Print Friendly, PDF & Email

Il 26 agosto 2020, il primo veicolo prodotto in serie della GR Yaris ha lasciato la linea di produzione dello stabilimento Motomachi di Toyota City, in Giappone. L’impianto, completamente nuovo, è stato costruito per soddisfare le esigenze specifiche nella realizzazione della GR Yaris.

Il ritorno della Toyota nella produzione di auto sportive in Giappone ha effettivamente creato l’opportunità per gli ingegneri di produzione di riprogettare i processi di assemblaggio specificamente per la GR Yaris. Inoltre, Toyota Gazoo Racing ha realizzato la “fabbrica GR”, una struttura dedicata alla produzione di auto sportive GR.

La fabbrica comprende differenti tipologie di celle di assemblaggio collegate tra di loro da veicoli a guida automatica e comprende linee di assemblaggio e linee carrozzeria senza trasportatore. Questi processi hanno consentito alla struttura di produrre carrozzerie altamente rigide e di garantire un assemblaggio estremamente accurato, entrambi difficili da realizzare su linee di produzione standard ad elevata capacità.

Fedele al suo ideale di crescita personale, Toyota Gazoo Racing ha riunito in questo stabilimento tecnici altamente qualificati provenienti da tutti i reparti Toyota. Conosciuti come “Takumi”, questi esperti Maestri sono famosi per le loro eccezionali capacità artigianali. Questo nuovo impianto TGR viene utilizzato anche per la formazione artigianale e lo sviluppo delle competenze tecniche dei colleghi degli altri stabilimenti di produzione Toyota.

Nata dal mondo delle competizioni WRC, la GR Yaris è un’auto sportiva unica, basata su una nuova piattaforma ed equipaggiata con un nuovissimo motore 3 cilindri 1.6 turbo da 261 CV e 360 Nm accoppiato ad un sistema di trazione integrale su misura GR-FOUR ispirato direttamente dalle corse e pesa solo 1.280 kg.

La nuova GR Yaris verrà introdotta in Italia con unico allestimento chiamato Circuit. Il prezzo di listino è di 39.900€ ed include tutte le dotazioni sportive che il modello può offrire: cerchi in lega forgiati da 18”, pneumatici Michelin Pilot Sport 4s 225/40R18, pinze freno rosse, doppio scarico cromato, sospensioni con assetto sportivo e trazione integrale con differenziale Torsen anteriore e posteriore.

La versione si distingue inoltre per il volante sportivo in pelle e sedili sportivi in Ultrasuede con logo GR, mentre di serie sono disponibili tutti gli equipaggiamenti top di gamma in termini di comfort e sicurezza disponibili su Nuova Yaris.

Le prime consegne sono previste per la fine del 2020.

Share Button