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L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha pubblicato i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni relativi alla prima metà dell’anno.
Il quadro congiunturale del settore vede i ricavi conseguiti da inizio anno dai principali player presenti sul mercato risultare pari a circa 12,4 miliardi di euro, in flessione del 4,4% rispetto al primo semestre 2021. Gli investimenti risultano sostanzialmente stabili, mentre il margine lordo segna un arretramento di quasi 0,6 miliardi, scendendo al 33,5% dei ricavi.
Con riferimento ai volumi, nella rete fissa gli accessi complessivi registrano una marginale flessione sia rispetto al trimestre precedente che su base annuale, rimanendo complessivamente intorno ai 20 milioni di linee.
Negli ultimi dodici mesi è da segnalare come le tradizionali linee in rame si siano ridotte di oltre 1,4 milioni, mentre le linee che utilizzano altre tecnologie, da inizio anno sono aumentate di circa 570mila unità e di 1,4 milioni rispetto al giugno 2021. Nel giugno 2018, il 65% degli accessi alla rete fissa era in rame; dopo quattro anni questi sono al 24,1%.
Allo stesso tempo, sono sensibilmente cresciuti gli accessi con tecnologie che consentono prestazioni avanzate: le linee FTTC sono aumentate di quasi 530mila unità su base annua e di circa 5 milioni nell’intero periodo; gli accessi FTTH si sono incrementati di oltre 780mila unità su base annua, e a fine giugno, hanno superato i 3 milioni. In crescita, anche se in misura più contenuta, risultano anche le linee Fixed Wireless Access che, con un incremento di circa 100mila unità nell’anno, hanno superato 1,7 milioni.
Le linee broadband complessive, a fine giugno 2022, sono 18,6 milioni, in crescita di quasi 140mila unità rispetto all’anno precedente. Va notata una leggera flessione su base trimestrale, a seguito della riduzione delle linee broadband su rame.
Le dinamiche sopra illustrate determinano un notevole aumento delle prestazioni in termini di velocità di connessione commercializzata: le linee con velocità pari o superiori ai 30 Mbit/s sono non lontane dall’80% delle complessive linee broadband, mentre il peso di quelle con prestazioni superiori ai 100 Mbit/s è salito, dal 25,6% del giugno 2018, al 65,2% del giugno 2022.
Continua la crescita del traffico dati: in volume il traffico giornaliero nella prima metà del 2022 è aumentato del 5,1% rispetto al corrispondente valore del 2021.
Allo stesso tempo, i dati unitari di consumo mostrano un aumento valutabile nel 3,6% rispetto al 2021.
Il quadro competitivo degli accessi broadband e ultrabroadband, a fine giugno, vede confermarsi Tim quale maggiore operatore con il 40,6%, seguito da Vodafone con il 16,8%, Fastweb con il 14,5% e Wind Tre con il 14,2%.
Nella rete mobile, a fine giugno 2022 le sim attive sono complessivamente 107 milioni. In dettaglio, le sim M2M sono poco più di 1,3 milioni, mentre quelle Human risultano anch’esse in aumento per 460mila unità su base annua.
Le linee Human sono rappresentate per l’86,8% dall’utenza residenziale, mentre alla tipologia di contratto, nell’89% dei casi è riferito alla categoria “prepagata”.
Con riferimento alle linee complessive, Tim risulta il leader di mercato con il 28,4%, seguito da Vodafone e Wind Tre, mentre Iliad raggiunge l’8,5%.
Considerando il solo segmento delle sim “human”, Wind Tre rimane il principale operatore con il 26%, seguito da Tim con il 25,0% e Vodafone con il 22,7%, mentre Iliad, con una crescita di 1,6 punti percentuali su base annua, ha raggiunto l’11,6%.
Nella prima metà dell’anno sono valutabili in circa 56,5 milioni le sim “human” che hanno prodotto traffico dati: il relativo consumo medio unitario giornaliero è stimabile in circa 0,57 GB, in crescita del 27,8% rispetto ai primi sei mesi del 2021.

Analizzando i dati di utilizzo delle piattaforme online, nel mese di giugno 2022 circa 43,8 milioni di utenti unici hanno navigato in rete in media per un totale di 65 ore di navigazione. Ai primi posti della graduatoria si confermano l’insieme di siti web e applicazioni che hanno come riferimento i big player internazionali, seguiti da quelli relativi ad alcuni tra i principali gruppi editoriali nazionali.
Con riferimento all’andamento delle audience dei siti e applicazioni di informazione generalista, lo scorso giugno si sono registrati 39,4 milioni di utenti unici, con un incremento.
L’analisi della dinamica delle piattaforme online di e-commerce evidenzia, con 37,3 milioni di utenti unici, una dinamica a giugno 2022 in leggera flessione rispetto al 2021 ed una più ampia rispetto a giugno 2020.
Ai primi posti si collocano i siti e le applicazioni di e-commerce di proprietà di Amazon seguiti da quelli di eBay e da Adevinta/Subito.it.
Con riferimento all’andamento degli utenti unici delle piattaforme che offrono servizi di video on demand esclusivamente a pagamento, a giugno 2022, con 13,7 milioni, si riscontra una crescita di 232.000 navigatori rispetto allo stesso mese del 2021. In media, nel primo semestre dell’anno, Netflix registra 9 milioni di utenti unici ed è seguita da Amazon Prime Video con 6,4 milioni di visitatori, ma è di Disney+, con 3,4 milioni di internauti, che realizza la crescita più intensa. Analogamente Dazn che raggiunge i 2,3 milioni di utenti unici presenta un’evoluzione crescente.
Appare, inoltre, opportuno evidenziare come nei primi sei mesi del 2022, l’andamento del tempo di navigazione sui principali siti di streaming video che offrono servizi esclusivamente a pagamento sia stato mediamente pari a circa 37 milioni di ore mensili, in flessione rispetto ai 44 milioni del giugno 2021. L’analisi circa il tempo complessivamente trascorso dai navigatori sulle diverse piattaforme consente di evidenziare, nel primo semestre del 2022, una flessione del 13,6% relativamente a Netflix; mentre il tempo speso su Amazon Prime cresce del 21,6%. Analogamente, anche Disney+ e Dazn registrano una crescita delle ore complessive trascorse dagli utenti su base semestrale.
Relativamente all’evoluzione degli utenti unici delle piattaforme di video on demand che offrono servizi gratuiti, si riscontrano 32,3 milioni di navigatori unici a giugno 2022.
Al riguardo si evidenzia come, tra le piattaforme gratuite quelle maggiormente visitate nella prima metà dell’anno sono risultate News Mediaset Sites, Sky TG24 e RaiPlay.
Passando all’andamento del tempo di navigazione, si osserva, nel mese di giugno 2022, una lieve flessione delle ore trascorse dagli utenti su tali piattaforme pari a 25 milioni di ore complessivamente. L’analisi del tempo complessivamente trascorso dai navigatori sulle singole piattaforme nel primo semestre evidenzia come RaiPlay sia la piattaforma maggiormente frequentata con poco meno di 67 milioni di ore navigate seguita da News Mediaset Sites con quasi 34 milioni e Sky TG24 con circa 6 milioni di ore.

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