Print Friendly, PDF & Email

Citroën presenta C5 X, la sua nuova ammiraglia, che rinnova il segmento delle berline grandi stradiste con un design originale, rappresentazione di una sintesi fra la berlina e la Station Wagon, una proposta innovativa nella più pura tradizione delle grandi automobili Citroën.

Questo nuovo modello, disponibile con motorizzazione benzina o ibrida plug-in, esprime modernità, status e innovazione, coerentemente con le aspettative dei clienti di questo segmento così come del segmento dei SUV.

C5 X innova con l’introduzione, in anteprima mondiale, delle Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort che esaltano l’impressione di viaggiare su un tappeto volante, una sensazione intimamente legata alla storia di Citroën; un vero invito a viaggiare con il suo spazio interno dallo stile lounge che offre il comfort riconosciuto dei sedili Advanced Comfort e un’abitabilità senza pari, soprattutto in seconda fila. Il bagagliaio, con un volume di 545 L, molto curato, risponde idealmente alle aspettative dei clienti delle Station Wagon. La versione ibrida plug-in, con l’ë-Confort associato alla guida in modalità elettrica nel quotidiano, amplifica ulteriormente la sensazione di serenità a bordo.

La sensazione di benessere a bordo è amplificata anche da tecnologie all’avanguardia che semplificano l’uso di C5 X, come l’Extended Head Up Display e una serie di aiuti alla guida che migliorano la serenità di guida del conducente come l’Highway Driver Assist, o il nuovo sistema di infotainment con touchpad da 12″ HD, Natural Voice Recognition e un display personalizzabile tramite widget, proprio come su un tablet.

C5 X suscita stupore ed emozione sin dal primo sguardo, rinnovando i codici del segmento D, tradizionalmente piuttosto conservativo. Con il suo design deciso e distintivo sul mercato, C5 X si posiziona naturalmente come la nuova ammiraglia di Citroën e si ispira, anche nel nome, al CXperience Concept, svelato al Salone dell’Auto di Parigi nel 2016.

Il design di C5 X colpisce immediatamente: forte, robusto e valorizzante. Rinnova i codici del segmento D con una silhouette decisa, con portellone posteriore, che rappresenta una sintesi tra la berlina e la Station Wagon, aggiungendo elementi particolarmente interessanti per i SUV. È una silhouette del tutto nuova ed audace, con un’attenzione particolare all’aerodinamica.

Il suo cofano lungo, le linee fluide e aerodinamiche e la linea di cintura alta che nella parte posteriore evidenzia le ruote di grandi dimensioni conferiscono unicità e dinamismo. Elementi che richiamano alcune vetture che hanno segnato la storia delle ammiraglie Citroën. Il suo portellone posteriore, altra caratteristica distintiva delle grandi vetture Citroën, offre tutta la praticità di una station wagon: ha un’apertura ampia e funzionale e una soglia di carico bassa per un uso quotidiano facile e pratico.

La sua posizione rialzata su strada, grazie alla maggiore altezza da terra rispetto a una station wagon tradizionale e alle ruote di grande diametro da 720 mm con pneumatici da 19″ Tall & Narrow sulla maggior parte delle versioni, permettono una posizione di guida più alta, per una maggiore sicurezza e visibilità, una caratteristica molto apprezzata anche dai clienti dei SUV.

Con un passo di 2.785 mm, garanzia di un’eccellente abitabilità anche per i passeggeri posteriori, C5 X offre dimensioni esterne generose, con una lunghezza di 4.805 mm, una larghezza di 1.865 mm e un’altezza di 1.485 mm, valori che la collocano nel cuore del segmento D.

C5 X presenta, sia nel frontale che al posteriore, la nuova firma luminosa a V di Citroën, inaugurata su Nuova C4. Questa firma luminosa tecnologica, che la rende immediatamente riconoscibile come una vettura Citroën, integra i proiettori a LED su tutta la gamma. Visibile di giorno e di notte, mette in evidenza la silhouette esclusiva di C5 X.

L’abitacolo della C5 X trasmette un’autentica sensazione di calore, tranquillità e spazio, un invito a viaggiare con i suoi volumi generosi, un senso di accoglienza, un’attenzione unica ai dettagli e funzionalità inedita. Eleganza e comfort, associati a tecnologie innovative ma discrete, sono le parole chiave di questo abitacolo accogliente, nella più pura tradizione Citroën.

In linea con la filosofia di personalizzazione di Citroën, C5 X offre ambienti interni originali che permettono di modellare l’abitacolo a immagine del cliente. Questi privilegiano materiali caldi, armonie raffinate, con una grande attenzione per i dettagli.

I sedili Advanced Comfort di C5 X sono il punto di riferimento in termini di comfort di seduta, per sentirsi a bordo come nel salotto di casa. Offrono un comfort percepito ed un comfort visivo esclusivi, grazie ad un rivestimento unico, caratterizzato da impunture con elementi grafici specifici, che suscita un’immediata sensazione di benessere. Il comfort dinamico e il comfort posturale sono garantiti da un’imbottitura ad alta densità e da una spessa schiuma strutturata, che permettono di sentirsi rilassati anche dopo i viaggi più lunghi.

Le sospensioni Citroën Advanced Comfort, vera esclusiva Citroën in grado di ricreare l’effetto tappeto volante di vetture Citroën iconiche, capaci di superare tutti gli ostacoli, come buche, cordoli, dossi rallentatori e altre imperfezioni del fondo stradali, equipaggiano C5 X. Sulla versione ibrida plug-in, C5 X offre un controllo ancora superiore con le Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort. Con tre modalità di guida a scelta, il sistema di controllo delle sospensioni amplifica l’efficacia degli Smorzatori Idraulici Progressivi, per una maggiore fluidità di guida, e accentua la sensazione di sorvolare la strada per un’efficienza eccezionale, soprattutto in curva.

L’abitabilità è stata al centro di tutte le fasi di progettazione di C5 X. Nella zona anteriore, i sedili comodi e la plancia dalle linee pure offrono uno spazio ampio e confortevole. La spaziosa zona posteriore invita gli occupanti a riposare e a rilassarsi, con uno spazio eccezionale per le gambe, una posizione piacevolmente ampia e una generosa distanza dal padiglione.

La sensazione di spazio è ulteriormente amplificata dall’apprezzabile luminosità fornita dalle superfici vetrate che circondano l’auto a 360 gradi, comprese le terze luci posteriori, e dal grande tetto apribile vetrato che lascia entrare la luce a piacimento.

Per rendere i viaggi il più possibile rilassanti, è stata rivolta anche una particolare attenzione all’acustica con, in particolare, vetri anteriori e posteriori stratificati, che offrono un isolamento eccezionale dai rumori esterni.

Per soddisfare i gusti dei clienti del segmento, notoriamente amanti della versatilità, il bagagliaio di C5 X è stato progettato pensando a una Station Wagon, sia per le sue dimensioni che per il suo trattamento esclusivo: un generoso volume di carico di 545 litri, che arriva a 1.640 litri quando i sedili della seconda fila sono ripiegati, con un fondo piatto, un’apertura ampia e funzionale, una soglia di carico bassa e forme interne regolari. La tendina copribagagli, solidale al portellone, facilita il carico mentre il portellone a chiusura motorizzata dispone di una funzione mani libere, per non essere colti alla sprovvista quando si deve aprire o chiudere con le braccia occupate. L’abitacolo offre infine pratici vani portaoggetti, che sono stati trattati con la massima cura, per riporre, conservare o nascondere tutti gli oggetti di uso quotidiano.

C5 X propone anche un’offerta adatta a tutti i tipi di utilizzo, per la vita quotidiana e per svariati trasferimenti, senza vincoli e in piena libertà: l’ibrido plug-in. Questo motore ibrido plug-in, che sviluppa 225 CV, offre il piacere di partire e guidare silenziosamente senza emettere un solo grammo di CO2, con la possibilità di percorrere oltre 50 km in modalità ZEV, un’autonomia in modalità elettrica adatta alla maggior parte dei viaggi quotidiani dei clienti, ad una velocità fino a 135 km/h. È quindi possibile trascorrere una settimana senza utilizzare il motore termico mentre si effettuano gli abituali spostamenti quotidiani, ricaricando il veicolo secondo necessità, a casa, al lavoro o da una colonnina di ricarica pubblica. Allo stesso tempo è possibile godere della libertà di viaggiare lontano, di andare via per il fine settimana o partire per le vacanze senza preoccuparsi della ricarica, perché interviene il motore termico, sobrio ed efficiente.

C5 X Plug-in Hybrid offre una mobilità elettrica tecnologica e moderna, al servizio del comfort e della versatilità di utilizzo: la mobilità in classe ë-Comfort, perfettamente isolati dalla strada e dal mondo esterno, in totale tranquillità, in un ambiente protetto, come all’interno di un cocoon, dove tutte le sollecitazioni esterne sono filtrate. La silenziosità di funzionamento, la fluidità di marcia, il piacere di guida, la capacità delle sospensioni di filtrare le asperità della strada, la morbidezza dei sedili Advanced Comfort, l’assenza di vibrazioni a bordo, l’ergonomia e la facilità d’uso di interfacce e dei servizi dedicati, contribuiscono a migliorare il comfort a bordo per tutti gli occupanti. C5 X è un nuovo invito a viaggiare, per viaggi senza stress, sereni e riposanti.

C5 X offre un’innovazione tanto utile quanto spettacolare: l’Extended Head Up Display, un sistema di visualizzazione a colori che proietta le immagini su una lamina attraverso il parabrezza, un primo passo verso la realtà aumentata. È una tecnologia immersiva, già prefigurata sulla 19_19 Concept, che offre un’esperienza di guida più serena e rilassata: il guidatore non ha più bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada per ottenere le informazioni che desidera perché le trova disponibili direttamente nel proprio campo visivo.

C5 X inaugura un nuovissimo sistema di infotainment per Citroën, con particolare attenzione alla connettività. Abbinato a un touchpad HD da 12”, a quattro prese USB di tipo C e alla ricarica wireless dello smartphone, si aggiorna in tempo reale tramite il Cloud e adotta il Mirror Screen wireless. La sua interfaccia è stata progettata come un tablet touchscreen: personalizzazione, impostazioni e preferenze di visualizzazione, widget sulla schermata iniziale. Il sistema dispone di Natural Voice Recognition, efficiente e facile da usare, una sorta di assistente personale che capisce ciò che viene detto, risponde alle domande ed esegue i comandi, simile al Personal Assistant proposto su 19_19 Concept.

C5 X è all’avanguardia della tecnologia anche in materia di aiuti alla guida e può contare sui numerosi dispositivi installati tutti intorno al veicolo: radar, telecamere e sensori.

C5 X propone il meglio della guida semi-autonoma di livello 2 oggi a disposizione, nel rispetto della legislazione vigente: l’Highway Driver Assist, che associa l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go al sistema di Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata: il conducente non ha più bisogno di gestire la velocità o la traiettoria, poiché è il veicolo ad occuparsi di tutte queste funzioni.

Numerosi altri dispositivi facilitano la vita quotidiana, come il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata, il Rear Cross Traffic Alert, che rileva un pericolo vicino durante la retromarcia, la Telecamera Vision 360, che rende più facile le manovre visualizzando l’ambiente esterno sul Touchpad, o il Proximity Keyless Access and Start, che blocca e sblocca automaticamente le porte quando il conducente si avvicina o lascia il veicolo.

C5 X, disponibile con motorizzazioni termica benzina o ibrida plug-in, sarà commercializzata nel secondo semestre del 2021.

Share Button