Print Friendly, PDF & Email

Groupe SEB continua ad espandersi nel mercato del caffè professionale con l’acquisizione dell’azienda a conduzione familiare La San Marco appartenente a Massimo Zanetti Beverage Group, specializzata nella produzione e distribuzione di macchine da caffè professionali. Il portafoglio di Groupe SEB viene ampliato per soddisfare le sue forti ambizioni di sviluppo in questo segmento. Macchina da caffè La San Marco

Azienda italiana fondata nel 1920, La San Marco produce, commercializza e distribuisce macchine e macinacaffè professionali. Leader riconosciuto nel segmento delle macchine da caffè espresso con il tradizionale sistema a leva, l’azienda offre una gamma di prodotti molto diversificata, fabbricati principalmente in Italia a Gradisca d’Isonzo (Gorizia).

Ideatore e pioniere della tecnologia LEVA, un sistema di estrazione controllata per garantire la perfetta sicurezza delle macchine tradizionali, La San Marco detiene numerosi brevetti che le conferiscono un notevole vantaggio competitivo.

Prima di essere acquisita integralmente da Groupe SEB, La San Marco era detenuta per l’85,3% da Massimo Zanetti Beverage Group, e per il 9,6% da azionisti di minoranza, con il 5,1% di azioni proprie.

Thierry de La Tour d’Artaise, presidente di Groupe SEB, ha dichiarato: “Siamo lieti di acquisire La San Marco, che consentirà a Groupe SEB di consolidare le proprie attività nel segmento delle macchine da caffè professionali con una competenza storica riconosciuta e una reale integrazione con la nostra gamma esistente. Questa operazione è in linea con la volontà del Gruppo di accelerare lo sviluppo nell’universo professionale, un mercato in forte e proficua crescita. Proprio come al Groupe SEB, l’innovazione è al centro di questa azienda secolare. Siamo entusiasti di dare il benvenuto ai dipendenti de La San Marco e insieme continueremo a realizzare le nostre ambizioni nel settore professionale”.

Massimo Zanetti, Presidente di de Massimo Zanetti Beverage Group ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare la conclusione di un accordo con Groupe SEB, leader nei suoi settori di attività. Siamo convinti che rafforzerà lo sviluppo globale di La San Marco, consentendoci di lavorare in sinergia con i team di Groupe SEB. Questa vendita ci consentirà inoltre di concentrarci sul nostro core business e realizzare il potenziale di crescita dei nostri marchi internazionali, tra cui il marchio Segafredo, l’epitome dell’espresso italiano dal 1960, affrontando anche le nuove tendenze nei mercati locali grazie alla nostra identità unica che unisce la tradizione con le nuove tendenze del mercato”.

Nel 2022, Groupe SEB ha registrato vendite nel settore Professional pari a 725 milioni di euro, in aumento del 15,6% di cui una crescita organica del 9,2%, confermando forti trend di vendita. L’attività professionale ha rappresentato il 10% delle entrate totali di Groupe SEB. Il Caffè Professionale rappresenta il 90% delle vendite del segmento, tramite macchine espresso automatiche o la preparazione professionale del caffè filtro. Groupe SEB ha anche una divisione alberghiera e la sua filiale Krampouz è leader mondiale nella produzione di crepe e piastre professionali.

Share Button