No Banner to display

Print Friendly, PDF & Email

Una misteriosa creatura marina, una mortale minaccia alla specie umana. Sea Fever anche in Blu-ray nella collana Midnight Factory

In Sea Fever la futura biologa marina Siobhán (Hermione Corfield) si unisce all’equipaggio di un peschereccio irlandese per completare i propri studi. Capelli rossi di cattivo auspicio e poco incline alla socialità, alla giovane l’ingrato compito di analizzare la mortale creatura che aggredisce lo scafo mentre un invisibile morbo miete una vittima dopo l’altra. Compresa la portata del mortale parassita, spetterà agli ultimi superstiti la scelta ultima di arginare il contagio a qualsiasi costo.

Con tanta televisione alle spalle la regista irlandese Neasa Hardiman porta in scena una orrorifica minaccia che ha inevitabili debiti col cinema di genere, su tutti l’Alien di Ridley Scott e La cosa di Carpenter. Lettura che non può non suscitare richiami alla vera pandemia che ha colpito il globo, con la scena che si sposta dalla terraferma a una barca in cui si consuma tutta la tragedia della sopravvivenza della specie più forte.

Buono il cast anche se poco conosciuto, non si può recriminare più di tanto sulla scelta di mantenere un certo tono di credibilità. Il contesto avrebbe potuto spingere a parossismi granguignoleschi col rischio di suscitare più sorrisi che smorfie di disgusto, ma si resta lontani da idee nuove e più fresche emozioni.

Sea Fever – Video & Audio

Girato presumibilmente in digitale a imprecisata risoluzione, formato immagine originale 2.39:1 (1920 x 1080/23.97p) codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. La qualità delle immagini è superiore come ormai ha abituato da tempo l’ottimizzazione da parte di 64 Biz Studio, qualche piccolo cedimento si potrebbe ravvisare nelle sequenze subacquee in presenza di schermi di grandi dimensioni.

Nell’insieme il risultato resta pregevole, con risalto elementi in secondo piano, precisione dei particolari e lo spettacolo che non cala di enfasi anche nei (molti) passaggi a bassa luminosità. Colori che sembrano restituire le scelte fotografiche, così come i neri con buona profondità.

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (entrambe 24 bit) per uno spettacolo sonoro di primo piano. Dinamica, effetti e inquietanti rumori all’interno del natante sono di eccellente livello e non mancano di sorprendere in più di un’occasione.

L’atmosfera sonora replica l’inquietudine nel corso dell’escalation del contagio, contribuendo a rendere il racconto ancora più soffocante. Mezzo gradino sopra l’originale per assaporare un mood ancora più intenso attraverso le vere voci dei protagonisti.

Sea Fever – Extra

Il trailer. Incluso libretto di approfondimenti testuali a cura di Nocturno Editore.

Video: 8,5 / Audio italiano: 8,5 / Audio originale: 9 / Extra: 6

Blu-ray venduto da Amazon

Share Button