Groupe SEB ha diffuso i dati di vendite relativi all’intero esercizio 2024, periodo in cui ha realizzato vendite per 8.266 milioni di euro, con una crescita organica del 5%. Questa performance include un effetto di ambito dello 0,8% legato alle acquisizioni di La San Marco, Pacojet, Forge Adour e Sofilac. L’effetto valutario, sebbene ancora visibile, con un impatto negativo di -2,6 punti su 12 mesi, si è gradualmente attenuato verso la fine dell’anno. Inoltre, si dimostra la metà significativa rispetto al 2023. Nel quarto trimestre, la crescita si è attestata al 3,6% like for like. La divisione Consumer ha mantenuto il suo forte slancio, mentre il business Professional è rimasto caratterizzato da un’elevata base di confronto. Nell’arco dei 12 mesi, Consumer ha registrato una crescita robusta, con vendite organiche in aumento del 6,3% a 7.291 milioni di euro. Questa performance è stata costante per tutto l’anno, grazie a una crescita organica di oltre il 5% in ogni trimestre. In un contesto geopolitico e macroeconomico complesso, i mercati delle piccole apparecchiature domestiche sono stati complessivamente vivaci, in particolare trainati dalle innovazioni. Nel corso dell’anno, il Gruppo ha confermato il suo ritorno a una solida crescita in Europa occidentale e Nord America, continuando al contempo la sua espansione a due cifre in Europa orientale e Sud America. In Cina, Supor ha continuato a guadagnare quote di mercato, nonostante un leggero calo delle vendite annuali in un mercato ancora debole. Supor ha quindi confermato la sua leadership nelle sue categorie culinarie chiave. In Asia esclusa la Cina, la regione ha registrato un leggero aumento nel corso dell’anno. Nel complesso, Groupe SEB ha registrato una crescita in più regioni geografiche, con una forte crescita organica del 9% esclusa la Cina. Questo slancio positivo si riflette in tutte le categorie di prodotti, tutte in crescita nel 2024. Ciò è stato dovuto in particolare alla buona crescita delle pentole e al successo di innovazioni come aspirapolvere versatili, friggitrici senza olio, vaporizzatori per indumenti e macchine da caffè completamente automatiche. Per la divisione Professional, le vendite sono ammontate a 975 milioni di euro, in aumento dell’1,4% su base riportata e in calo del 4,5% organicamente, su una base di confronto eccezionale nel 2023. Il 2024 rimane il secondo anno migliore di sempre in termini di vendite per Professional Coffee, nonostante le consegne inferiori per grandi accordi. Il buon livello del core business, in aumento di circa il 7%, è stato sostenuto da uno slancio di vendita sostenuto, in particolare con nuovi clienti in Messico e Cina. L’anno 2024 è stato anche segnato da un ulteriore rafforzamento strategico nella cucina professionale con l’ acquisizione di Sofilac ad aprile, specializzata in attrezzature da cucina di alta gamma con i marchi Charvet e Lacanche. Questa strategia attiva continua nel 2025 con l’annuncio il 22 gennaio dell’ acquisizione di La Brigade de Buyer, che riunisce i marchi De Buyer, Sabatier e 32 Dumas, simboli di eccellenza in pentole e posate. La Brigade de Buyer ha registrato vendite annuali pari a 66 milioni di euro nel 2024, metà delle quali generate a livello internazionale.
Stanislas de Gramont, Amministratore delegato di Groupe SEB, ha dichiarato: “L’attività è stata solida per tutto l’anno, con un buon slancio confermato nell’ultimo trimestre. Ciò si è tradotto in una robusta crescita organica del 5% nel 2024, pienamente in linea con le nostre aspettative. Le vendite hanno quindi superato il record stabilito nel 2021. Grazie ai successi delle nostre innovazioni, la divisione Consumer è tornata ai suoi standard di crescita, trainata in particolare da una marcata ripresa in Europa occidentale e Nord America. Il 2024 è stato un anno di consolidamento nel business Professional, dopo un 2023 eccezionale dovuto alle dimensioni dei grandi accordi. Le vendite rimangono a un livello storicamente elevato nel Professional Coffee, con un core business ancora in crescita. Questa performance ci consente di confermare un margine operativo vicino al 10%, che ha portato a un aumento del Risultato operativo da attività di circa il 10% nel corso dell’anno. Questi risultati illustrano la solidità del nostro modello. Il Gruppo continua a rafforzarsi con acquisizioni strategiche mirate nei business Consumer e Professional”.
Nel quarto trimestre, le vendite del Gruppo in Europa occidentale sono aumentate del 7,2%. Nel corso dell’intero anno, le vendite sono aumentate organicamente del 4,8% in mercati complessivamente in crescita. Questo ritorno alla crescita dinamica nella regione è stato guidato in particolare dalla buona crescita delle vendite di pentole, nonché dall’efficace lancio delle innovazioni del Gruppo nei piccoli elettrodomestici. La crescita delle vendite è stata diffusa in tutti i Paesi della regione e ha acquisito slancio nel corso dell’anno. La seconda metà ha beneficiato anche dell’impatto positivo dei programmi fedeltà di successo. La dinamica è stata particolarmente forte nell’Europa meridionale, nel Benelux e nei paesi nordici. I ricavi in Francia sono cresciuti di circa il 7% nel 2024. Il forte slancio delle vendite è stato mantenuto per tutto l’anno, guidato da categorie specifiche come pentole, friggitrici senza olio e aspirapolvere versatili. La Germania ha vissuto un anno di crescita delle vendite, in un contesto segnato all’inizio dell’anno dalla riorganizzazione dei team di vendita SEB e WMF. Le sinergie commerciali hanno iniziato a produrre risultati, con nuovi elenchi di prodotti e guadagni di quote di mercato in categorie come pentole, cura dei pavimenti e macchine da caffè completamente automatiche. Infine, nel Regno Unito, i trend di vendita sono migliorati in modo significativo nella seconda metà dell’anno grazie a un effetto base più favorevole, nonostante un mercato ancora negativo.
Le vendite del Gruppo negli altri Paesi EMEA sono aumentate notevolmente del 17,1% LFL nel quarto trimestre, in linea con la solida dinamica di crescita organica del 22,5% per l’intero anno. Il differenziale di crescita tra LFL e cifre riportate è dovuto in particolare al deprezzamento della lira turca, del rublo e della sterlina egiziana rispetto all’euro. Nel 2024, la performance del Gruppo nell’Europa orientale è rimasta eccellente nei mercati in crescita, in particolare in Polonia e Romania. Il Gruppo ha continuato a lanciare innovazioni in categorie altamente dinamiche e ha ulteriormente consolidato le sue solide posizioni competitive. La crescita organica è stata forte anche in Turchia, dove il mercato è rimasto favorevole nonostante un contesto macroeconomico complesso e una valuta locale persistentemente volatile. Il Gruppo ha inoltre rafforzato la propria presenza in Medio Oriente dopo aver siglato nel primo semestre dell’anno una partnership strategica con il Gruppo Alesayi in Arabia Saudita, garantendo un’elevata visibilità dei propri prodotti in tutto il Paese.
Nel quarto trimestre, le vendite in Nord America sono aumentate del 4,9% like for like e del 2,7% su base riportata, in particolare a causa del deprezzamento del peso messicano rispetto all’euro. Nell’arco di 12 mesi, l’attività è stata solida, con una crescita organica del 7,5% e del 6,3% su base riportata, alimentata da un andamento favorevole negli Stati Uniti e dalla continua espansione in Messico. Negli Stati Uniti, in un contesto di consumatori ancora volatile e un mercato lento, il Gruppo ha rafforzato la sua posizione di leadership negli utensili da cucina grazie ai suoi tre marchi di punta: T-fal, All-Clad e Imusa. Le vendite di prodotti per la cura della biancheria sono gradualmente aumentate nel corso dei mesi. Questo slancio è il risultato delle innovazioni di prodotto del Gruppo, che promuovono il trading-up, l’inserimento di nuovi clienti e l’estensione delle gamme di prodotti. In Messico, le vendite sono nuovamente aumentate a due cifre per l’intero anno, in un mercato che è rimasto vivace nonostante un contesto monetario meno favorevole nella seconda metà dell’anno. Il Gruppo ha rafforzato la propria presenza in diversi segmenti, in particolare pentole, macchine da caffè completamente automatiche e ventilatori. Allo stesso tempo, sono proseguite le estensioni di gamma, con lanci di successo nella cucina elettrica e nella cura dei pavimenti. Infine, in Canada, le vendite sono tornate a crescere nel 2024, sostenute da solide performance nelle pentole e nella cura della biancheria, su un effetto base più favorevole.
Nel quarto trimestre, le vendite in Sud America sono cresciute del 2,4% a causa di un effetto base impegnativo derivante dall’impatto positivo del fenomeno El Ninõ sui fan nel 2023. Le vendite annuali sono aumentate del 13,5%, con una dinamica diversa tra il primo e il secondo semestre dell’anno, segnata in particolare da questo effetto base, ma anche dal deprezzamento delle principali valute a fine anno. In Colombia, il Gruppo continua a godere di uno slancio ancora molto positivo e ha confermato la sua posizione di leader di mercato nel 2024. Escludendo i fan, la crescita delle vendite a due cifre del Gruppo è stata alimentata sia dal rafforzamento delle sue posizioni competitive nelle categorie più importanti, sia dai nuovi lanci. Le vendite in Brasile hanno mantenuto una performance positiva nel corso dell’anno. La domanda di fan ha contribuito in larga misura al forte slancio della prima metà. Tuttavia, la seconda metà è stata più difficile, con un deprezzamento del real sullo sfondo di un’intensa competizione.
Nel quarto trimestre, le vendite in Cina sono diminuite del 3,4%, una tendenza simile a quella osservata nel terzo trimestre. Per l’anno, le vendite hanno mostrato un leggero calo dell’1,4%, o del 3,1% su base riportata, dopo aver considerato il deprezzamento dello yuan rispetto all’euro nel periodo. Il Gruppo ha rafforzato le sue posizioni continuando a guadagnare quote di mercato nelle sue categorie culinarie chiave, in un contesto di consumatori ancora difficile e un mercato debole caratterizzato da una pressione promozionale sostenuta. Supor ha continuato con successo a lanciare le sue innovazioni di prodotto, con buoni risultati nei wok, nelle tazze termiche, nelle pentole a pressione e nei vaporizzatori per indumenti. Supor ha quindi confermato e consolidato la sua leadership nelle sue categorie culinarie chiave, sia nella vendita al dettaglio online che nei negozi fisici.
Le vendite del gruppo negli altri Paesi asiatici sono aumentate del 4,0% LFL nel quarto trimestre, confermando il miglioramento già visto nel terzo trimestre. Nell’intero anno, le vendite sono aumentate del 2,0% in termini organici, ma sono diminuite dell’1,8% su base riportata, principalmente a causa del deprezzamento dello yen e del won rispetto all’euro. La situazione è rimasta eterogenea in tutta la regione. Da un lato, sono state registrate ottime performance in Australia, Vietnam e Malesia, guidate da un trend positivo della quota di mercato. Questa crescita è stata in particolare il risultato dell’ampliamento dell’offerta di prodotti e dell’ espansione delle reti di vendita al dettaglio, sia online che nei negozi fisici. Anche i fan in Vietnam hanno segnalato una buona crescita nel corso dell’anno. Giappone e Corea del Sud, d’altro canto, hanno sperimentato condizioni meno favorevoli, caratterizzate da valute deboli e calo della fiducia dei consumatori. Nonostante questo contesto, sono stati osservati guadagni di quota di mercato in pentole e utensili da cucina, che sono cresciuti in entrambi i Paesi. In Corea del Sud, anche gli aspirapolvere versatili hanno avuto buoni risultati.
Il business Professional ha registrato vendite annuali pari a 975 milioni di euro, in calo del 4,5% in termini organici, sulla base di una base di confronto eccezionale nel 2023. Su base riportata, le vendite sono cresciute dell’1,4% a causa di un effetto di ambito correlato alle acquisizioni di La San Marco e Pacojet nel 2023 e di Sofilac nel 2024. La flessione organica è rimasta pronunciata nel quarto trimestre, al -12% LFL, un miglioramento rispetto al terzo trimestre. Come annunciato, ciò è dovuto alla combinazione di elevati volumi di consegna nell’ambito di grandi accordi sia in Cina che negli Stati Uniti nella seconda metà del 2023. Il 2024 è stato il secondo anno migliore mai registrato in termini di vendite per Professional Coffee. Escludendo i grandi accordi, il core business ha mostrato un aumento di circa il 7%, mantenendo il suo forte slancio, in particolare in Germania. L’attività commerciale è rimasta forte nel corso dell’anno, grazie in particolare all’acquisizione di nuovi clienti in Messico e Cina, nonché allo sviluppo di nuovi mercati in Malesia, Taiwan ed Europa orientale. L’anno 2024 è stato anche caratterizzato da un ulteriore rafforzamento strategico nel settore culinario professionale con l’acquisizione di Sofilac ad aprile, specializzata in attrezzature da cucina di alta gamma con i marchi Charvet e Lacanche. Questa strategia attiva continua nel 2025 con l’annuncio dell’acquisizione di La Brigade de Buyer, che riunisce i marchi De Buyer, Sabatier e 32 Dumas, simboli di eccellenza in pentole e posate. La Brigade de Buyer ha registrato vendite annuali di 66 milioni di euro nel 2024, metà delle quali generate a livello internazionale.
Questa solida pubblicazione, in linea con le aspettative, ci consente di confermare un margine operativo prossimo al 10% per l’intero anno 2024. Il Gruppo convalida così il suo ritorno agli standard di crescita, con un ORfA 2024 previsto in aumento di circa il 10%