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Salesforce ha pubblicato oggi il rapporto annuale sulla Cyber Week, che analizza i dati sugli acquisti di oltre un miliardo di consumatori sulla piattaforma Salesforce Customer 360 utilizzata per attività di marketing, ecommerce e post vendita. Nel complesso, le vendite globali online del 2021 hanno raggiunto il massimo storico di 275 miliardi di dollari, in aumento del 2% rispetto al 2020.

I dati mostrano che il trend degli acquisti digitali, rafforzatosi durante la pandemia, è ancora ben presente  e continua a crescere nonostante i prezzi più elevati, gli sconti meno rilevanti e dalla diminuzione delle scorte di prodotto. La stessa Cyber Week ha visto una crescita moderata con i consumatori che hanno scelto di acquistare in anticipo rispetto al tradizionale picco di fine mese.

Quest’anno lo shopping natalizio sembra iniziato molto prima con i consumatori che, alla ricerca di opportunità, hanno speso 297 miliardi di dollari a livello globale nelle prime tre settimane di novembre. Durante la Cyber Week, le vendite globali hanno raggiunto 275 miliardi di dollari. Stessa percentuale per il solo Black Friday.

I consumatori si trovano di fronte prezzi più alti e meno sconti. Durante la Cyber Week, il prezzo medio di vendita è aumentato del 5% a livello globale rispetto allo scorso anno. Contestualmente, lo sconto medio durante la Cyber Week è stato del 24% a livello globale.

La crisi della catena di approvvigionamento durante il periodo pre-natalizio lascia ai consumatori meno opzioni per i regali. I continui e persistenti problemi della catena di approvvigionamento hanno fatto sì che gli scaffali digitali non fossero così ben forniti come negli anni passati. I cataloghi di prodotti durante la Cyber Week si sono ridotti del 5% a livello globale rispetto allo scorso anno.

L’inflazione ha spinto verso nuove modalità di pagamento. Con prezzi più alti e meno sconti, i consumatori hanno abbracciato le offerte Buy Now, Pay Later. A livello globale, l’utilizzo del BNPL durante la Cyber Week è cresciuto del 29% rispetto all’anno precedente con oltre 22 miliardi di dollari di ordini finanziati. Durante il Black Friday, il 7% degli ordini globali sono stati pagati con la modalità Buy Now Pay Later.  

I consumatori preferiscono i negozi che offrono la possibilità di acquistare online e ritirare in store. I consumatori hanno continuato a dare priorità a salute, sicurezza, convenienza e fiducia in questa Cyber Week.

“Nonostante prezzi più alti e “scaffali digitali” meno forniti, gli acquisti online continuano a crescere a conferma che il cambio nelle abitudini di acquisto da parte dei consumatori è ormai un dato di fatto”, ha dichiarato Gianluca De Cristofaro, Regional Vice President Commerce Cloud di Salesforce Italia. “Per rispondere a questa nuova realtà, le aziende si stanno attrezzando mettendo a disposizione dei consumatori non solo piattaforme di eCommerce sempre più performanti ma vere e proprie Customer Data Platform che abilitano strategie multicanale per offrire al cliente esperienze uniche e personalizzate”.

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