Print Friendly, PDF & Email

Connettività, intelligenza artificiale, controllo vocale e 5G sono le grandi tendenze che guidano l’innovazione per l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici quest’anno, e saranno tutte esposte in tutta la rete di eventi IFA globali di quest’anno – dal più grande show tecnologico al mondo, IFA Berlino, per eventi IFA come CE Week a giugno a New York e CE China a Guangzhou a settembre.

Successivamente, IFA Next, l’hub dell’innovazione di IFA Berlin, continua il suo successo con una forte crescita. Quest’anno, IFA Next ha annunciato il Giappone come il suo primo Global Innovation Partner ufficiale.

IFA ha anche rilasciato i nomi dei suoi primi due oratori principali all’IFA di Berlino 2019: Richard Yu, Chief Executive Officer di Huawei, e Christiano Amon, Presidente di Qualcomm.

IFA ha anche il suo primo IFA Global Audio Partner in Sennheiser, una società che ha esposto all’IFA negli ultimi 69 anni. Sennheiser supporterà i principali eventi IFA con la sua gamma di dispositivi audio professionali e supporterà i giornalisti con attrezzature e supporto tecnico.

L’industria della tecnologia, tuttavia, non è stata senza sfide durante l’anno scorso. Nonostante questo “techlash”, il settore tecnologico continua ad essere l’industria più affidabile, anche se i consumatori sono profondamente preoccupati di come le nuove tecnologie influenzeranno il loro futuro, ha detto Margot Edelman, che ha presentato i risultati del Barometro Trust Edelman all’IFA Global Press Conferenza.

L’amministratore delegato di Messe Berlin, Christian Göke, ha evidenziato le ragioni del successo internazionale senza eguali dell’IFA. Più che mai, la “co-innovazione” è stata al centro dell’esperienza IFA, ha affermato: “Nessuna industria opera isolatamente, ma solo all’IFA è possibile vederne la vera ampiezza, perché la co-innovazione non è solo elettronica aziende in competizione tra loro. Le Smart Homes di domani vengono oggi rinnovate dalle aziende del settore dell’elettronica di consumo, della salute e del benessere, dei prodotti bianchi e molto altro … e l’unico posto in cui è possibile vederli tutti insieme è IFA Berlin. “

L’innovazione, ha detto Göke, ha bisogno di una piattaforma come vetrina, di cui fidarsi, ispirare gli altri, ispirarsi agli altri e farsi vedere da persone che altrimenti non incontrerebbero mai un’azienda e la sua innovazione: “Ed è esattamente ciò che l’IFA è e fa: siamo una piattaforma affidabile, che cresce e alimenta la crescita di tutti i nostri partner. “

“IFA Berlin fa ora parte di una rete globale che collega rivenditori, media e consumatori come nessun’altra convention nel nostro settore”, ha affermato il Dr Göke.

Hans-Joachim Kamp, presidente del consiglio di sorveglianza di gfu Consumer & Home Electronics, l’organizzatore dell’IFA, ha affermato che “l’industria dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici si concentra continuamente sulla connettività. Sempre più prodotti utilizzano l’intelligenza artificiale che consente loro di migliorare le loro prestazioni nel tempo. Inoltre, i sistemi a comando vocale migliorano le capacità dei dispositivi e ampliano i loro possibili casi d’uso. Pertanto, entrambe le industrie sono altamente innovative come dimostrerà ancora una volta l’IFA di Berlino. Alla fiera più importante del mondo per l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici è in mostra tutta l’innovazione. Inoltre, IFA è la piattaforma comune perfetta per le industrie, il commercio, i visitatori e i media, come indica il volume di ordini in sospeso di oltre 4,7 miliardi di euro.”

“Nel 2018 il mercato globale dei technical consumer goods ha generato per la prima volta un fatturato di oltre un trilione di euro, con un incremento del 3,3%. Per il 2019 ci aspettiamo di nuovo un aumento del fatturato dell’1% fino a 1,052 trilioni di euro. Soprattutto Europa, Nord America, Medio Oriente e Africa sono mercati in crescita. Per l’elettronica di consumo prevediamo uno sviluppo stabile, mentre ci si aspetta che gli elettrodomestici crescano di nuovo “, conclude Kamp.

Il 28 e il 29 giugno 2019, i leader del G20 si raduneranno ad Osaka, mentre il Giappone ospita il suo primo Vertice del G20. Durante la sua presidenza del Vertice del G20, il governo giapponese è determinato a svolgere una forte leadership nel portare avanti le discussioni per risolvere la miriade di questioni che ora affronta la comunità internazionale. Sottolineando questo rinnovato dinamismo, il Giappone sarà il primo IFA NEXT Global Innovation Partner nella sua storia.

“Il Giappone è un Paese che è stato il principale motore per creare il mondo dell’elettronica di consumo come lo conosciamo oggi e che – ancora una volta – è diventato un hub incredibile per la ricerca industriale, la leadership pensata e l’innovazione di start-up”, ha affermato il dott. Christian Göke.

Keita Nishiyama, direttore generale del dipartimento Commercio e politica dell’informazione presso il Ministero dell’economia, del commercio e dell’industria giapponese, ha rivolto ai media le questioni chiave in gioco per il futuro, in particolare per quanto riguarda la nuova governance dei dati Modelli. Era accompagnato da Genichiro Shimada, direttore del dipartimento relazioni esterne del progetto Cross Value Innovation, Panasonic Corporation e Takashi Sato, amministratore delegato di Unipos Europe.

“Credo che il G20 di Osaka, come affermato dal nostro Primo Ministro, sarà ricordato come il summit che ha dato il via alla governance dei dati a livello mondiale”, ha affermato Nishiyama. “Il tempo per farlo è maturo, poiché saranno i dati digitali a far progredire la nostra economia”.

Con oltre 2,5 quintilioni di byte di informazioni digitali che circolavano ogni giorno, Nishiyama ha chiesto l’istituzione di “DFFT” – o Data Free Flow with Trust, per dati non personali. Ha detto che mentre i dati personali e la proprietà intellettuale devono rimanere sotto un’attenta protezione, d’altra parte, il libero flusso di dati medici, industriali, di traffico e altri dati non personali altamente utili deve poter circolare liberamente attraverso i confini.

Il risultato, dice, sarà “Society 5.0”, che porterà a compimento questa quarta rivoluzione industriale, grazie anche a una nuova collaborazione tra entità come l’OCSE, il WEF e il G20.

Göke ha dichiarato: “Collaboriamo con il Giappone perché vogliamo dare ai nostri visitatori un tuffo in un centro industriale altamente innovativo, inclusi imprenditori e oratori visionari e un mondo di start-up come mai prima d’ora.”

Mentre IFA è sempre stato visionario, sin dai tempi in cui Albert Einstein ha affrontato l’evento, è anche la vetrina definitiva per le tecnologie audio. Ecco perché IFA e Sennheiser hanno annunciato la loro partnership audio ufficiale alla IFA Global Press Conference.

Come partner ufficiale IFA Global Audio, Sennheiser non solo parteciperà all’IFA di Berlino, ma supporterà anche la diffusione internazionale dello spettacolo, ha affermato il dott. Andreas Sennheiser, co-Chief Executive Officer di Sennheiser: “Con un mercato in continua crescita in Cina Sennheiser non vede l’ora di partecipare a CE China e le opportunità che possiamo sfruttare in quell’ambiente vibrante”, afferma il dott. Sennheiser. “All’IFA di Berlino siamo particolarmente entusiasti di far parte di IFA Next, dove dimostreremo le nostre applicazioni AMBEO nel campo della realtà virtuale e della realtà aumentata, uno degli argomenti di tendenza per l’IFA di quest’anno.”

La fiducia è uno dei maggiori problemi del settore tecnologico nel 2019 e Margot Edelman, vicepresidente della sede di Silicon Valley di Edelman, la più grande società di pubbliche relazioni del mondo, ha evidenziato le fragili basi della fiducia nel settore. Mentre il settore tecnologico continua ad essere il più affidabile al mondo, il pubblico è scettico riguardo a una vasta gamma di nuove tecnologie, dalla blockchain all’intelligenza artificiale, fino ai veicoli a guida autonoma e alla robotica. “La fiducia dà alle aziende la licenza per operare”, ha detto la signora Edelman, ma nel complesso, “molte persone si sentono lasciate indietro dal ritmo dell’innovazione; Il 47% delle persone che abbiamo intervistato ritiene che l’innovazione tecnica stia avvenendo troppo rapidamente e porterà a cambiamenti che non vanno bene per “persone come me”. Le aziende tecnologiche ora avevano il chiaro mandato di svolgere un ruolo più importante nella società, in particolare per aiutare le persone ad acquisire competenze emergenti.

Share Button