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Lenovo Group ha annunciato risultati da record a livello di Gruppo per l’anno fiscale in questione, con massimi storici in termini di profitto e ricavi. Il reddito netto annuale ha raggiunto il traguardo di 2 miliardi di dollari, il 72% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una crescita dei ricavi pari a 10 miliardi di dollari per il secondo anno fino a oltre 71 miliardi di dollari. Tutti i principali gruppi di business sono stati redditizi per l’intero anno fiscale, con un forte slancio di crescita nelle attività mobili, infrastrutture e soluzioni e servizi.

Lenovo ha superato con successo le sfide macroambientali e ha dimostrato agilità e resilienza mentre affrontava carenze di forniture a livello di settore, interruzioni della pandemia, incertezze geopolitiche e inflazione più elevata per realizzare un anno record. Il trend di trasformazione digitale e intelligente continua ad accelerare, presentando al Gruppo forti opportunità di crescita. Più del 50% delle aziende ora utilizza la digitalizzazione come parte della propria strategia aziendale, rispetto a poco più di un terzo di due anni fa. Il modello di lavoro ibrido è un cambiamento a lungo termine che continuerà a generare una forte domanda non solo di dispositivi intelligenti e infrastrutture di data center, ma anche di soluzioni basate su scenari come la collaborazione intelligente, la casa intelligente e l’ufficio intelligente. Lenovo ha continuato a rafforzare la propria competitività per promuovere una crescita redditizia sostenibile. Ha già compiuto notevoli progressi verso il raddoppio degli investimenti in ricerca e sviluppo entro tre anni dall’anno fiscale 2021/2022, con un aumento del 43% anno su anno a 2 miliardi di dollari. E continuerà a realizzare i suoi obiettivi e impegni ESG. L’azienda è fiduciosa che, sfruttando la sua chiara strategia, competendo con il suo vantaggio competitivo unico del modello globale-locale e il giusto equilibrio tra innovazione ed efficienza, potrà superare qualsiasi sfida per cogliere le opportunità.

La divisione Solutions and Services Group offre una forte crescita e margini elevati, determinando una maggiore redditività complessiva per il Gruppo Il mercato dei servizi IT da trilioni di dollari continua ad espandersi. Con il modello di lavoro ibrido, la domanda di servizi di lavoro digitali dovrebbe raggiungere i 93 miliardi di dollari entro il 2025. Allo stesso modo, la ricerca mostra che oltre il 90% dei CIO è disposto a prendere in considerazione l’adozione di offerte as-a-service.
Nell’ultimo anno SSG ha ottenuto un’elevata redditività e una crescita elevata, con un fatturato che ha raggiunto il massimo storico di 5,4 miliardi di dollari, con un aumento di quasi il 30% su base annua. Il margine operativo è stato del 22%. C’è stata una forte crescita a due cifre in tutti i segmenti, in particolare per i servizi gestiti, dove i ricavi sono cresciuti di oltre il 60% anno su anno, con una forte crescita dal business TruScale as-a-service. I servizi per progetti e soluzioni hanno registrato ricavi in ​​crescita del 28% su base annua, poiché le soluzioni verticali sono più che raddoppiate rispetto all’anno precedente. I ricavi dei servizi gestiti e dei servizi per progetti e soluzioni rappresentano ora quasi la metà delle attività di SSG.
SSG ha continuato a investire in strumenti software, piattaforme e soluzioni verticali ripetibili con l’IP di Lenovo, concentrandosi in particolare sull’approfondimento delle capacità delle soluzioni verticali nei settori chiave della produzione, vendita al dettaglio, assistenza sanitaria, istruzione e città intelligenti. TruScale as-a-service ha continuato ad espandersi per includere soluzioni per ambienti di lavoro digitali più ampie e l’azienda ha sviluppato soluzioni cloud ibride. L’ulteriore esplorazione delle soluzioni Metaverse continua a essere al centro dell’attenzione.

Infrastructure Solutions Group ha continuato a beneficiare dell’aggiornamento dell’infrastruttura ICT, dove si prevede che il mercato dei data center raggiungerà i 183 miliardi di dollari entro il 2025, l’infrastruttura Edge supererà i 41 miliardi di dollari e il mercato del cloud ibrido supererà i 120 miliardi di dollari. Con la creazione di dati che dovrebbe raddoppiare entro il 2025, le opportunità di elaborazione e archiviazione dei dati continueranno a crescere. ISG ha raggiunto un traguardo importante, diventando redditizia durante l’intero anno, con un fatturato record di 7 miliardi di dollari, in crescita di oltre il 13% su base annua. Tutte le parti delle attività di alto valore come storage, software, servizi e HPC stabiliscono record di entrate individuali. ISG ha continuato a crescere premium per il mercato migliorando le sue capacità stack complete che coprono sia i segmenti Cloud Service Provider che Enterprise/Small and Medium Business. Gli investimenti nelle capacità di progettazione e produzione interne continueranno, espandendosi al contempo in aree in rapida crescita come i servizi edge e cloud. ISG si è ulteriormente differenziato con la tecnologia verde come il suo sistema di raffreddamento a liquido Neptune.

Il mercato dei dispositivi intelligenti continua a beneficiare della nuova normalità del lavoro ibrido. Mentre la domanda di PC consumer potrebbe rallentare nel breve termine, la domanda commerciale rimane forte. Si prevede che le spedizioni di endpoint IoT raggiungeranno 2,3 miliardi di dollari nel 2025 e si prevede che il mercato della collaborazione intelligente supererà gli 80 miliardi di dollari entro il 2025. Le entrate hanno superato per la prima volta i 60 miliardi di dollari, con un aumento del 18% su base annua e la redditività è migliorata di quasi 1 miliardo di dollari su base annua. I PC hanno mantenuto la posizione n. 1 poiché tutti i segmenti premium hanno registrato una crescita dei ricavi su base annua di oltre il 30%. Le entrate degli smartphone sono cresciute di 30 punti rispetto al mercato, raddoppiando l’utile operativo a oltre 360 ​​milioni di dollari, un record dall’acquisizione di Motorola Mobility. L’espansione oltre i PC continua e ora oltre il 18% delle entrate di IDG proviene da altri dispositivi intelligenti, elaborazione incorporata/IoT e soluzioni basate su scenari. Lenovo continua la sua strategia di investimento nell’innovazione, in particolare nei segmenti premium, per estendere la sua posizione di leader nei PC mantenendo una redditività leader del settore. L’ulteriore espansione di smartphone, tablet, elaborazione integrata/IoT e soluzioni basate su scenari come Smart Collaboration, Smart Home e Smart Office, continua a fornire nuovi motori di crescita.

Nel quarto trimestre, nonostante l’interruzione della fornitura e della produzione a causa dell’epidemia di COVID-19 in Cina, Lenovo ha comunque chiuso l’ultimo trimestre dell’anno con ottimi risultati. L’utile netto del quarto trimestre ha ottenuto un miglioramento su base annua di oltre il 50% e i ricavi sono cresciuti di quasi il 7% su base annua a 16,7 miliardi di dollari USA, con tutti e tre i gruppi aziendali che hanno contribuito alla crescita redditizia dell’azienda. I ricavi di SSG sono cresciuti del 28% e hanno migliorato il proprio margine operativo di oltre 1 punto anno su anno. ISG ha mantenuto la sua redditività per il secondo trimestre. IDG ha migliorato il proprio margine operativo anno dopo anno per il 18° trimestre consecutivo.

Il Presidente e CEO di Lenovo Yuanqing Yang, ha dichiarato: “Sebbene l’anno scorso sia stato impegnativo per il mondo, con l’accelerazione della trasformazione digitale e intelligente globale, Lenovo ha realizzato un anno record di profitti e ricavi”, ha affermato Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo. “Tutte le nostre attività principali sono ora redditizie per l’intero anno e i nostri nuovi motori di crescita stanno mostrando un forte slancio. Coglieremo questa finestra di opportunità, raddoppieremo il nostro investimento in ricerca e sviluppo, guideremo la trasformazione basata sui servizi, realizzeremo i nostri obiettivi ESG e rimarremo flessibili e resilienti per portare l’intera azienda a nuovi livelli”.

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