Print Friendly, PDF & Email

A gennaio 2019 si stima, per le vendite al dettaglio, un aumento congiunturale dello 0,5% in valore e dello 0,6% in volume. La crescita complessiva è dovuta soprattutto all’andamento dei beni alimentari, mentre si registra una dinamica più moderata per quelli non alimentari.

Nel trimestre novembre 2018-gennaio 2019 le vendite al dettaglio registrano un contenuto aumento, rispetto ai tre mesi precedenti, dello 0,1% in valore e dello 0,2% in volume. Le vendite di beni alimentari crescono dello 0,1% in valore e dello 0,3% in volume, mentre quelle di beni non alimentari sono stazionarie in valore e aumentano dello 0,3% in volume.

Su base annua, le vendite al dettaglio aumentano dell’1,3% in valore e dell’1,5% in volume. Risultano in crescita sia i beni alimentari sia, in misura minore, quelli non alimentari.

Per quanto riguarda le vendite di beni non alimentari, gli aumenti tendenziali maggiori riguardano Calzature e articoli in cuoio e da viaggio ed Elettrodomestici, radio, Tv e registratori. Le flessioni più marcate si registrano per Cartoleria, libri, giornali e riviste e Prodotti farmaceutici.

Sempre a livello tendenziale, il valore delle vendite al dettaglio registra un aumento per la grande distribuzione e una flessione per le imprese operanti su piccole superfici. In forte crescita il commercio elettronico.

Share Button