Print Friendly, PDF & Email

Nuovo montaggio e formato video per Justice League di Zack Snyder. Grazie a Warner Home Video

In Zack Snyder’s Justice League il miliardario Bruce Wayne (Ben Affleck) è deciso a non rendere vano il sacrificio di Superman. Pronto a tutto pur di salvare il pianeta, unisce le forze con Diana Prince (Gal Gadot) ed è pronto a riunire una squadra in grado di contrastare una minaccia sempre più terrificante.

Correva l’anno 2017 quando nelle sale uscì l’atteso Justice League, blockbuster tratto dai fumetti della DC Comics che avrebbe voluto contrastare il potere sempre più dominante degli Avengers della Marvel al cinema. Le cose non andarono esattamente così, il risultato fu uno dei cinecomic più pasticciati di sempre, dovuto anche al fatto del cambio di regia in corsa con Zack Snyder (rimasto come “firma” del progetto) costretto a lasciare a causa di un lutto e Joss Whedon che si occupò della post-produzione e delle riprese aggiuntive.

La “regia a quattro mani” ha dato vita a un ibrido quasi indifendibile, con momenti leggeri ai limiti del comico alternati con altri profondamente cupi, drammatici e pesantemente oscuri. Dopo l’uscita, però, molto presto sul web si inizia a parlare di un’altra Justice League, una director’s cut di Zack Snyder che diventa una realtà quattro anni dopo. Tanto vale evidenziare subito come questa seconda versione sia migliore della precedente ma ugualmente ricca di pecche e difetti di varia natura: le migliorie sono immediate per il fatto che il film è maggiormente coerente e coeso, le tonalità dark prendono il sopravvento e tutta la visione è decisamente più “seria” della precedente.

L’ironia viene quasi del tutto meno e il film si prende molto sul serio, faticando però così a intrattenere nel modo giusto. Della versione precedente non rimane molto, ma l’allungamento infinito della narrazione e il raggiungimento delle circa quattro ore di durata ha dato vita a un lavoro prolisso e fin estenuante, pieno di passaggi non necessari e vittima di un ritmo che definire altalenante è un eufemismo.

L’approfondimento sui personaggi in scena è discreto (notevole quello su Cyborg, in particolare), ma la figura di Darkseid è deludente e incapace di regalare il giusto brio di novità all’intera vicenda. In conclusione, meglio scegliere questa versione della precedente, indubbiamente, ma arrivare al termine senza cedimenti è un’impresa (quasi) da supereroi.

Trama e recensione artistica a cura di LongTake

Zack Snyder’s Justice League 4K – Video & Audio

Girato analogico su pellicole 35 mm a sensibilità 50D/250D/500T ASA con camere Arricam LT / ST, Arriflex 235 / 435 e Red Monstro per una sola sequenza in 8K, il film è stato poi finalizzato su Digital Intermediate 4K. Il formato immagine originale era quadrato 1.33:1, ma la versione theatrical è stata proposta in un fake 1.78:1 per questo tagliando parte degli elementi bordo immagine superiore e inferiore. Quel che è peggio è il tono che venne dato al film, particolarmente brillante e con colori sgargianti, qui totalmente scomparsi.

La nuova color correction rispecchia i toni crepuscolari dell’opera, offrendo anche maggiore respiro all’originale cinematografia di Fabian Wagner (Overlord), più cupa e nel perfetto mood del film come concepito dal maestro Snyder. Rimontato dando più senso al racconto, quel pasticciaccio brutto di 120′ minuti che nel 2017 lasciò molti con l’amaro in bocca è passato a un totale di 242′ minuti. Diviso su due dischi BD-100 + BD-66, dalla quinta parte in poi della storia occorre spostarsi sul secondo Blu-ray, che contiene gli ultimi 100′ minuti di film. Tecnicamente superbo, risoluzione video originale 3840 x 2160/23.97p, codifica HEVC. Uno spettacolo visivo di eccellente impatto, ampiezza scala di grigi, colori volutamente muti, anche se la post-produzione si è avvalsa del Dolby Vision qui troviamo il solo HDR-10 wide color gamut. Edizione reference per l’unica vera versione di Justice League meritevole di essere rivista.

La bellissima steelbook comprende anche due BD-50 con la versione 2K della Snyder’s Cut di ottima fattura. Differenza abissale con la 4K per l’audio: quest’ultima offre l’italiano in DTS-HD Master Audio 5.1 canali (16 bit) mentre l’audio della Full HD è solo in Dolby Digital. Il Dolby ATMOS inglese (24 bit) retrocompatibile Dolby TrueHD 7.1 canali e il resto delle tracce audio lossless e lossy hanno impedito di raggiungere la vetta dei 24 bit, ma il mix col nostro doppiaggio resta esplosivo. Presenza scenica dal centrale, effetti panning, subwoofer aggressivo, sonicità e dinamica da vendere che specie nella seconda parte non mancheranno di far “tuonare” l’impianto Home Theater.

Zack Snyder’s Justice League 4K Extra

Sul primo disco 4K un extra di poco meno di 30′ minuti in Full HD sulla realizzazione del film. Il resto dei supplementi sono inclusi nella precedente edizione Justice League di 120′ minuti. Focus sulla produzione, interventi di parte di cast e troupe, del regista, immagini dietro le quinte ed effetti speciali. Sottotitoli in italiano.

L’edizione USA include copia digitale con cui è riscattabile anche una Snyder’s Cut in bianco e nero.

Video 4K: 9,5 / Video 2K: 9 / Audio italiano: 9 / Audio originale: 10 / Extra: 6,5

Blu-ray venduto da Amazon

Share Button