Un 2024 di successi e di importanti risultati per il Gruppo Toyota in Italia.
In un mercato dell’auto pressoché stabile rispetto allo scorso anno, il Gruppo Toyota conferma posizioni da leader grazie al contributo di modelli di successo come Aygo X, Yaris Cross, Corolla Cross, il nuovo Toyota C-HR e il nuovo Lexus LBX.
I Marchi Toyota e Lexus hanno complessivamente realizzato oltre 135.000 immatricolazioni, raggiungendo una quota di mercato del 7,7%.
Nel dettaglio, Toyota è il primo importatore sul mercato totale e nelle Passenger Car grazie ad oltre 123.000 immatricolazioni consolidando una quota record del 7.9% e nel canale dei privati raggiunge una quota del 9,7%.
Risultati raggiunti grazie al contributo determinante di tutti i modelli dell’ampia gamma Toyota e specialmente grazie alla performance dei modelli della piattaforma TNGA-B con oltre il 10% di quota nei rispettivi segmenti – Aygo X, Yaris e Yaris Cross.
A ulteriore conferma, Toyota si posiziona al secondo posto nel segmento C SUV grazie a Corolla Cross e Toyota C-HR. In particolare evidenza, il nuovo Toyota C-HR, disponibile dal 2024 anche in motorizzazione Plug-in Hybrid, con oltre 16.000 immatricolazioni entra stabilmente nella TOP3 del segmento C-SUV. E nel 2025 sarà ancora sotto i riflettori grazie all’efficienza e ai vantaggi del motore Plug-in Hybrid Toyota con sistema ibrido di 5a generazione e quasi 100km di autonomia elettrica in ciclo urbano.
Nell’alimentazione Full Hybrid, Toyota guida il mercato con oltre il 50% di quota grazie ai modelli di successo come Yaris, Yaris Cross e il nuovo Toyota C-HR, che si posizionano ai primi tre posti relativamente a questa alimentazione.
In un mercato premium contraddistinto da una crescita rispetto al 2023, il marchio Lexus chiude l’anno con circa 6.100 immatricolazioni, il risultato migliore di sempre in Italia, pari ad una quota di mercato del 2,1%.
Con una gamma 100% elettrificata ed una mix di oltre il 16% di motorizzazioni Plug-in Hybrid, superiore alla media del mercato premium, Lexus si conferma particolarmente apprezzata dalla clientela privata, canale sul quale confluiscono oltre il 55% delle immatricolazioni.
ll nuovo Lexus LBX, crossover Full Hybrid che introduce il brand nel segmento B SUV premium, ha ottenuto riscontri molto positivi dal mercato contribuendo significativamente al record storico per Lexus, con oltre 2700 immatricolazioni nel 2024, e portando al Brand nuovi clienti grazie al 70% di vendite “di conquista” cioè ad acquirenti che non erano già clienti Lexus.
Anche Lexus NX ha dato un contributo fondamentale ai risultati annuali di Lexus, con circa 2.100 vetture immatricolate e un’ottima performance della motorizzazione Plug-in Hybrid scelta da circa il 40% dei clienti, rappresentando al meglio l’impegno di Lexus nel mercato dei SUV e l’approccio pioneristico e multi-tecnologico del brand.
Toyota si è distinta particolarmente anche nei veicoli commerciali con il brand Toyota Professional che ha chiuso un 2024 di grande successo, con oltre 6.700 immatricolazioni e una quota record del 3,6% nei commerciali leggeri. Il contributo maggiore arriva dalla famiglia PROACE, che ha registrato una crescita dei volumi del 25% rispetto allo scorso anno.
Risultati raggiunti anche grazie alle importanti novità di prodotto di Toyota, Lexus e Toyota Professional, alle innovative soluzioni di finanziamento, noleggio, assicurazione e connettività offerte dalle società Gruppo: Toyota Financial Services, KINTO e TIS And-E. Queste soluzioni sono da anni molto apprezzate dai clienti, in particolare i programmi del mondo WeHybrid® che incentiva ad utilizzare al meglio la tecnologia Full Hybrid e Plug-in Hybrid.
Guardando al 2025, abbiamo l’ambizione di consolidare la nostra crescita e la nostra offerta multi-tecnologica, dal Full Hybrid al Plug-in Hybrid, ormai maturo per conquistare maggiori quote di mercato, passando anche per il Full Electric fino all’idrogeno.
Questo sarà possibile, come sempre, grazie al lavoro sul territorio dei Partner della Rete Toyota e Lexus e all’approccio di gruppo, che ci permette di offrire soluzioni complete attorno ai nostri prodotti, consolidando la fiducia dei nostri clienti e conquistandone di nuovi”, ha commentato Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia.
Lato servizi, KINTO One, il noleggio a lungo termine Toyota e Lexus con formula all-inclusive, chiude l’anno con un parco circolante di oltre 20.000 vetture con una crescita pari al 25% rispetto al 2023 e con una share dell’8% del totale delle immatricolazioni Toyota e Lexus in Italia. In termini di offerta, il servizio di noleggio a lungo termine all-inclusive è stato esteso anche alle vetture usate, con l’attivazione del servizio KINTO One Usato, che rende ancor più accessibile ai clienti la tecnologia elettrificata della gamma Toyota e Lexus. KINTO Flex, la formula di noleggio mensile a medio termine, 100% digitale e flessibile, a poco più di un anno dal lancio registra già 92 punti di consegna ed oltre 530 veicoli in flotta, e con la totalità dei concessionari della rete Toyota e Lexus pronti ad offrire il servizio sul territorio nazionale. KINTO Share, il servizio di car sharing disponibile nelle principali città italiane, è arrivato a Pescara, Ragusa e presso il Porto di Palermo, continuando così la sua espansione sul territorio con una flotta di 270 vetture elettrificate disponibili presso 140 stazioni di prelievo. KINTO Join, il servizio di car pooling dedicato alle aziende per rendere gli spostamenti sempre più sostenibili, copre ora un bacino di più di 74.000 potenziali utenti, facendo registrare oltre 420.000 km percorsi in modalità condivisa, con un conseguente risparmio di ben 70 tonnellate di CO2 e contribuendo così alla riduzione sia del traffico veicolare che dello spazio riservato ai parcheggi. KINTO Go, l’app di mobilità multimodale che integra diverse e numerose soluzioni di mobilità, registra ben 16.500 utilizzatori.
Tutto questo dimostra, tra l’altro, l’efficacia della direzione strategica intrapresa lo scorso anno con il rinnovo del contratto di concessione della Rete distributiva Toyota e Lexus che conta 54 veri e propri “partner” sul territorio che offrono in modo capillare prodotti e servizi innovativi ed integrati in grado soddisfare le esigenze di mobilità di tutti i clienti, privati aziende ed istituzioni.