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L’ultima ricerca di Canalys rivela che il mercato globale degli smartphone è sceso leggermente dell’1% a 293,4 milioni di unità nel terzo trimestre del 2023, con i fornitori che spingono nuovi modelli dopo un buon livello di inventario nel secondo trimestre. Samsung ha mantenuto la pole position e ha spedito 57,4 milioni di unità con una quota di mercato del 20%, grazie ad un aggiornamento anticipato dei suoi dispositivi pieghevoli. Apple ha seguito al secondo posto, vendendo 50 milioni di unità e guadagnando una quota di mercato del 17%, spinta dalla forte domanda iniziale per la serie iPhone 15 con aggiornamento USB-C. Xiaomi si è classificata al terzo posto, vendendo 41,5 milioni di unità, ottenendo una crescita annua del 2%, grazie alla forte performance nei mercati emergenti. OPPO si è assicurata la quarta posizione con 26,4 milioni di unità vendute, conquistando una quota di mercato del 9%. TRANSSION Group, ha mantenuto la sua quinta posizione continuando il suo forte slancio rispetto al trimestre precedente e difendendo la sua top five, vendendo 26 milioni di unità.

“La crescente domanda di nuove offerte nei mercati emergenti sta spingendo marchi e canali in avanti con l’avvicinarsi delle festività natalizie”, ha affermato Sanyam Chaurasia, analista senior di Canalys. “Xiaomi e il gruppo TRANSSION hanno mantenuto la loro ottima performance rispetto al trimestre precedente e sono stati gli unici marchi tra i primi cinque a registrare una crescita. Xiaomi ha riacquistato slancio di crescita nel terzo trimestre grazie alla riuscita normalizzazione delle scorte nel primo semestre del 2023 e al lancio della serie Redmi Number a basso costo nei mercati emergenti. Nel frattempo, TRANSSION ha raggiunto un’impressionante crescita del 40% su base annua, trainata dall’aumento delle spedizioni nel principale mercato africano. Nonostante la fluttuazione valutaria e le restrizioni alle importazioni in questi mercati, la domanda di nuovi aggiornamenti è rimasta intatta insieme all’adattamento dei consumatori all’inflazione più elevata. In Medio Oriente, la crescente domanda nel segmento budget e un solido team regionale nei mercati meno ricchi hanno stimolato lo slancio. Gli investimenti aggressivi nei canali hanno ampliato la presenza di TRANSSION nei mercati dell’America Latina insieme al loro nuovo portafoglio di prodotti”.

“I fornitori stanno cercando opportunità per consolidare il proprio posizionamento nel mercato premium”, ha affermato Lucas Zhong, analista di ricerca presso Canalys. “I marchi stanno migliorando le loro offerte nel segmento premium per espandere la loro utilità attraverso miglioramenti del design e dell’interfaccia utente. La concorrenza globale per gli smartphone pieghevoli è destinata a intensificarsi. Le serie Galaxy Z Flip e Fold 5 di Samsung sono state rilasciate due settimane prima del solito per sostenere le entrate e le prestazioni del mercato del terzo trimestre del 2023. Tuttavia, poiché le opzioni di smartphone pieghevoli continuano ad aumentare, questa tendenza rappresenta una sfida all’attuale posizione dominante di Samsung nello stesso mercato. OPPO ha introdotto strategicamente i modelli Find N3 e OnePlus Open in diverse regioni, dimostrando l’ambizione dei marchi Android di conquistare il mercato globale dei dispositivi pieghevoli. Imparando dalle sfide della domanda dovute all’eccessiva differenziazione della serie iPhone 14, Apple ha ridotto il divario aggiungendo il supporto USB-C e Dynamic Island ai modelli iPhone 15 e 15 Plus, ottenendo un volume e un fatturato superiori alle aspettative. supportando l’impronta del marchio nella fascia alta”.

“I marchi Android stanno cercando di migliorare l’integrazione del loro ecosistema per competere con iOS. I consumatori sono disposti a cambiare marchio per una migliore integrazione, portando i marchi a sviluppare i propri sistemi operativi interni per dimostrare le capacità di ricerca e sviluppo e rafforzare l’immagine del marchio. Ad esempio, la serie Mate 60 di Huawei vanta il suo SoC Kirin e HarmonyOS interni per migliorare l’integrazione. HyperOS di Xiaomi si distingue anche per il miglioramento della connettività su più dispositivi. Si prevede che questi sistemi operativi interni apriranno nuove opportunità di guadagno oltre gli smartphone, ad esempio attraverso l’IoT e i veicoli elettrici. Tuttavia, la chiave del successo dei sistemi operativi interni risiede nel fornire esperienze uniche e avvincenti ai consumatori. Per mantenere la fedeltà degli utenti e i profitti in un mercato in evoluzione, i fornitori devono investire in ricerca e sviluppo collaborativi sia per il software che per l’hardware e concentrarsi sull’interconnessione di funzionalità che diano loro un vantaggio competitivo”, ha aggiunto Zhong.

“Le analisi prevedono che il mercato globale degli smartphone assisterà a una crescita modesta in un 2024 che appare cauto”, ha affermato Zhong. “I fornitori chiuderanno il 2023 con un livello di scorte relativamente più sano, fornendo spazio per ricostituire le proprie scorte in preparazione a una potenziale ripresa della domanda. Tuttavia, si prevede che la performance regionale divergerà a causa dei conflitti regionali e delle tensioni geopolitiche. Pertanto, i fornitori dovrebbero rimanere flessibili e adattabili nelle loro strategie a sedici opportunità di crescita in regioni specifiche. Inoltre, è necessario un attento monitoraggio della domanda finale nelle diverse regioni per ottimizzare strategicamente l’allocazione delle risorse ed evitare interruzioni. La crescita del mercato a lungo termine rimane limitata dai cicli di sostituzione estesi nei principali mercati. In un mercato saturo di concorrenza, i fornitori devono migliorare continuamente le proprie capacità e concentrarsi sul profitto e sull’ottimizzazione del portafoglio prodotti”.

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