Print Friendly, PDF & Email

Perdersi tra gli scaffali della Biblioteca Nazionale Braidense, camminare con naso all’insù guardando l’arcobaleno di via Lincoln, lasciarsi incantare dagli infinti dettagli dell’edificio liberty dell’Acquario Civico, passeggiare nel cielo di una Milano dall’affascinante bellezza sull’Highline Galleria Milano. Samsung Electronics mette in scena un’esperienza unica con l’inaugurazione di “MILAN UNVEILED – Viaggio nella città che non hai ancora scoperto”, una straordinaria installazione dedicata all’innovativa tecnologia QLED 8K e costruita nella Samsung Smart Arena.

La “Milano nascosta”, documentata con tecnologia 8K, prenderà vita in quattro brevi docufilm che vengono riprodotti e valorizzati dai televisori Samsung QLED 8K. Grazie all’incredibile risoluzione, lo spettatore si sente protagonista di questo tour segreto nel capoluogo meneghino con immagini che mettono in risalto profondità, sfumature, colori e luminosità. Inoltre, una voce narrante accompagna i visitatori in un percorso visivo fatto di tecnologia e atmosfere straordinarie.

Tutti coloro che visiteranno la mostra avranno la possibilità di entrare in contatto con una realtà in cui i pixel rappresentano l’elemento fondante. I televisori Samsung QLED 8K, grazie agli oltre 33 milioni di pixel, metteranno in risalto la bellezza dei quattro inediti docufilm in 8K che presentano una Milano fatta di piccoli angoli di quiete e silenzio, spesso nascosti o defilati, a pochi passi dalle più affollate mete della vita sociale cittadina.

Nel cuore del quartiere Brera, nascosto tra i banchetti delle cartomanti, le vetrine dei negozi di lusso, i ristorantini per turisti e gli storici bar della vita sociale milanese, si trova uno dei tesori più preziosi della Milano artistica e intellettuale. Una pagina di cultura che merita di essere sfogliata con calma e attenzione: la Biblioteca Nazionale Braidense. Qui, una volta entrati nelle sue sale attraverso lo scenografico atrio, ci si può perdere tra il profumo della carta, le scaffalature e i ballatoi, i riflessi dei grandi lampadari di Boemia. Un patrimonio inestimabile che fa della Biblioteca Braidense la terza biblioteca italiana per quantità di testi contenuti.

Le tonalità pastello e le persiane alle finestre, le decorazioni floreali sulle cancellate e il passaggio stretto che non lascia spazio ad auto parcheggiate, ne fanno un’oasi di silenzio e di bellezza nel cuore di Milano, a pochi passi da Piazza Cinque Giornate, ma lontano dalla fretta e dall’adrenalina della vita cittadina. La tavolozza di via Lincoln comprende il giallo, il lilla, l’azzurro, il rosso e tutte le gradazioni di colore che i suoi giardini appartati e la vegetazione dei suoi cortili regalano allo sguardo di chi è pronto a cogliere anche i più nascosti e pittoreschi dettagli. L’arcobaleno di colori e sensazioni del Quartiere Giardino può essere apprezzato in tutte le sue sfumature grazie alla tecnologia Quantum Dot, che consente il raggiungimento del 100% del Volume Colore, e all’incredibile risoluzione dei televisori QLED 8K di Samsung.

Ai margini del cuore verde di Milano – a pochi metri dall’Arena Civica del Parco Sempione –si trova una costruzione dal fascino poetico e misterioso, un elegante edificio liberty al cui interno scorre la vita dei fondali marini: l’acquario civico di Milano. La statua di un serioso Nettuno e una fontana con un’esotica e inaspettata testa di ippopotamo danno il benvenuto in un mondo che sembra essere emerso da un tempo lontano. Sulla facciata dell’acquario, e lungo tutto il perimetro dell’edificio, vengono raccontate le scene di vita marina raffigurate in una storia fatta di colori e dettagli: le preziose piastrelle decorate con motivi acquatici e le sculture a rilievo di putti, pesci, crostacei e rettili compongono un racconto visivo dall’atmosfera fantastica e quasi mitologica. Un incanto riprodotto dal televisore QLED 8K con immagini straordinariamente realistiche che raffigurano accuratamente dettagli che altrimenti passerebbero inosservati.

Per scoprire Milano non basta camminare tra le strade, scoprendo piazze nascoste e rincorrendo i tram arancioni, la Highline Galleria mette a disposizione una passerella di 250 metri per passeggiare nel cielo della metropoli ammirando la città dall’alto del suo salotto più prestigioso. In questo percorso che si snoda sopra i tetti della Galleria Vittorio Emanuele II, lo sguardo del visitatore può volare liberamente seguendo nuove e suggestive traiettorie, e scoprire così inediti punti di vista su una città che non smette di stupire. Dalle terrazze della Highline Galleria, i colori della vivacissima via Torino diventano ancora più belli e più intensi, così come la successione delle vicine guglie del Duomo, l’imponenza della Torre Velasca, i profili dei grattacieli del nuovo skyline metropolitano. Uno spettacolo da vivere istante dopo istante grazie alla più alta risoluzione sul mercato e che dà il meglio di sé alla luce di uno suggestivo tramonto.

I televisori QLED 8K Q900R saranno esposti all’interno della mostra in quattro differenti corner ispirati ai singoli docufilm alla scoperta di Milano, ogni TV sarà accompagnato da una scenografia che riprodurrà l’atmosfera presente nel documentario enfatizzando ancor di più la sensazione di vivere una realtà ricca di dettagli e colori.

La mostra – a ingresso gratuito – sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal 4 al 7 aprile, dalle 12 alle 19, dall’8 al 13 aprile, dalle 11 alle 20, e il 14 aprile dalle 11 alle 19, al Samsung District – via Mike Bongiorno 9 Milano.

Inoltre, con le stesse modalità di apertura, la Samsung Smart Home ospiterà la prima esposizione italiana dell’intera gamma di televisori QLED 2019.

Share Button