Print Friendly, PDF & Email

Samsung Electronics Italia annuncia in collaborazione con Pacini Editore il lancio di “Bambini di oggi e di ieri – Otto storie oltre lo schermo”, un libro di favole nate dai racconti di un gruppo di over 65 coinvolti nel progetto educativo di formazione a distanza che Samsung ha portato avanti con numerose classi di bambini della scuola primaria durante il periodo del lockdown. 

Nei mesi passati, Samsung Italia ha provato a ragionare sulle diverse modalità con le quali la tecnologia possa contribuire ad avvicinare le diverse generazioni. In questo contesto, il progetto “Bambini di oggi e di ieri – Otto storie oltre lo schermo” è sorto come una naturale evoluzione delle varie iniziative ideate e organizzate da Samsung, che hanno visto il coinvolgimento di oltre 4.000 giovani studenti nelle attività di didattica a distanza Samsung Smart Learning e di numerosi senior coinvolti nel progetto Save for Senior dedicato all’educazione tecnologica per gli over 65.

In occasione di queste lezioni virtuali, che hanno visto senior e bambini interagire tra loro online, gli over 65 hanno trovato il modo di raccontare un pezzo di sé e della propria storia: la vita contadina nelle nostre campagne, infanzie vissute in paesi lontani, incontri con animali esotici, l’amore e la dedizione per i prodotti della terra, ma anche il lento incedere della quotidianità, le piccole gioie di chi vive solo e trova conforto in qualche incontro speciale. Queste storie così affascinanti sono state trasformate in favole da cui è nata la raccolta “Bambini di oggi e di ieri – Otto storie oltre lo schermo”.

Il libro “Bambini di oggi e di ieri – Otto storie oltre lo schermo” pubblicato da Pacini Editore è già disponibile gratuitamente in formato digitale su Samsung.com e sarà distribuito sempre gratuitamente in formato cartaceo nelle scuole che hanno partecipato alle lezioni dei nonni nelle città di Roma, Torino, Spoleto, Induno Olona e Vernole.

“Durante le numerose iniziative a distanza che Samsung Italia ha attivato nel corso degli ultimi mesi, a partire fin dai primissimi giorni di lockdown, il nostro team si è reso conto ancora di più di quanto il digital divide abbia significato ancora più esclusione, isolamento e solitudine per tanti anziani in Italia, distanziati forzatamente per tante settimane dai propri figli e nipoti. Partendo da questa considerazione, abbiamo deciso di coinvolgere un gruppo di over 65 in un progetto educativo insieme ad alcune classi di bambini della scuola primaria, con l’obiettivo di aiutare i senior a continuare a raccontare e a raccontarsi, davanti a un piccolo pubblico di nuovi ascoltatori. Abbiamo capito insieme ai grandi e ai piccini coinvolti nel progetto che il modo migliore per raccontarsi era quello di trasformare le proprie storie in favole, linguaggio universale che riesce a far toccare quasi con mano mondi lontani, nel tempo, nell’immaginazione e nello spazio. Da tutto ciò è nato Storie di nonni lontani, una raccolta di racconti fantastici, che speriamo possano appassionare tanti nuovi lettori e che mettiamo a disposizione di chi, prima di andare a dormire o sotto l’ombrellone, vuole raccontare ai propri figli e nipoti delle favole diverse, questa volta un po’ più vere ma altrettanto magiche”, afferma Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia.

“Siamo orgogliosi di collaborare a questo progetto – dichiara l’editore Patrizia Alma Pacini – che rispecchia il nostro impegno verso la sostenibilità e accessibilità dei contenuti. La nostra collana di narrativa dedicata ai più piccoli si arricchisce così di un progetto inclusivo, in cui la tecnologia si dimostra come un vero tramite sociale tra le generazioni, che speriamo possa replicarsi e svilupparsi anche in altre scuole e contesti, e che vedrà la pubblicazione di una delle fiabe anche nel linguaggio della Comunicazione Alternativa Aumentativa CAA”.

Share Button