Print Friendly, PDF & Email

ZTE Corporation ha lanciato Light Cloud solution in collaborazione con Intel al Summit 5G del Mobile World Congress 2019. La soluzione Light Cloud introduce un percorso praticabile per la trasformazione della rete di accesso.

Light Cloud è una soluzione NFVI che utilizza server blade lightweight dotati di processori Intel Xeon D. Incorporando i server blade in un dispositivo OLT o BRAS, e trasformando quindi il dispositivo in un’infrastruttura cloud leggera, la soluzione può ridurre in modo significativo l’ingombro e i costi di costruzione.

Inoltre, consente di caricare capacità di calcolo e archiviazione su apparecchiature di accesso alle telecomunicazioni, consentendo in tal modo l’implementazione e la distribuzione di servizi sensibili all’esperienza.

Con le funzionalità cloud trasferite al livello di accesso dai server blade incorporati, la soluzione può trasportare una vasta gamma di applicazioni e servizi cloud, tra cui MEC, accesso a CDN, vSTB e vCPE, migliorando la customer satisfaction con servizi sensibili all’esperienza.

Inoltre, l’infrastruttura cloud lightweight offre funzionalità aperte che consentono agli operatori di utilizzarla autonomamente o di affittarla. Pertanto, l’infrastruttura può essere utilizzata per fornire alla rete di accesso nuove funzionalità.

La soluzione Light Cloud è stata implementata nella piattaforma di accesso ottica di punta di ZTE, TITAN. Il 25 febbraio, il primo giorno di MWC 2019, ZTE e Intel hanno mostrato video sportivi attraverso un cloud MEC basato sulla soluzione Light Cloud di TITAN.

Con la competenza tecnica e l’innovazione nel campo dell’accesso ottico, ZTE è al primo posto tra i fornitori di 10G PON e occupa il secondo posto tra i fornitori di CPE e i fornitori di accesso ottico in termini di quota di mercato globale. La piattaforma di accesso ottica di punta di ZTE, TITAN, è stata ampiamente adottata in Cina, Italia, Brasile e Messico.

Oltre alla soluzione Light Cloud, ZTE e Intel hanno anche rilasciato congiuntamente un white paper di blade integrato in OLT il 18 febbraio 2019.

Sempre ZTE, inoltre, ha dimostrato i suoi ultimi successi, applicazioni e soluzioni nei settori di 5G, Internet of Things e AI al Mobile World Congress 2019.

Per prima, ZTE ha presentato la prima demo di controllo remoto di robot della Cina attraverso la rete 5G. In questa dimostrazione, un operatore robot indossa i guanti del controller dinamico per controllare il robot attraverso il braccio e il dito. Nell’ambiente di rete 5G, l’operatore del robot controlla il robot da remoto in millisecondi, con una riduzione del ritardo di quasi 100 volte rispetto a quello nella rete 4G o Wi-Fi. Autorizzato da URLLC di 5G, il robot può eseguire azioni in ambienti estremi e pericolosi al posto degli umani.

ZTE ha poi dimostrato la produzione intelligente abilitata per 5G. La dimostrazione simula gli scenari di produzione di schermi di telefoni cellulari di fabbriche smart, come l’ispezione di qualità, la videosorveglianza remota e la guida a distanza. 

In questi scenari, lo slice a bassa latenza consente la trasmissione del segnale di controllo tra AR e il braccio del robot, per il rilevamento automatico dello schermo del telefono cellulare.

Lo slice a bassa latenza e larghezza di banda elevata viene utilizzata per soddisfare i requisiti di monitoraggio delle operazioni e guida remota in tempo reale, mentre la telecamera di sorveglianza panoramica a 360° e il dispositivo di monitoraggio ambientale condividono un altro slice.

Terzo, ZTE presenta anche il cloud VR basato su 5G Mobile Edge Computing. Nella dimostrazione, un insegnante condivide scene di VR con gli studenti tramite il sistema di controllo centrale situato nel server MEC.

Fornendo bassa latenza e ampia larghezza di banda, il 5G MEC facilita la maturità di nuovi servizi, come video live, giochi online, formazione online, videosorveglianza, video di settore e Internet of Things.

Inoltre, presso lo stand di ZTE è stata dimostrata l’analisi video 5G aumentata tramite 5G MEC. Basati sulla rete 5G, le immagini del volto catturate da un drone nella cabina vengono inviate per essere analizzate tramite 5G Mobile Edge Computing con Algoritmo AI di ZTE.

Dotata di riconoscimento accurato, analisi in tempo reale e implementazione semplificata, l’analisi video aumentata 5G può affrontare efficacemente i problemi dell’analisi video tradizionale, tra cui scarsa mobilità, scarsa copertura e campo visivo incompleto.

L’analisi video aumentata 5G può essere applicata a una vasta gamma di scenari, come la gestione delle emergenze, il controllo delle catastrofi naturali, la protezione dell’ambiente, l’alimentazione, la gestione delle autostrade e dei porti.

Infine, ZTE ha presentato la sua soluzione Smart Water Control e Monitoring basata sul 5G. Questa soluzione utilizza le tecnologie 5G per realizzare il pattugliamento dei droni, il monitoraggio in tempo reale dei video HD e il controllo remoto in AR. Con l’intelligenza artificiale, i big data e la piattaforma IoT, la soluzione di ZTE ha consentito la trasformazione digitale del settore della gestione dell’acqua, inaugurato nel lago Baiyangdian di Xiong’an, China.

ZTE ha dimostrato innovazioni di business 5G con operatori e partner di telecomunicazioni in settori verticali, come i grandi video, vehicle-to-everything, internet industriale e rete smart. Di fronte al mercato del settore, ZTE fornisce una rete wireless stabile e affidabile, i dispositivi industriali 5G, i sistemi di slicing di rete end-to-end e i prodotti MEC. I prodotti e le soluzioni di ZTE aiuteranno gli operatori di telecomunicazioni a offrire servizi personalizzati e differenziati ai clienti del settore, realizzando la trasformazione dei servizi di informazione digitale.

Share Button