Il prossimo 5 marzo, nell’ambito di MECSPE, si terrà una tavola rotonda organizzata da Women in 3D Printing, dedicata alle sfide e alle opportunità dell’additive manufacturing nel contesto industriale moderno, con particolare attenzione all’inclusione, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.
L’incontro vedrà il contributo di professioniste provenienti da ambiti complementari per offrire una visione concreta e multidisciplinare sulle opportunità e le sfide della manifattura additiva:
Daria Briganti – R&D Engineer presso Enovis, dove si occupa di processi di additive manufacturing e dello sviluppo di nuovi prodotti per impianti ortopedici, concentrandosi sulla progettazione di impianti innovativi e sulle tecnologie di produzione additiva di metalli.
Orientata al lavoro pratico e agli obiettivi, è particolarmente interessata a come la produzione avanzata possa guidare l’innovazione e migliorare i risultati nell’assistenza ortopedica.
Eleonora Atzeni – Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino dove insegna e svolge attività di ricerca dal 2004. E’ membro del gruppo Advanced Manufacturing Technology presso il Centro Interdipartimentale Integrato di Additive Manufacturing. È docente e ricercatrice esperta in tecnologie e sistemi di produzione, con competenze riconosciute nella manufacturing industry e nei processi di additive manufacturing, contribuendo alla formazione di ingegneri e allo sviluppo di soluzioni innovative per l’industria 4.0.
Giulia Sormani – Marketing Manager di Innovatech3D Srl, con background in design e innovazione applicata alla manifattura digitale. Collabora alla diffusione della stampa 3D, prototipazione avanzata e produzione additiva per il mercato industriale, fornendo anche competenze in ambiti strategici di innovazione prodotto e processi produttivi digitali.
L’incontro sarà moderato da Valeria Tirelli, Presidente & CEO di Aidro e referente italiana del network Women in 3D Printing. Con un’esperienza consolidata nell’ambito della manifattura additiva applicata ai settori energia e oil & gas, Valeria Tirelli guiderà il confronto favorendo il dialogo tra industria, ricerca e imprenditoria, con particolare
attenzione ai temi di sostenibilità, trasferimento tecnologico e leadership femminile nel manifatturiero avanzato.
La tavola rotonda offrirà un confronto aperto e interdisciplinare su: lo stato dell’arte delle tecnologie di stampa 3D e delle opportunità applicative; le sfide nella transizione tecnologica e nella formazione delle competenze; l’importanza di rafforzare la partecipazione femminile nei settori STEM e nella manifattura avanzata.
La tavola rotonda sarà un momento di confronto aperto su innovazione, trasferimento tecnologico, applicazioni industriali e sviluppo delle competenze STEM, con l’obiettivo di promuovere un ecosistema manifatturiero più inclusivo, collaborativo e orientato al futuro.










