Print Friendly, PDF & Email

Nel marzo 2023, il mercato automobilistico dell’UE ha registrato un significativo aumento del 28,8% delle immatricolazioni di autovetture, superando più di un milione di unità. Tutti i maggiori mercati del blocco hanno registrato una crescita a due cifre il mese scorso, con Spagna e Italia in testa.

Nel primo trimestre del 2023, il mercato automobilistico dell’UE ha registrato un sostanziale aumento delle immatricolazioni di nuove auto, con quasi 2,7 milioni di unità vendute. Si tratta di un aumento del 17,9% rispetto al 2022, dopo i solidi risultati dei primi tre mesi. Tra i quattro principali mercati dell’UE, la Spagna ha registrato i maggiori guadagni, seguita da Italia, Francia e Germania.

Marzo ha visto aumenti significativi della quota di mercato delle auto ibride al 24,3% e delle auto elettriche a batteria al 13,9%. Nonostante il passaggio a modelli più sostenibili, le auto a benzina mantengono ancora la quota di mercato maggiore al 37,5%.

Il mese scorso, l’UE ha assistito a un aumento significativo delle nuove immatricolazioni di veicoli elettrici a batteria, che sono aumentate di un massiccio 58% per raggiungere 151.573 unità. Ciò equivale a una quota di mercato del 13,9% e rappresenta un aumento del 2,5% rispetto a marzo 2022. Incrementi percentuali a due e tre cifre sono stati registrati nella maggior parte degli Stati membri dell’UE. In particolare, il terzo mercato più grande, i Paesi Bassi, ha visto le vendite più che raddoppiare, con un aumento del 132,6%. Di conseguenza, il numero cumulato di unità immatricolate nel primo trimestre del 2023 è aumentato del 43,2% a 320.987.

I veicoli elettrici ibridi hanno registrato un altro mese positivo a marzo, con vendite in aumento del 38,1% a 264.694 unità. Questa crescita è stata in gran parte dovuta agli incrementi a due cifre nei quattro mercati chiave dell’UE, in particolare Spagna e Italia. Di conseguenza, gli HEV hanno raggiunto una quota di mercato del 24,3%, in aumento dell’1,6% rispetto a marzo 2022.

Dopo una crescita negativa nei primi due mesi del 2023, il mercato UE dei veicoli ibridi plug-in ha registrato una modesta crescita del 4,3% a marzo a seguito del miglioramento delle vendite in tre dei quattro maggiori mercati: Spagna, Francia e Italia. Al contrario, il mercato tedesco ha registrato un calo del 38,5%. Nonostante gli aumenti in alcuni mercati chiave, la quota di mercato complessiva dei PHEV nell’UE sta perdendo terreno rispetto ad altri segmenti di veicoli, con un calo dell’1,6% dall’8,8% di marzo 2022 al 7,2% nel 2023.

A marzo 2023, le nuove immatricolazioni di auto a benzina nell’UE sono cresciute in modo significativo, rappresentando ora una quota di mercato del 37,5%. Questa crescita si è concentrata principalmente in quattro mercati chiave: Spagna, Italia, Francia e Germania. Di conseguenza, nel primo trimestre del 2023 sono state vendute quasi 1 milione di auto a benzina, con un aumento del 18,6% su base annua. Anche il mercato delle auto diesel dell’UE ha registrato risultati migliori a marzo rispetto al 2022, sostenuto principalmente da tre dei maggiori mercati del blocco: Italia, Spagna e Germania. Tuttavia, le auto diesel rappresentano solo il 14,5% della quota di mercato dell’UE, in calo dell’1,1% rispetto a marzo 2022.

Share Button