Print Friendly, PDF & Email

Enel ha diffuso i principali dati economico-finanziari relativi all’esercizio 2018, periodo in cui i ricavi sono stati pari a 75.672 milioni di euro. 
In aumento il fatturato per maggiori ricavi dal business delle rinnovabili, del mercato libero in Italia, nonchè per effetto delle variazioni di perimetro, in particolare per l’acquisizione di Eletropaulo. Tali fattori hanno più che compensato l’andamento negativo dei cambi, in particolare in Sud America.

L’EBITDA si assesta a 16.351 milioni di euro. In aumento anche per i migliori margini ottenuti nelle rinnovabili, nei mercati finali in Italia e Spagna, nel business della distribuzione, nonché per effetto della politica di efficienza perseguita dal Gruppo.

L’EBITDA ordinario è stato pari a 16.158 milioni di euro al netto delle partite straordinarie dei periodi a confronto, mentre l’EBIT si è attestato a 9.900 milioni di euro. Il Risultato netto del Gruppo è stato quindi pari a 4.789 milioni di euro. L’Utile netto ordinario del Gruppo ammonta a 4.060 milioni di euro, per un indebitamento finanziario netto di 41.089 milioni di euro. Il dividendo complessivo proposto per l’intero esercizio 2018 è pari a 0,28 euro per azione.

Share Button