Print Friendly, PDF & Email

Mercedes-Benz sta accelerando il suo viaggio verso la neutralità della CO2. Nel 2020 sono stati compiuti progressi significativi, con un forte aumento delle consegne xEV: Mercedes-Benz Cars ha venduto oltre 160.000 ibridi plug-in e veicoli completamente elettrici in tutto il mondo, di cui circa 87.000 nel quarto trimestre.
“Abbiamo più che triplicato le vendite dei nostri ibridi plug-in e delle auto completamente elettriche. La domanda di questi veicoli è aumentata notevolmente, soprattutto verso la fine dell’anno. Le nostre previsioni interne per il 2020 indicano che avremo raggiunto gli obiettivi europei di CO2 per le autovetture lo scorso anno. Continueremo a portare avanti la nostra strategia “Electric first” e l’ulteriore espansione della nostra iniziativa sui modelli elettrici. Sulla base delle nostre attuali conoscenze, prevediamo di raggiungere nuovamente gli obiettivi di CO2 in Europa nel 2021″, ha affermato Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG.
In Mercedes-Benz Cars, la quota xEV è aumentata dal 2% nel 2019 al 7,4% lo scorso anno. Le vendite di ibridi plug-in sono quasi quadruplicate fino a superare le 115.000 unità. Circa 20.000 EQC sono stati consegnati ai clienti di tutto il mondo. L’EQV ha venduto circa 1.700 veicoli. Le consegne dei modelli smart completamente elettrici sono state pari a circa 27.000 unità, in forte aumento a doppia cifra rispetto al precedente record di vendite nel 2019. Il 2021 è soprattutto l’accelerazione dell’elettrificazione di Mercedes-Benz Cars. Verranno presentati un totale di quattro nuovi modelli Mercedes-EQ: EQA, EQB, EQE ed EQS. La famiglia ibrida plug-in Mercedes-Benz, attualmente composta da più di 20 varianti di modello, sarà rinnovata con derivati ​​elettrificati della Classe C e della Classe S. Per il 2021, Mercedes-Benz Cars prevede di aumentare la quota xEV a circa il 13%. Mercedes-Benz ottiene ottimi risultati nelle vendite di autovetture in un anno difficile Nonostante le grandi sfide poste dalla pandemia COVID-19, Mercedes-Benz ha consegnato più di due milioni di auto per il quinto anno consecutivo. Attraverso la digitalizzazione avanzata delle vendite e dell’assistenza, Mercedes-Benz è stata in grado di rispondere alla situazione in rapida evoluzione e ai vari requisiti normativi durante la pandemia. Con un fatturato di 2.164.187 unità, Mercedes-Benz ha mantenuto la sua posizione di leader mondiale rispetto ai suoi principali concorrenti.
“Il 2020 ha posto grandi richieste a noi come società. Per Mercedes-Benz, la sicurezza e la salute dei nostri clienti sono la nostra massima priorità. Concessionarie e partner di vendita sono stati in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti con una consulenza creativa, digitale e senza contatto. Siamo lieti che i nostri modelli continuino ad essere così popolari in questi tempi difficili. La nuova Classe S in particolare è stimolante e affascinante, come si può già vedere dall’elevato numero di oltre 40.000 ordini in tutto il mondo”, ha affermato Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes ‑ Benz AG responsabile del marketing e vendite.

Mercedes-Benz ha beneficiato della ripresa in corso in molti mercati nella seconda metà dell’anno. 1.024.315 unità sono state vendute nella regione Asia-Pacifico. Il principale driver di vendita è stata la Cina, con una ripresa senza precedenti: grazie a una crescita a doppia cifra dell’11,7%, è stato raggiunto un nuovo record di vendite con 774.382 unità. In Europa, lo scorso anno il marchio ha consegnato 784.183 autovetture, mentre in Germania Mercedes-Benz ha venduto un totale di 286.108 automobili. Le vendite nella regione del Nord America sono state 317.592 unità. L’anno scorso Mercedes-Benz ha consegnato 274.916 auto negli Stati Uniti. Nel complesso, i mercati più grandi per Mercedes-Benz sono stati Cina, Germania e Stati Uniti, seguiti da Gran Bretagna e Corea del Sud. Vendita di automobili Mercedes-Benz L’anno scorso, la Classe S è stata nuovamente la berlina di lusso più venduta al mondo con circa 60.000 unità. La nuova Classe S, presentata da Mercedes-Benz a settembre, ha avuto una risposta molto positiva da parte dei clienti: sono stati ricevuti oltre 40.000 ordini in tutto il mondo, superando già il numero di ordini ricevuti dopo l’inizio delle vendite del suo predecessore. In tutto il mondo sono state consegnate circa 691.000 vetture compatte. Le vendite di SUV sono state di circa 885.000 veicoli. In particolare, GLE e GLS hanno beneficiato di un’elevata domanda da parte dei clienti. Il modello più venduto di Mercedes-Benz è stato il GLC con circa 320.000 unità. Il marchio sportivo e ad alte prestazioni Mercedes-AMG ha venduto 125.129 veicoli in tutto il mondo. Un nuovo record di vendite e una crescita dell’1,5% è stato raggiunto negli Stati Uniti, il più grande mercato del marchio. Inoltre, un nuovo record è stato raggiunto anche nell’importante mercato in crescita della Cina. Gli Stati Uniti, la Germania, la Cina, il Giappone e l’Australia erano i principali mercati di AMG. Sono stati consegnati ai clienti 38.391 veicoli del marchio smart. Il più grande mercato per smart era la Germania: lì, la forte domanda di modelli completamente elettrici è stata notevolmente incrementata dal sussidio del governo tedesco, che ha portato a raddoppiare le consegne elettriche intelligenti. Vendita di furgoni Mercedes-Benz per uso commerciale Nonostante i blocchi relativi al COVID-19 in diversi paesi, nel quarto trimestre Mercedes-Benz Vans è stata in grado di eguagliare l’alto livello del periodo dell’anno precedente con le vendite dei suoi modelli commerciali: 103.892 furgoni Sprinter, Vitos, Vito Tourers e Citans sono stati venduti in quel periodo. 325.771 furgoni Sprinter, Vitos, Vito Tourers e Citans sono stati venduti durante l’intero anno, in calo dell’8,9% rispetto al 2019. Allo stesso tempo, il lancio di eVito in altri mercati e il lancio sul mercato dell’eSprinter hanno più che triplicato le vendite di veicoli elettrici. “Stiamo entrando nel nuovo anno con fiducia, poiché abbiamo raggiunto cifre di vendita molto elevate negli ultimi due trimestri. Tuttavia, a causa della pandemia globale e dei numerosi blocchi, abbiamo assistito a una diminuzione delle vendite dei nostri furgoni. I nostri furgoni elettrici stanno dando un contributo positivo alle vendite di unità. Abbiamo consegnato un totale di quasi 6.200 furgoni elettrici in tutto il mondo. In Europa, siamo leader di mercato nei segmenti dei furgoni elettrici di medie e grandi dimensioni, ciascuno con una quota di mercato di oltre un terzo”, ha affermato Marcus Breitschwerdt, capo di Mercedes-Benz Vans.

Share Button