Print Friendly, PDF & Email

A giugno 2021 si stima una lieve crescita congiunturale per le vendite al dettaglio. Sono in aumento sia le vendite dei beni alimentari sia quelle dei beni non alimentari.

Nel secondo trimestre del 2021, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano del 2,7% in valore e del 2,9% in volume. La crescita è ampia per i beni non alimentari, più contenuta per gli alimentari.

Su base tendenziale, a giugno 2021, le vendite al dettaglio aumentano del 7,7% in valore e dell’8,1% in volume. Anche in questo caso la dinamica positiva è particolarmente sostenuta per le vendite dei beni non alimentari, più moderata per gli alimentari.

Tra i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali positive per quasi tutti i gruppi di prodotti ad eccezione di Giochi, giocattoli, sport e campeggio e Mobili, articoli tessili e arredamento. Gli aumenti maggiori riguardano Abbigliamento e pellicceria, Calzature, articoli in cuoio e da viaggio ed Elettrodomestici, radio, tv e registratori.

Rispetto a giugno 2020, il valore delle vendite al dettaglio aumenta in tutti i canali distributivi: la grande distribuzione, le imprese operanti su piccole superfici, le vendite al di fuori dei negozi e il commercio elettronico.

Share Button