cile lo scorso anno e ha lanciato un piano di espansione in Colombia. Nel febbraio 2020, il marchio ha anche dato il via a una strategia di crescita in Perù.

In Europa, la casa automobilistica ha stabilito un nuovo record di vendite in Germania, con 132.537 veicoli venduti, in crescita del 16,1%, mentre in Spagna ha nuovamente guidato il mercato con 107.954 veicoli consegnati, in crescita dello 0,2%. Nel Regno Unito, il terzo mercato più grande dell’azienda, le vendite hanno continuato a crescere, raggiungendo un record di 68.822 unità. SEAT ha inoltre registrato il suo volume di vendite più alto di sempre in mercati rilevanti come Austria, Svizzera, Polonia, Israele, Svezia e Danimarca.

Secondo il vicepresidente SEAT per le vendite e il marketing e l’amministratore delegato della CUPRA Wayne Griffiths, “le nostre consegne sono aumentate di due cifre per il terzo anno consecutivo, in un contesto di rallentamento. Il nostro obiettivo principale per quest’anno è migliorare la redditività delle nostre vendite e stabilizzare la nostra quota di mercato “. Griffiths ha aggiunto che “CUPRA è una priorità strategica all’interno di SEAT. Con più modelli emotivi e un margine di contributo più elevato, CUPRA punta a raggiungere un fatturato di 1 miliardo di euro quando tutti i suoi modelli sono sul mercato. Il marchio sarà cruciale per aumentare il margine operativo della società”.

Dal punto di vista industriale, la produzione di veicoli SEAT è cresciuta del 12,1% nel 2019, raggiungendo il record di 592.019 auto. Nel 2019, SEAT ha prodotto veicoli a Martorell, Kvasiny e Mladá Boleslav, Wolfsburg e Zwickau, Palmela e Bratislava.

Nel 2019, SEAT Martorell ha prodotto un totale di 500.005 veicoli e nonostante l’interruzione della produzione a causa dell’incendio nelle strutture di un fornitore, ha raggiunto la sua massima produzione dal 2000. Questa cifra è stata del 5,4% in più rispetto al 2018 e ha permesso a Martorell consolidare la propria posizione di fabbrica che produce il maggior numero di auto in Spagna, il secondo mercato di produzione di auto in Europa.

Martorell ha chiuso l’anno con un livello di utilizzo superiore al 90% della sua capacità massima e una produzione di quasi 2.300 veicoli al giorno. Nel 2020, lo stabilimento farà il suo debutto nella produzione della nuova Leon, con il marchio SEAT e CUPRA, e il Formentor CUPRA. Inoltre, per la prima volta inizierà la produzione di veicoli elettrificati con le versioni ibride plug-in della serie Leon.

Nell’ambito del suo impegno nella lotta ai cambiamenti climatici e alla decarbonizzazione, SEAT ha stanziato 27 milioni di euro per investimenti in iniziative sostenibili nello stabilimento di Martorell con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2. SEAT sta lavorando a un’ambiziosa strategia ambientale, chiamata Move to Zero, che tra le altre misure mira a ridurre le emissioni di CO2 nell’intero ciclo del prodotto. Uno dei principali obiettivi di questo piano è quello di ottenere un’impronta di carbonio pari a zero per l’impianto Martorell entro il 2030.

Con una forza lavoro di base di 14.663 al 31 dicembre 2019, SEAT è uno dei maggiori datori di lavoro in Spagna. Il 98% dei dipendenti ha un contratto a tempo indeterminato. Grazie agli straordinari risultati, SEAT pagherà ai suoi dipendenti un bonus legato al profitto di 1.550 euro, 250 euro in più rispetto a quanto stabilito nel contratto collettivo e il più alto della storia, in riconoscimento del loro decisivo contributo ai risultati dello scorso anno.

L’industria automobilistica sta attraversando il più grande momento di trasformazione della sua storia e i prossimi anni saranno decisivi, con profondi cambiamenti che avranno un impatto su tutto il settore. Le sfide più imminenti sono lo sviluppo del veicolo elettrico, gli obiettivi di riduzione delle emissioni, la nuova mobilità, la lotta ai cambiamenti climatici e uno scenario macroeconomico sfavorevole, aggravato dal grave impatto di COVID-19, che ha costretto SEAT a lanciare un impiego temporaneo Piano di adeguamento.

Carsten Isensee, Presidente eVvicepresidente SEAT per le finanze e l’IT, ha dichiarato che “nel 2020 lavoreremo molto duramente per affrontare le varie sfide che interesseranno il nostro business, come la recessione dei mercati e in particolare gli effetti di COVID-19. La pandemia di coronavirus impedisce qualsiasi affermazione attendibile in merito all’impatto sull’economia globale e alle prestazioni commerciali di SEAT nel 2020. In questo contesto, l’attuazione di misure per garantire liquidità sarà della massima importanza mentre questa crisi continua. Al termine, la nostra priorità sarà quella di riprendere la normale produzione e vendita il più rapidamente possibile. “

Per stare al passo con le sfide del futuro, nel 2019 SEAT ha adottato decisioni strategiche relative a progetti importanti. In questo senso, e nel quadro della revisione della strategia di marchi, mercati e sistemi di produzione del Gruppo Volkswagen, SEAT ha deciso di posticipare l’ingresso in Cina e non farà parte della struttura azionaria di JAC Volkswagen, sebbene continuerà a collaborare nei settori del design e della ricerca e sviluppo. Inoltre, Volkswagen è attualmente alla guida dello sviluppo della piattaforma di propulsione elettrica modulare del gruppo per veicoli elettrici di circa 4 metri di lunghezza e SEAT sta collaborando attivamente a questo progetto insieme ad altri marchi del Gruppo.

Ci sono anche altre incertezze in alcuni mercati, come il Regno Unito o l’Algeria, che possono ostacolare l’attività dell’azienda. Ad esempio, a seguito delle modifiche normative concordate in Algeria a metà 2019, SEAT ha smesso di assemblare veicoli, così come tutti gli altri produttori del paese. La SEAT e il Gruppo Volkswagen stanno attualmente analizzando le possibili modalità per continuare a operare in Algeria con le autorità, in quanto mantengono il loro impegno e interesse nel paese e nell’intera regione.

SEAT e CUPRA lanceranno cinque nuovi modelli ibridi elettrici e plug-in nel 2020 e nel 2021, che si uniranno alla versione elettrica del Mii SEAT che è già in vendita. La gamma di modelli Leon presenterà modelli elettrici ibridi plug-in con marchio SEAT e CUPRA, SEAT Tarraco avrà una versione PHEV e CUPRA Formentor, il primo modello progettato e sviluppato per il marchio CUPRA, avrà anche un plug-in variante elettrica ibrida. Inoltre, el-Born sarà il secondo veicolo elettrico al 100% dell’azienda dopo il Mii elettrico.

La gamma SEAT avrà anche motori a combustione più efficienti nei prossimi anni per aumentare le opzioni disponibili per i clienti. In questo senso, la nuova Leon sarà lanciata nelle versioni benzina, diesel, ibrida elettrica plug-in, microibrida e gas naturale compresso.

Nel 2020, l’azienda continuerà anche il suo impegno per la mobilità urbana e per la prima volta nei suoi quasi 70 anni di storia sta lanciando un e-scooter elettrico e un nuovo kickcooter elettrico. Nel 2019, SEAT ha venduto 11.000 unità del KickScooter di SEAT EXS. Con questi veicoli e l’offensiva del prodotto in corso, SEAT si prepara ad affrontare la trasformazione dell’industria automobilistica e offre anche servizi di mobilità alternativa.

Share Button