Print Friendly, PDF & Email

Nel mese di maggio la Total Digital Audience è rappresentata da 44,2 milioni, pari al 74,9% della popolazione dai 2 anni in su, collegata complessivamente per 67 ore e 25 minuti. Con 39,3 milioni di individui online da Mobile, in questo mese di rilevazione la fruizione da questi device resta stabile raggiungendo il 91% della popolazione maggiorenne .

Nel giorno medio sono stati 37,5 milioni gli utenti online, collegati da Computer e/o Mobile per 2 ore e 34 minuti in media per persona.

Entrando nel dettaglio della popolazione online nel giorno medio, i dati di maggio restano allineati agli ultimi mesi: il 63,6% degli individui dai 2 anni è online e, se consideriamo la fascia tra i 18 e i 74 anni, troviamo quotidianamente su internet 4 persone su 5. 
Tra le fasce d’età più coinvolte troviamo i 45-54enni con l’88,3% di questo segmento online nel giorno medio, seguiti dai 35-44enni con l’87,9%, i 18-24enni con l’87,8% e i 25-34enni con l’86,8%.

In questo mese di rilevazione troviamo online il 67,3% della popolazione del Nord Ovest, il 64,6% dal Nord Est, il 64,5% dall’area Centro e il 59,7% dal Sud e Isole. 

Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti e servizi online, si osserva che la distribuzione dell’audience online tra le categorie di siti e mobile app disponibili resta pressoché invariata, con un trend costante e consolidato e variazioni legate a effetti “stagionali” o a particolari avvenimenti. A maggio, infatti, le news online riacquisiscono audience dopo un mese di aprile caratterizzato da ponti e festivi e un’audience meno attiva su questo tipo di offerta, così come i siti di viaggi registrano incrementi rispetto al mese precedente in vista dell’avvicinarsi della stagione estiva e quelli dedicati allo Sport grazie a importanti eventi sportivi in fase conclusione.

Share Button