Print Friendly, PDF & Email

La nuova generazione di auto Volvo completamente elettriche è progettata dall’hardware, ma definita dal software. Ciò crea nuovi entusiasmanti modelli come il SUV di punta EX90 e il piccolo ma potente SUV EX30 che migliorano nel tempo grazie a regolari aggiornamenti software via etere.

Nell’ambito di tale strategia, Volvo rivela uno dei maggiori investimenti fino ad oggi: un nuovo centro di testing del software all’avanguardia a Göteborg, in Svezia, che amplifica la capacità di testing del software integrato a tutti i livelli.

Con una superficie di circa 22.000 metri quadrati e un investimento iniziale di circa 300 milioni di corone svedesi, il nuovo centro di test software è il nuovo fiore all’occhiello della rete di centri di ingegneria e hub tecnologici in tutto il mondo. Volvo gestisce anche centri di test software a Lund, Svezia e Shanghai, Cina, ma la nuova struttura di Göteborg è di gran lunga la più grande in termini di dimensioni e capacità.

olvo ha bisogno di questa capacità perché, come dimostra l’ammiraglia EX90, l’industria automobilistica sta cambiando rapidamente. L’auto Volvo del futuro è completamente elettrica, sempre più venduta online, alimentata da computer all’avanguardia che eseguono software sviluppato internamente e migliora costantemente nel tempo grazie a regolari aggiornamenti software via etere. Ciò rende lo sviluppo e i test interni del software fondamentali per raggiungere le nostre ambizioni strategiche, che includono essere un leader del settore nelle nuove tecnologie e un’azienda di auto completamente elettriche entro il 2030.

“Si tratta di una struttura all’avanguardia che costituirà il fulcro delle nostre attività globali di test e convalida del software”, ha affermato Anders Bell, il nostro responsabile globale di ricerca e sviluppo. “Gli sviluppatori di tutti i nostri siti di ingegneria e hub tecnologici globali possono eseguire test software qui da remoto, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Sono fermamente convinto che con questo nuovo centro prove abbiamo stabilito un nuovo punto di riferimento per l’industria automobilistica”.

La nuova struttura di testing del software impiegherà inizialmente circa 100 persone, una cifra che si prevede crescerà fino a 300 una volta che il centro di testing funzionerà a pieno regime. Alla fine il sito ospiterà circa 500 banchi di prova e ambienti di test digitali, rispetto ai quasi 200 attuali. La sede di Göteborg lavorerà a stretto contatto con gli altri nostri centri di ingegneria sparsi nel mondo che svolgono un ruolo centrale nello sviluppo del software. Il mese scorso è stato creato un nuovo Tech Hub a Singapore, mentre a febbraio sono stati annunciati i piani per un altro Tech Hub incentrato sul software a Cracovia, in Polonia.

“Il nostro numero crescente di ingegneri del software lavora su un’ampia varietà di sfide entusiasmanti”, afferma Alwin Bakkenes, il nostro responsabile globale dell’ingegneria del software. “L’obiettivo è aumentare la nostra velocità di innovazione sviluppando software per aree chiave per Volvo Cars: dalla tecnologia di sicurezza fondamentale basata sulla nostra profonda comprensione di ciò che causa gli incidenti, ai nostri algoritmi di percezione e assistenza alla guida e software per la futura guida autonoma”.

Altre sfide di ingegneria del software includono lo sviluppo delle funzionalità connesse di prossima generazione e il supporto di tutto il lavoro di sviluppo attraverso l’analisi dei dati. Volvo sta reclutando attivamente ingegneri del software nelle varie sedi in tutto il mondo.

Share Button