Print Friendly, PDF & Email

L’IAA MOBILITY 2021 si tiene a Monaco di Baviera dal 7 al 12 settembre. Ciò rende l’IAA MOBILITY il primo grande evento internazionale in Germania dopo le restrizioni. Il 7 settembre la cancelliera Angela Merkel aprirà la IAA MOBILITY. “La mobilità è uno dei temi principali della società. La IAA MOBILITY ha luogo perché le persone di tutto il mondo cercano soluzioni migliori alle loro esigenze di mobilità e le aziende hanno sviluppato molte nuove soluzioni per soddisfarle, che desiderano presentare su un palcoscenico internazionale. L’obiettivo principale saranno le soluzioni sul percorso verso la neutralità climatica. Il fatto che la IAA MOBILITY si svolga secondo le attuali regole del coronavirus è di per sé un grande successo per l’evento”, spiega il presidente VDA Hildegard Müller. L’IAA MOBILITY mette in mostra il futuro della mobilità in modo che possa essere sperimentato direttamente e discusso dal vivo in loco. Più di 1.000 espositori e relatori presenteranno le loro ultime innovazioni e concetti. In totale saranno rappresentati quasi 700 espositori, tra marchi automobilistici, marchi di biciclette, importanti player del settore tech e tutte le maggiori aziende del settore delle forniture. L’IAA ospiterà oltre 100 anteprime mondiali. Il nuovo concetto per la IAA MOBILITY è così attraente che nel suo primo anno, oltre 70 marchi del settore della bicicletta si sono già registrati per partecipare.

L’IAA MOBILITY 2021 si concentra sulla trasformazione verso una mobilità climaticamente neutra come una delle sfide globali più importanti. Il presidente di VDA Müller spiega: “Ci impegniamo per una mobilità climaticamente neutra. Il nostro obiettivo è rendere la trasformazione una storia di successo per l’industria automobilistica tedesca, e quindi per la stessa Germania”. Nessun altro evento al mondo riunisce le varie forme di mobilità così da vicino. E nessun altro evento al mondo invita le persone a partecipare – su tale scala – al dibattito sulla strada giusta da intraprendere verso una mobilità climaticamente neutra. Questo è unico al mondo e rappresenta un’enorme opportunità”. La IAA MOBILITY 2021 dà alla mobilità del futuro una nuova casa a Monaco di Baviera. “Stiamo mostrando cosa porterà il domani. La IAA MOBILITY 2021 ha quindi giustamente lo slogan: “Cosa ci muoverà dopo””, secondo Müller.

Klaus Dittrich, presidente e CEO di Messe München e co-organizzatore di IAA MOBILITY, aggiunge: “Il nostro obiettivo è che IAA MOBILITY trasformi Monaco di Baviera in un centro globale per la mobilità del futuro attraverso un nuovo concetto attraente. Stiamo coinvolgendo l’intera città in questo evento. E consentire a tutti coloro che hanno interesse di condividere l’esperienza del “futuro della mobilità”. Questo è unico in questa forma, non solo in Germania ma anche in tutto il mondo”. Continua Dittrich: “Il dialogo con tutti, compresi i critici, e la ricerca di una buona soluzione comune, sono i principi della nostra democrazia e il fondamento di una trasformazione accettata dalla società. Il dibattito franco, controverso e in particolare pacifico è quindi una componente centrale della IAA MOBILITY a Monaco di Baviera”. “Ogni dialogo sul futuro della mobilità deve prendere in considerazione la vita reale e i desideri delle persone nelle aree urbane e rurali. Attendiamo con impazienza il dibattito, soprattutto perché ci aspettiamo persone con opinioni e punti di vista molto diversi. Coloro che richiedono nuovi modi di pensare devono anche essere aperti a nuovi sviluppi”, afferma Müller. La regola di base per l’ammissione alla IAA MOBILITY è che i visitatori e gli espositori devono essere vaccinati o testati. Müller aggiunge: “Siamo certi che con una strategia di igiene e sicurezza ben progettata e coordinata, la IAA MOBILITY avrà successo e sarà sicura”.

“IAA MOBILITY Summit” nei padiglioni espositivi di Monaco di Baviera è il luogo in cui i visitatori del settore e gli esperti di tutto il mondo si incontreranno per discutere di soluzioni di mobilità innovative e novità mondiali. Accanto a rinomati produttori di veicoli, ci saranno presentazioni di aziende fornitrici, oltre 75 startup e aziende leader del settore tecnologico e IT. L’elenco completo degli espositori è disponibile qui. Una planimetria dettagliata del sito che mostra tutte le sedi e le offerte è disponibile qui. “IAA MOBILITY Open Space” è la location per le presentazioni delle innovazioni dei principali produttori di auto e biciclette, proprio nel cuore della città. Una piattaforma per incontri del settore mobilità. Una panoramica delle presentazioni in città è disponibile qui. Per la prima volta, IAA MOBILITY offre ai visitatori la possibilità di provare sul posto oltre 250 veicoli nuovi e sostenibili: più di 38 modelli di oltre 15 marchi internazionali che i visitatori possono testare sulla Blue Lane, una speciale corsia ambientale allestita congiuntamente con la città di Monaco e il Libero Stato di Baviera per la durata dell’IAA.

La “IAA MOBILITY Conference” prevede quattro fasi in cui accoglieremo oltre 500 relatori internazionali del settore della mobilità e dell’industria digitale, scienziati, rappresentanti politici e ONG. Tutti i contributi evidenzieranno la trasformazione sostenibile della mobilità. Il programma del Convegno è disponibile qui. Inoltre, lo “IAA MOBILITY Citizen Lab” ospiterà discussioni pubbliche e workshop su temi riguardanti la mobilità del futuro, dal vivo e all’aria aperta sulla Marienplatz di Monaco. Il programma Citizen Lab è disponibile qui. E naturalmente anche l’IAA Mobility è un evento ibrido, con “IAA MOBILITY Virtual” che offre tutti i principali elementi del programma in forma digitale e dà a tutti l’accesso ai temi della mobilità.

Share Button