Print Friendly, PDF & Email

TIM ha avviato a Monfalcone un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 3,5 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La città friulana infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH secondo il modello del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.    

Gli interventi per la realizzazione della nuova rete sono già iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 11.000 unità immobiliari alla conclusione del piano.   

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete. 

Grazie a questo piano, Monfalcone sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 13.000 unità immobiliari, pari al 93% delle linee del comune.  

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.  

“Il rinnovamento della rete dati cittadina con la fibra ottica ultraveloce, fortemente voluta da questa amministrazione, significa semplificare la vita dei nostri cittadini – ha dichiarato il Sindaco Anna Maria Cisint -La pandemia ha evidenziato l’importanza di possedere reti tecnologicamente affidabili, strumento indispensabile per ottenere servizi, per il lavoro e per la scuola dei nostri figli, senza dimenticare le opportunità di sviluppo delle nostre imprese in termini di competitività”.

Anche l’assessore all’innovazione Paolo Venni si è detto contento dell’inserimento della città di Monfalcone nel piano nazionale di Tim ed aggiunge “ll piano di cablaggio di TIM non riguarderà solo il rinnovamento della rete esistente ma anche la sua estensione: verranno cablate con la fibra ultra veloce alcune zone di Monfalcone che non sono mai state raggiunte dalla fibra come, ad esempio, Marina Julia”.

“Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM a Monfalcone e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, siamo molto contenti di comunicare che la città friulana rientra in questo ambizioso progetto – dichiara Luca Zara, Responsabile Field Operations Friuli Venezia Giulia di TIM. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Jesolo di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita”.

TIM ha avviato anche a Nichelino un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di oltre 3 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.

Gli interventi per la realizzazione della nuova rete sono già iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 15.000 unità immobiliari alla conclusione del piano. 

Grazie a questo piano, Nichelino sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 18.500 unità immobiliari.

“Per vivere nel mondo attuale va superato il digital gap. Con questo intervento sarà più facile per tutti connettersi: cittadini e aziende”, dice il sindaco della Città di Nichelino, Giampietro Tolardo.  “Abbiamo lavorato a stretto contatto con TIM per portare la fibra ultraveloce nelle zone cittadine che non erano ancora state raggiunte: in particolare arriviamo ad espandere la rete superveloce nella nella zona industriale cittadina” aggiunge l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Antimo De Ruosi.

“Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Nichelino rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – dichiara Giampaolo Crivello, Responsabile Field Operations Line Torino e Valle D’Aosta di TIM -. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Nichelino di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita”.

Share Button