Epson annuncia SC-G6000, il primo modello Direct-to-Film di una nuova gamma di stampanti DTG e DTFilm dell’azienda giapponese. La nuova stampante Epson serie G rappresenta un importante passo avanti sul fronte della tecnologia di stampa tessile e consente agli operatori di trasferire la stampa – inizialmente realizzata su pellicola – su numerosi tessuti.
La stampante SC-G6000 segna l’ingresso strategico di Epson nel mercato DTFilm, un settore in continua espansione. La nuova stampante roll-to-roll sfrutta la tecnologia inkjet di Epson, nota per affidabilità, versatilità e produttività, con l’obiettivo di fornire una valida alternativa sul mercato. Come dispositivo standalone, la SC-G6000 è supportata da una rete di rivenditori partner che offrono accessori compatibili, ad esempio agitatori di polveri, soluzioni di polimerizzazione e altri materiali di consumo.
A differenza dei modelli della concorrenza, grazie al sistema automatico di pulizia dalle fibre dei tessuti di cui è dotata, SC-G6000 elimina la necessità di eseguire regolarmente interventi di manutenzione manuali. I sistemi tradizionali si basano spesso su un tergicristallo in gomma che deve essere pulito manualmente. La stampante SC-G6000 si contraddistingue invece per una manutenzione ridotta al minimo, con un sistema di circolazione dell’inchiostro bianco che assicura continuità durante la produzione, evitando intasamenti e sedimentazioni.
Epson ha sviluppato la stampante SC-G6000 per rispondere direttamente alle richieste del mercato, dal momento che la stampa sui capi di abbigliamento sta acquisendo sempre più importanza rispetto alle tecniche tradizionali come la stampa DTG, il trasferimento termico e la serigrafia. La nuova stampante si aggiunge alle attuali soluzioni ibride DTG e DTFilm di Epson, disponibili con i modelli SC-F1000, SC-F2200 e SC-F3000.
La meccanica della stampante, la testina di stampa PrecisionCore, il sistema di inchiostri e il processore di immagine si basano sulle più recenti e collaudate tecnologie Epson. Inoltre, questo modello si integra perfettamente con l’intuitivo software Edge Print Pro di Epson.
La stampante SC-G6000 rispetta tutti gli standard internazionali e dispone di certificazioni come GOTS ed Eco Passport, a garanzia della sua conformità ambientale e della sicurezza degli utenti.