No Banner to display

Print Friendly, PDF & Email

ABB Turbocharging ha lanciato Tekomar XPERT marine, una soluzione digitale completa che semplifica per gli armatori la gestione dell’efficienza della propulsione e del reporting delle emissioni. Consentendo un potenziale risparmio di emissioni fino al 20%, questa suite di prodotti può dare un contributo significativo alla decarbonizzazione dell’industria navale, area in cui le normative internazionali impongono di dimezzare l’impatto ambientale entro il 2050.

Tekomar XPERT marine comprende tre moduli che coprono il motore, lo scafo e l’elica, le emissioni. Combinati, questi moduli forniscono informazioni utili sulle prestazioni delle navi, in base alle quali le compagnie di navigazione possono prendere decisioni operative migliori, che portano a notevoli risparmi di carburante. Questo, a sua volta, permette alle navi di ottenere un migliore Carbon Intensity Indicator. In questo modo si agevola anche la conformità dei noleggiatori per quanto riguarda la comunicazione delle emissioni.

Il modulo motore di Tekomar XPERT è già una soluzione affermata e impiegata con successo da molte compagnie di navigazione e attualmente ottimizza le prestazioni di più di 8.000 motori in Esercizio. I moduli che coprono scafo + elica ed emissioni sono stati lanciati per estendere ulteriormente l’efficacia della soluzione Tekomar XPERT.

Il modulo delle emissioni permette di prevedere accuratamente il rating CII e le emissioni di CO2, consentendo la generazione di report delle emissioni pre-convalidati in linea con l’Organizzazione Marittima Internazionale e i requisiti di monitoraggio, rendicontazione e verifica dell’UE. Il modulo ha una funzione di reporting automatico facile da usare, basata sui dati del registro elettronico. L’attuale classificazione CII e la sua simulazione si basano sui principali parametri operativi della nave, così come sui dati storici.

Il modulo scafo ed elica fornisce informazioni sulle prestazioni dell’imbarcazione in tempo reale. Per esempio, permette una valutazione accurata della necessità di eseguire il trattamento di pulizia della carena, che può migliorare significativamente le prestazioni della nave – l’incrostazione dello scafo può portare a un consumo eccessivo di carburante fino al 20%. Con questo livello di trasparenza, la pianificazione efficace delle azioni di miglioramento è notevolmente semplificata.

“Tekomar XPERT marine porta la nostra offerta digitale a un nuovo livello, aggiungendo i moduli per scafo ed elica e per le emissioni alla nostra offerta per la sala macchine. Queste analisi combinate offrono un valore reale al cliente consentendo una maggiore efficienza. Per esempio, il risparmio di carburante fino a 3 tonnellate al giorno può essere raggiunto ottimizzando le prestazioni del solo motore, che si traduce in circa 9 tonnellate di emissioni di CO2 al giorno”, ha detto Cristian Corotto, Vice Presidente Digital Customer Solutions ABB Turbocharging. “Altrettanto importante è la fornitura da parte del sistema delle informazioni necessarie per supportare il processo decisionale relativo alla tempistica ottimale degli eventi di pulizia e l’identificazione della causa principale della ridotta efficienza della propulsione. In sostanza, con Tekomar XPERT i clienti marini sono pronti per il prossimo livello di processo decisionale guidato dai dati”.

I risultati delle analisi di tutti e tre i moduli sono immediatamente disponibili per gli armatori e gli operatori, e la soluzione può essere integrata per funzionare con i sistemi di raccolta dati esistenti senza la necessità di installare hardware aggiuntivo. L’offerta ampliata di analisi digitali agevola il benchmarking, il monitoraggio storico e le previsioni. Inoltre, il sistema offre un supporto di consulenza a tutti i livelli, dal motore allo scafo e all’elica della nave, così come le sue emissioni e la classifica CII.

I clienti possono ottenere un accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite un portale dove possono visualizzare e fare il benchmark della loro intera flotta. I dati operativi possono essere condivisi con ABB tramite la connettività C-2-C, in seguito alla quale ABB valuterà, analizzerà e fornirà approfondimenti operativi esperti. Tekomar XPERT marine funziona su tutti i motori indipendentemente dalla marca, dal tipo e dall’età.

Share Button