Print Friendly, PDF & Email

Il cantiere milanese Lomac, guidato dalla famiglia Lo Manto da tre generazioni, presenta i nuovi GranTurismo 11.0 e 12.5 Cruiser nati per coniugare alte prestazioni e sportività con l’abitabilità di una generosa cabina per chi non si accontenta di una navigazione quotidiana a medio raggio, ma desidera passare anche qualche notte in rada.

I nuovi modelli raccolgono e capitalizzano tutto il lavoro di sviluppo prodotto portato avanti per la linea GranTurismo e questo garantisce performance degne di un grande battello sportivo, sia in doppia che in tripla motorizzazione. GranTurismo 12.5 Cruiser, riprende il design della carena impiegata per il modello 12.0, per offrire alte velocità di crociera in assoluta sicurezza.

Per il GranTurismo 11.0 Cruiser, invece, il cantiere si è rifatto alla carena nata lo scorso anno per il modello 10.5. In questo caso la necessità era doppia: stesso rendimento in termini di prestazioni assolute, ma anche un maggior volume dello scafo che ha consentito al cantiere di realizzare una cabina incredibilmente generosa.

Entrambe le carene sono costruite per infusione sottovuoto con resina vinilestere isoftalica per eccellenti doti di resistenza meccanica, grande robustezza e leggerezza allo stesso tempo. Il gel-coat “neopentilico” garantisce resistenza ai raggi UV, brillantezza e assenza di processi d’ingiallimento. I tessuti sono multi-assiali per ridurre lo spessore e il peso dello stratificato e garantire, insieme alle linee della carena stessa: performance, doti di navigazione e tenuta di mare in ogni condizione come nella filosofia di ogni battello Lomac.

Tornando ai nuovi Cruiser: la piccola, grande rivoluzione consiste nell’aver “pontato” la zona di prua senza minimamente alterare le linee ed il design aggressivo e filante che contraddistingue la famiglia GranTurismo, guadagnando però il 30% di spazio in più in cabina, un bagno più generoso, un letto molto ampio e numerose aree di stivaggio; allo stesso modo il layout di coperta del 12.5 presenta uno spazioso prendisole poppiero che cela, una volta aperto, il portellone elettro-attuato, uno storage di poppa molto capiente con comodo accesso ai servizi di bordo.

Questo ampio spazio relax poppiero non è presente sul modello 11.0, ma dalla dinette in poi il disegno della coperta si ripropone identico nei due modelli. La dinette a U è comoda sia in navigazione sia nei momenti di relax e convivialità con gli ospiti a bordo e le alte sponde in composito abbracciano gli ospiti rendendo comoda e sicura la navigazione con ogni condizione di mare.

Al centro della grande U trova posto il tavolo che può essere anche ad azionamento elettrico e scomparire quando non serve a filo del pavimento per essere poi sollevato all’altezza voluta con un comando. Nel modello 11.0, in particolare, arrestando il tavolo elettrico all’altezza delle sedute e ponendo semplicemente un cuscino al centro, si realizza un enorme prendisole di poppa.

Sotto ciascun lato della seduta si trovano tre gavoni per stivare dotazioni di bordo e, nascosto da un coperchio nella panca, trova posto il tendalino in acciaio assistito da pistoni a gas e attuatori.

Segue, nell’ideale passeggiata verso la zona di comando, un nuovo mobile che ospita sia la cucina che il lavello e il frigorifero. Nella parte anteriore del mobile troviamo posto per pilota e copilota, separati ed indipendenti.

Il design della tuga e della consolle richiama lo stile che ha contraddistinto i progetti sviluppati insieme a Federico Fiorentino in questi anni, evolvendosi sia a livello di forme che dimensioni, offrendo così una cabina più generosa, e una maggiore protezione durante le navigazioni più lunghe grazie ad una consolle più larga ed alta, così come il parabrezza. Due grandi vetri laterali con oblò a scomparsa donano luminosità agli interni sottostanti, aiutati dai due vetri frontali e dall’ampio passauomo che offre un ulteriore fonte di luce naturale e ricambio di aria.

Il passaggio verso prua è aiutato da un gradino e l’acciaio del parabrezza offre sicuro appiglio. Il ponte a prua offre una seconda area di prendisole, la falchetta rialzata in vetroresina aiuta a trattenere qualunque oggetto, oltre a offrire maggior sicurezza agli occupanti dell’area.

Gli ultimi nati della linea GranTurismo vanno quindi ad allargare la famiglia di battelli più esclusiva della gamma Lomac, per cura del dettaglio, ricchezza di materiali e possibilità di personalizzazione. Anche per i modelli 11.0 e 12.5 sono previste numerose combinazioni di colori e tessuti.

Share Button