Akamai Technologies ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2025.
“Akamai ha iniziato l’anno in modo solido, con risultati che hanno soddisfatto o addirittura superato le aspettative”, ha dichiarato Tom Leighton, Amministratore Delegato di Akamai. “Siamo particolarmente soddisfatti del continuo slancio della nostra segmentazione in rapida crescita, della sicurezza delle API e delle soluzioni cloud. Guardando al futuro, rimaniamo concentrati sulla promozione di una crescita redditizia che favorisca la nostra trasformazione in un’azienda leader nella sicurezza informatica e nel cloud computing.”
I ricavi sono stati pari a 1,015 miliardi di dollari, con un aumento del 3% rispetto ai 987 milioni di dollari del primo trimestre 2024 e del 4% al netto degli effetti di cambio.
I ricavi da sicurezza sono stati pari a 531 milioni di dollari, in aumento dell’8% su base annua e del 10% al netto degli effetti di cambio.
I ricavi da delivery sono stati pari a 319 milioni di dollari, in calo del 9% su base annua e dell’8% al netto degli effetti di cambio.
I ricavi da cloud computing sono stati pari a 165 milioni di dollari, in aumento del 14% su base annua e del 15% al ​​netto degli effetti di cambio.
I ricavi negli Stati Uniti sono stati pari a 529 milioni di dollari, in aumento del 3% su base annua I ricavi internazionali sono stati pari a 486 milioni di dollari, in aumento del 2% su base annua e del 5% al ​​netto degli effetti di cambio.
L’utile operativo GAAP è stato di 155 milioni di dollari, in calo del 7% rispetto al primo trimestre del 2024. Il margine operativo GAAP del primo trimestre è stato del 15%, in calo di 2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile operativo non GAAP è stato di 307 milioni di dollari, in aumento del 5% rispetto al primo trimestre del 2024. Il margine operativo non GAAP del primo trimestre è stato del 30%, invariato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
L’utile netto GAAP è stato di 123 milioni di dollari, in calo del 30% rispetto al primo trimestre 2024. L’utile netto non-GAAP è stato di 256 milioni di dollari, invariato rispetto al primo trimestre 2024.
L’EBITDA rettificato* è stato di 441 milioni di dollari, in aumento del 6% rispetto al primo trimestre 2024.
Il flusso di cassa operativo per il primo trimestre 2025 è stato di 251 milioni di dollari, pari al 25% del fatturato.