Print Friendly, PDF & Email

Il Gruppo Renault annuncia che François Provost, Direttore Sviluppo Internazionale e Partnership, è ora anche responsabile degli Affari Pubblici del Gruppo. A partire da Gennaio 2022, la Direttrice degli Affari Pubblici del Gruppo riporterà a François Provost.

François Provost, che è membro del Comitato di Direzione Corporate del Gruppo Renault, riporta a Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

«Il nostro settore richiede sempre più approcci trasversali che prendano in considerazione, al tempo stesso, le sfide industriali, commerciali e pubbliche. La grande esperienza di François in tutta la catena di valore del settore automotive sarà di grande beneficio per il Gruppo e i suoi stakeholder», ha dichiarato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

François Provost, 53 anni, è un ex studente dell’École Polytechnique ed Ingegnere Capo del Corps des mines.

La sua carriera comincia in Francia presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in particolare nel Dipartimento del Tesoro, prima di essere nominato consulente industriale del Ministro della Difesa. Entra a far parte della Direzione Commerciale di Renault nel 2002, inizialmente come Direttore di filiale e, successivamente, Direttore Regionale Francia.

Nel 2005, diventa Direttore Generale di Renault-Nissan Portogallo. Dal 2008 al 2010, è Direttore Strategia e Pianificazione della Direzione Commerciale, prima di passare a Renault Russia come Vicedirettore Generale responsabile delle Operazioni.

A settembre 2011, François Provost è nominato CEO di Renault Samsung Motors. Nel 2016, François Provost diventa Direttore delle Operazioni in Cina. A Gennaio 2017, è nominato Direttore delle Operazioni della regione Asia-Pacifico del Gruppo Renault, pur mantenendo la carica di Direttore delle Operazioni del Gruppo Renault in Cina.

Ad aprile 2019, François Provost è nominato Direttore delle Operazioni della regione Cina. È altresì membro dei Consigli di Amministrazione d’e-GT NEV, JMEV e AILSH.

A ottobre 2020, François Provost è nominato Direttore Sviluppo Internazionale e Partnership del Gruppo Renault, riportando a Luca de Meo ed è membro del Comitato di Direzione Corporate del Gruppo Renault. A partire dal 1° gennaio 2022, assume anche la responsabilità della Direzione Affari Pubblici del Gruppo.

Share Button