Il Gruppo Renault ha registrato 549.099 vendite nel primo trimestre 2024, con un aumento del 2,6% rispetto al primo trimestre 2023. In Europa, il Gruppo ha mantenuto la terza posizione, con 391.490 unità vendute, ossia +4,3%.

In un primo trimestre di transizione, in attesa del lancio commerciale di 10 nuovi modelli entro fine 2024, il Gruppo Renault ha incrementato le vendite grazie alla dinamicità delle sue tre Marche.

La Marca Renault ha continuato a crescere in tutto il mondo, con 365.356 unità vendute nel primo trimestre 2024, con un aumento del 3,1% rispetto al primo trimestre 2023. La Marca è rimasta sul podio in Europa, dove ha portato avanti la sua politica commerciale centrata sul valore: più di una vendita su due è stata a clienti privati; il segmento C e superiori hanno rappresentato il 37% delle vendite, con una gamma di 4 veicoli: Arkana, Megane E‑TECH Electric, Austral ed Espace E-TECH Hybrid. Per quanto riguarda questi modelli, la stragrande maggioranza delle vendite si è concentrata sugli allestimenti alto di gamma; le autovetture elettrificate hanno continuato a crescere, raggiungendo il 48% del mix vendite, con un incremento di 8 punti rispetto al primo trimestre 2023. Ciò è dovuto al successo delle motorizzazioni E-TECH Hybrid, con livelli di consumo record. Le autovetture elettriche hanno rappresentato il 10,5% del mix di vendita e le loro vendite continueranno a crescere con gli imminenti lanci di Scenic E-TECH Electric, Renault 5 E-TECH Electric e Renault 4 E-TECH Electric; la Marca ha anche consolidato la sua leadership nei veicoli commerciali leggeri[2] in Europa,[3] con la vendita di 76.354 unità, ossia un aumento del 12,9% rispetto al primo trimestre 2023, su un mercato che ha registrato + 12,0%.

Il 2024 si preannuncia un anno storico per la Marca Renault, con ben 7 lanci: 2 nuovi veicoli elettrici con Scenic E-TECH Electric e Renault 5 E-TECH Electric; 2 nuovi veicoli ibridi in Europa: Rafale E-TECH e Symbioz; Nuovo Renault Master; 2 nuovi veicoli sui mercati extraeuropei: Kardian e un veicolo di Renault Korea Motors.  

Inoltre, la Marca Renault potrà contare anche sul rinnovamento di Captur e sul lancio di Renault Duster sui mercati internazionali.

Dacia ha registrato un aumento delle vendite del 3,6% in Europa, con 153.439 unità vendute. In particolare, Sandero è diventata l’auto più venduta in tutti i canali in Europa nel primo trimestre, con 72.995 unità vendute.

Il resto dell’anno sarà caratterizzato dal lancio della nuova generazione di altre due colonne portanti della Marca, svelate di recente: Nuovo Dacia Duster, che ha registrato oltre 18.000 ordini nei primi 30 giorni dal lancio, ancor prima del suo arrivo nella rete di concessionari ad inizio estate; Nuova Dacia Spring, una delle auto elettriche più accessibili del mercato europeo.

Alpine ha registrato 1.065 immatricolazioni, in particolare grazie al successo delle versioni top di gamma dell’A110, la coupé sportiva biposto.

Il 13 giugno 2024, Alpine presenterà la A290 in occasione della 24 Ore di Le Mans, in Francia. La futura hot hatch elettrica a 5 posti di Alpine sarà il primo modello 100% elettrico della Marca.

Il fatturato del Gruppo nel primo trimestre 2024 si è attestato a 11.707 milioni di euro, con un aumento dell’1,8% rispetto al primo trimestre 2023. A tassi di cambio costanti, il fatturato del Gruppo è aumentato del 5,9%.

Il fatturato del Ramo Auto ha raggiunto 10.446 milioni di euro, con un calo dello 0,7% rispetto al primo trimestre 2023. Questo risultato ha incluso -4,3 punti di effetto cambio negativo dovuto soprattutto alla svalutazione del Peso argentino e, in minor misura, della Lira turca. A tassi di cambio costanti, è aumentato del 3,6%. Quest’evoluzione è dovuta, in particolare, a quanto segue: forte effetto prezzi, pari a +4,1 punti, che rispecchia il prosieguo della politica commerciale centrata sul valore e gli aumenti prezzo praticati per compensare le svalutazioni monetarie; effetto mix prodotto stabile, pari a +0,1 punti, dovuto all’impatto positivo dei veicoli del segmento C e superiori della Marca Renault compensato dall’effetto negativo provocato dalla fine del ciclo di vita di Zoe e dal continuo successo di Clio, Twingo e Sandero, che hanno avuto un impatto negativo, in quanto i loro prezzi di vendita medi sono inferiori a quelli del Gruppo; mix geografico stabile, pari a +0,6 punti, grazie all’andamento delle vendite in Europa; effetto volume negativo, pari a -4,6 punti. L’aumento delle immatricolazioni del 2,6% è stato compensato dalla maggior riduzione degli stock della rete di concessionari indipendenti nel trimestre rispetto al primo trimestre 2023; effetto positivo delle vendite ai partner, pari a +2,4 punti, grazie all’aumento delle fatture per le attività di R&S in linea con lo sviluppo delle partnership del Gruppo; effetto “Altro” positivo, pari a +1,0 punti, dovuto principalmente ai solidi risultati dell’attività ricambi e accessori.

I Servizi di Mobilità hanno contribuito al fatturato del Gruppo nel primo trimestre 2024 per 15 milioni di euro rispetto ai 9 milioni di euro del primo trimestre 2023.

Mobilize Financial Services ha registrato un fatturato di 1.246 milioni di euro nel primo trimestre 2024, con un aumento del 27,9% rispetto al primo trimestre 2023, dovuto ai maggiori tassi di interesse e all’incremento dell’asset produttivo medio, con un aumento del 9,8% rispetto al primo trimestre 2023.

Al 31 marzo 2024, gli stock complessiviincludono 530.000 veicoli: stock del Gruppo pari a 228.000 veicoli; stock della rete di concessionari indipendenti pari a 302.000 unità.

È stata registrata una forte riduzione rispetto al primo trimestre 2023, che si attestava a 580.000 unità.

Il livello degli stock complessivi a fine marzo è tornato in linea con il normale andamento stagionale ed è stato sostenuto da un solido portafoglio ordini, con 2,5 mesi di vendite a fine marzo.

Il Gruppo Renault conferma le prospettive finanziarie del 2024 con: margine operativo del Gruppo superiore o pari al 7,5%; free cash-flow superiore o pari a 2,5 miliardi di euro.