Print Friendly, PDF & Email

JVC e Panasonic hanno iniziato una collaborazione per poter fornire le migliori immagini 4K HDR su grande schermo. Il risultato è stato ottenuto, dalle due aziende, ottimizzando le prestazioni di prodotti Home Cinema di fascia alta come il lettore Panasonic DP-UB9000 Blu-ray UHD e i proiettori JVC D-ILA 4K nativi della gamma 2019.

Sin dalla sua introduzione, il lettore Panasonic DP-UB9000 è stato ampiamente elogiato fra i lettori Blu-ray UHD. Il suo ottimizzatore HDR funziona splendidamente in sinergia con i proiettori della nuova gamma JVC 2019 4K D-ILA nativi, dotati di neri profondi e di un’ampia gamma di contrasto, caratteristiche da leader nel settore. Ora, includendo i profili colore personalizzati, appositamente progettati per il lettore Panasonic, le prestazioni dei proiettori JVC vengono ulteriormente migliorate, ottimizzando i contenuti HDR per un perfetto abbinamento lettore/proiettore: il risultato è un’immagine di qualità cinematografica.

Una caratteristica chiave del lettore BLU-ray DP-UB9000 UHD di Panasonic è l’ottimizzatore HDR. Questo strumento esegue il tone mapping del contenuto HDR10 in base ai metadati, per adattarsi alle capacità del display. Per ottenere una qualità ottimale dell’immagine HDR, quando il lettore viene collegato a un proiettore JVC compatibile, gli utenti devono selezionare uno dei due profili colore dedicati, sviluppati appositamente dal lettore Panasonic 4K UHD. I profili funzionano in combinazione con l’HDR Optimizer del player per fornire le migliori immagini HDR possibili.

Alcuni Blu-ray non includono i dati di MaxCLL e MaxFALL. In questi casi, il profilo colore dedicato dei proiettori funzionerà con il Panasonic HDR Optimiser, per offrire una qualità ottimale dell’immagine HDR.

Il lettore Panasonic DP-UB9000 utilizza il processore video HCX di seconda generazione dell’azienda, che include la funzione HDR Optimiser. Gli utenti selezioneranno il tipo di display dal menu del lettore ed il lettore fornirà il tone mapping per quel display.

L’abbinamento del lettore Panasonic DP-UB9000 a un proiettore JVC 4K D-ILA nativo 2019, fornisce una qualità dell’immagine ottimale in HDR, utilizzando uno dei due profili colore generati dal lettore. Scegliendo le impostazioni del profilo colore presente nei settaggi del proiettore, l’utente potrà decidere fra l’impostazione “Pana PQ HL” o “Pana PQ BL”, in relazione a quanto a sua volta impostato come settaggio sul lettore DP-UB9000. L’impostazione determinata dipende dalle preferenze dell’utente: l’impostazione proiettore ad alta luminanza assegna la priorità alla luminosità dell’immagine; l’impostazione proiettore con luminanza di base dà la priorità alla riproduzione della gamma di colori più ampia.

Scegliendo di utilizzare sia i profili colore dedicati generati dal lettore Panasonic per il proiettore JVC, che l’ottimizzatore HDR del lettore BD 4K, il risultato sarà un’immagine HDR più realistica, con una gradazione più accurata rispetto a quanto ottenuto utilizzando l’Auto Tone Mapping o l’HDR Optimizer da soli.

Per i proiettori JVC D-ILA 4K 2019 attualmente in uso, i profili colore Panasonic DP-UB9000 dedicati sono disponibili tramite un aggiornamento firmware, mentre i proiettori in produzione verranno consegnati già con la nuova versione del firmware.

Share Button