Lenovo ha annunciato una serie innovativa di soluzioni basate sull’IA al CES 2025, dimostrando novità rivoluzionarie nei settori commerciale, dei videogiochi e dei prodotti di consumo. Con prodotti ideati per potenziare le capacità di professionisti, creatori e studenti, Lenovo sta realizzando tecnologie più intelligenti per tutto ciò che utilizza il potere dell’intelligenza artificiale per fornire soluzioni personalizzate, produttive e protette.
Al centro dell’innovazione di Lenovo c’è la sua visione Smarter AI for All, che integra le capacità all’avanguardia dell’IA nei suoi PC e nelle sue soluzioni Copilot+. Alla guida di questo impegno c’è Lenovo AI Now, un potente assistente di IA personalizzato integrato su dispositivo e realizzato su modello Llama 3 di Meta, che offre elaborazione di linguaggio naturale per compiti come sommari di documenti, recupero della base di conoscenza e assistenza ai flussi di lavoro.
Inoltre, Legion Space, la piattaforma di gioco unificata di Lenovo, sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire funzionalità come analisi di gioco personalizzate, strumenti di creazione di contenuti e sincronizzazione fluida dei dispositivi, assicurando ai giocatori un’esperienza ottimizzata e immersiva nell’ecosistema Lenovo Legion.
Lenovo ha presentato i suoi ultimi dispositivi PC Copilot+ incentrati sul business, pensati su misura per i moderni luoghi di lavoro e professionisti. ThinkPad X9 Aura Edition, i laptop ThinkPad X9 14″ e 15″ Aura Edition, offrono prestazioni ed efficienza di livello professionale con processori Intel Core Ultra e strumenti AI avanzati come Lenovo AI Now per l’automazione delle attività e l’ottimizzazione del flusso di lavoro. Combinando un design elegante e progressivo completamente nuovo con sicurezza di livello aziendale e display OLED premium, questi PC Copilot+ consentono ai professionisti ibridi di passare senza problemi da un’attività all’altra. ThinkBook Plus Gen 6 Rollable: un laptop rivoluzionario con intelligenza artificiale dotato di un esclusivo display arrotolabile che si espande verticalmente da 14″ a 16,7″. Ridefinisce la produttività con funzionalità split-screen, opzioni di visualizzazione virtuale e potenti processori Intel Core Ultra.
Lenovo ha inoltre introdotto nuove soluzioni desktop ThinkCentre. ThinkCentre M90a Pro Gen 6 è un desktop all-in-one basato su AI per una produttività immersiva con un display QHD da 27 pollici, soppressione del rumore basata su AI integrata e audio direzionale per riunioni virtuali migliorate. ThinkCentre neo 50q QC: il primo desktop commerciale basato su Snapdragon X Series al mondo, che offre flussi di lavoro basati su AI in un piccolo fattore di forma da 1 litro, offre una produttività multitasking superiore. ThinkCentre neo Ultra Gen 2: questa potenza compatta è ora più capace di prima con processori Intel Core Ultra e porte Thunderbolt 4.
Lenovo ha poi ulteriormente ampliato il suo ecosistema con monitor, accessori e software avanzati progettati per migliorare produttività e connettività. Monitor ThinkVision serie P sono monitor professionali di nuova generazione con elevata precisione dinamica del colore, efficienza energetica basata sull’intelligenza artificiale e design moderni con il 95% di plastica riciclata post-consumo. Tastiera Bluetooth auto-ricaricabile: una tastiera innovativa alimentata dalla luce ambientale che non richiede batterie ed è dotata di piedini inclinabili personalizzabili, controlli multimediali e monitoraggio dell’alimentazione in tempo reale per flussi di lavoro efficienti. Disponibile in nero business o bianco consumer.
In arrivo, inoltre, una gamma di accessori attentamente progettati per i professionisti in movimento, tra cui: Lenovo X9 Charging GaN Dock, un hub compatto che offre connettività versatile con supporto HDMI 2.1, USB-C e scheda SD; Mouse wireless multi-dispositivo, che consente la connettività a tre dispositivi con un pulsante di attivazione AI Now personalizzabile; Auricolari TWS Lenovo con audio premium, commutazione automatica e cancellazione del rumore per comunicazioni cristalline; Origami X9 Sleeves, eleganti custodie protettive che fungono anche da supporti per postazioni di lavoro, realizzate con materiali riciclati. Webcam QHD e 4K Pro: webcam ad alte prestazioni certificate Microsoft Teams con funzionalità potenziate dall’intelligenza artificiale come il monitoraggio dei partecipanti, le regolazioni dell’illuminazione e l’ottimizzazione delle immagini in tempo reale, per garantire una qualità eccezionale delle videochiamate.