Print Friendly, PDF & Email

Nei primi nove mesi del 2019, Porsche AG ha aumentato ancora una volta il fatturato, l’utile operativo prima degli articoli speciali, le consegne e il numero di dipendenti. I ricavi delle vendite sono cresciuti del sette percento a 20,49 miliardi di euro rispetto al periodo dell’anno precedente. Il risultato operativo prima delle voci speciali è aumentato dell’1% a 3,35 miliardi di euro; il ritorno sulle vendite prima degli articoli speciali era del 16,3% Porsche in pista con un aumento del sette percento dei ricavi delle vendite . Le consegne sono aumentate del tre percento, con la società che consegna 202.318 veicoli ai clienti entro la fine di settembre. Nel corso del 2019, la forza lavoro è cresciuta del sette percento fino a 34.675 dipendenti finora.

“Attualmente ci troviamo in un ambiente politicamente ed economicamente difficile – e Porsche rimane comunque sulla buona strada. Ciò è supportato soprattutto dalla nostra interessante gamma di prodotti”, afferma Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche AG. “Quest’anno abbiamo lanciato sul mercato molti nuovi prodotti emotivi, tra cui la nuova 911, la Cayenne Coupé, la 718 Spyder e la GT4. Alla luce della grande richiesta dalla prima mondiale del Taycan a settembre, siamo anche ottimisti per i prossimi mesi “.

Secondo Lutz Meschke, Vice Presidente e Membro del Consiglio Direttivo per le finanze e l’IT di Porsche, il leggero aumento del risultato si basa principalmente sul maggior volume di veicoli venduti e sul miglioramento dello sviluppo di altri settori e divisioni aziendali. Al contrario, gli effetti valutari e i costi relativi al programma di mobilità elettrica hanno avuto un impatto negativo. “Continuiamo a perseguire costantemente la nostra strategia di diventare più efficienti nel nostro core business, investendo contemporaneamente nel futuro e sviluppando nuovi flussi di entrate. Questo sta dando i suoi frutti”, afferma Meschke.

La questione del diesel ha comportato voci speciali per un importo di 0,5 miliardi di euro nel secondo trimestre. Fino a settembre, il risultato operativo di Porsche AG dopo articoli speciali è stato quindi di 2,81 miliardi di euro e il ritorno sulle vendite dopo articoli speciali è stato del 13,7%.

Nei primi tre trimestri del 2019, Porsche AG ha consegnato 202.318 veicoli in tutto il mondo, con un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le serie di modelli Cayenne e Macan hanno goduto di una domanda particolarmente elevata. La Cayenne ha nuovamente visto la crescita più forte con 62.022 veicoli e un plus del 25%. Il modello è stato recentemente lanciato come variante Coupé, anche come ibrido plug-in. 73.967 veicoli Macan sono stati consegnati ai clienti, con una crescita del nove percento rispetto all’anno precedente.

Porsche è stata in grado di mantenere la sua posizione in Cina e negli Stati Uniti, nonostante la situazione economica generalmente debole su entrambi i mercati. 64.237 veicoli sono stati consegnati ai clienti cinesi nei primi nove mesi, con un aumento del 14 percento rispetto al periodo dell’anno precedente. Negli Stati Uniti, il secondo più grande mercato Porsche, le consegne sono cresciute del 6% a 45.062 unità. Complessivamente, le auto sportive di Zuffenhausen rimangono popolari nelle regioni Asia-Pacifico, Africa e Medio Oriente. Qui sono stati consegnati 86.235 veicoli, corrispondenti a un aumento locale dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per l’anno fiscale 2019, Porsche prevede un aumento delle consegne e la società prevede anche un leggero aumento dei ricavi delle vendite. “Continuiamo a investire in modo significativo nel futuro della nostra azienda: l’elettrificazione dei nostri veicoli e l’infrastruttura richiesta, la trasformazione digitale, l’espansione e il rinnovo dei nostri siti. Nonostante tutti questi fattori, rimane il nostro chiaro obiettivo continuare a raggiungere l’obiettivo di guadagni elevati della Porsche”, spiega Meschke. Porsche ha presentato la sua prima auto sportiva completamente elettrica con Taycan all’inizio di settembre. Il veicolo sarà consegnato negli Stati Uniti dalla fine del 2019 e sarà disponibile presso i concessionari in Europa nei primi mesi del 2020.

Share Button