Print Friendly, PDF & Email

Samsung Electronics, in occasione dell’evento Galaxy Unpacked tenuto a Parigi, ha annunciato i nuovi Galaxy Z Fold6 e Galaxy Z Flip6, insieme ai Galaxy Buds3 e Galaxy Buds3 Pro.

All’inizio di quest’anno Samsung ha introdotto l’era dell’intelligenza artificiale mobile affidandosi alla potenza di Galaxy AI. Con la presentazione dell’innovativa serie Galaxy Z, Samsung inaugura un nuovo capitolo di Galaxy AI che si avvale del formato pieghevole più versatile e flessibile che consente una gamma di esperienze in mobilità uniche. Utilizzando l’ampio display di Z Fold, o sfruttando Flex Window e l’iconica modalità Flex di Z Flip, Galaxy Z Fold6 e Z Flip6 saranno in grado di offrire ulteriori possibilità e massimizzare le funzionalità di intelligenza artificiale. Grazie all’eredità e alla storia di innovazione di Samsung nel design dei dispositivi, Galaxy AI sfrutterà l’esperienza pieghevole in modo intelligente per dare inizio a una nuova era della comunicazione, della produttività e della creatività.

L’innovazione continua di Samsung per i dispositivi pieghevoli ha creato la serie Galaxy Z più sottile e leggera di sempre, ottimizzata per l’utilizzo in mobilità. Il design elegante, caratterizzato da una simmetria perfetta e bordi piatti, si unisce alle nuove dimensioni dello schermo esterno di Z Fold6, offrendo un’esperienza di visione più naturale e intuitiva. Oltre alla raffinatezza del design, la nuova serie Galaxy Z è progettata per offrire ancor più resistenza, assicurando agli utenti una maggiore tranquillità. La struttura della cerniera a doppio binario è ulteriormente supportata da un bordo pieghevole rinforzato, che distribuisce meglio l’urto generato da impatti esterni. L’ultima serie Z è inoltre estremamente resistente, grazie all’Armor Aluminium e al Corning Gorilla Glass Victus 2.

Oltre ad essere affidabile, ogni elemento della serie Galaxy Z è anche altamente performante. Sia Galaxy Z Fold6 che Z Flip6 sono dotati della piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 3 per Galaxy, il processore mobile Snapdragon più avanzato di sempre, che combina le migliori prestazioni di CPU, GPU e NPU. Il processore è ottimizzato per l’elaborazione AI e offre una grafica migliorata insieme a prestazioni complessive potenziate. Il sistema di raffreddamento aggiornato massimizza le performance con una camera di vapore più grande su Z Fold6, introdotta ora per la prima volta in assoluto anche su Z Flip.

Galaxy Z Fold6 offre una serie di funzionalità e strumenti potenziati dall’AI che ottimizzano l’utilizzo del grande schermo e incrementano significativamente la produttività.

Assistente Note su Samsung Notes offre la possibilità di usufruire, in maniera facile e veloce, di traduzioni, riassunti e formattazione automatica per gli appunti delle riunioni. Inoltre, una nuova funzione di trascrizione incorporata consente la riproduzione per iscritto, la traduzione e il riassunto delle registrazioni vocali direttamente in Note. I testi nei file PDF possono essere tradotti e sovrapposti perfettamente quando si apre il file tramite la funzione di traduzione in sovrimpressione PDF in Notes. La nuova funzionalità Compositore della tastiera Samsung genera testo suggerito in base a semplici parole chiave per e-mail e app di social media come Gmail e Instagram. Per i social media in particolare, Compositore crea un testo che riflette il tono dell’utente grazie all’analisi dei post precedenti. Inoltre, la S Pen[x] consente di accedere a comandi rapidi per attivare alcune funzioni, semplicemente passando il pennino sullo schermo del dispositivo. La Selezione intelligente espande ulteriormente l’esperienza della S Pen suggerendo funzioni utili come la traduzione, l’aggiunta di note e la nuovissima Bozza su immagine. Quando si esegue semplicemente uno schizzo o un disegno sullo schermo, Bozza su immagine genererà diverse opzioni per la creazione di un’immagine.

Galaxy Z Fold6 consente all’utente di migliorare il modo in cui lavora, gioca e rimane informato grazie alla partnership di lunga data di Samsung con Google. L’ultima app Google Gemini è completamente integrata nella nuova serie Z, e fornisce un assistente personale basato sull’intelligenza artificiale direttamente sullo smartphone. Semplicemente scorrendo l’angolo dello schermo o pronunciando “Ehi Google”, è possibile visualizzare l’icona di Gemini e ottenere aiuto per la scrittura, l’apprendimento o la pianificazione delle attività. Gemini è integrato con diverse app Google, consentendo in questo modo all’utente di semplificare, per esempio, l’organizzazione di un itinerario di viaggio, grazie alla ricezione in tempo reale di informazioni sulle prenotazioni di voli e hotel, suggerendo la visita a monumenti famosi e i percorsi migliori per arrivarci utilizzando Google Maps. Se l’utente desidera informazioni dettagliate su un video musicale K-pop mentre guarda YouTube sul grande schermo di Z Fold6, può porre la domanda direttamente a Gemini nello schermo diviso multi-finestra. Se l’utente volesse sapere chi è esattamente l’artista nel video, può semplicemente toccare a lungo il pulsante Home e cerchia, evidenziare o toccare lo schermo e Cerchia e Cerca offrirà risultati di ricerca immediati.

Galaxy AI ha anche migliorato la comunicazione senza barriere su Z Fold6. Massimizzando il suo esclusivo form factor a doppio schermo, Interprete è dotato di una nuova modalità di conversazione che consente a entrambe le parti di visualizzare comodamente le traduzioni sullo schermo principale e sul display esterno per interazioni più naturali. Offre anche una traduzione unidirezionale, in modo da facilitare la comprensione durante le lezioni o qualsiasi altro tipo di presentazione. Traduzione Live, che traduce le telefonate direttamente sul dispositivo in tempo reale, viene ora esteso oltre l’app di chiamata nativa di Samsung ad alcune popolari app di terze parti.

Dallo scatto della foto all’editing fino alla visualizzazione, ProVisual Engine, basato sull’intelligenza artificiale di Galaxy Z Fold6, porta la creatività a un livello superiore. L’esperienza di editing avanzata con Assistente Foto sul grande schermo aiuta a creare in maniera semplice contenuti di livello professionale. Studio ritratti crea una varietà di stili di ritratto diversi, come cartoni animati o acquerelli, per aumentare ulteriormente le possibilità creative. Per avere una visione ancora più dettagliata, Slow-mo istantaneo permette di rallentare istantaneamente un video generando fotogrammi aggiuntivi e mantenendo un’esperienza visiva fluida. Inoltre, è possibile salvare i nuovi contenuti o condividerli direttamente con amici e familiari.

Galaxy Z Fold6 consente non solo di creare contenuti, ma consente all’utente di fruirne al meglio delle possibilità. Galaxy Z Fold6 offre un’esperienza di gioco migliorata, grazie al suo potente chipset e alla camera di vapore 1,6 volte più grande dando la possibilità di giocare più a lungo, pur mantenendo intatte le prestazioni. La grafica vivida e realistica è supportata dal Ray Tracing e prende vita su uno schermo da 7,6 pollici che offre un display più luminoso fino a 2.600 nit per offrire giochi più coinvolgenti.

Galaxy Z Flip6 non è solo ottimizzato per l’utilizzo in movimento, ma offre anche una serie di nuove funzionalità di personalizzazione e creatività per poter vivere al meglio ogni momento.

La Flex Window Super AMOLED da 3,4 pollici è stata migliorata ancora una volta, consentendo funzioni assistite dall’intelligenza artificiale senza dover aprire il dispositivo. Per comunicare in tutta semplicità anche in movimento, è possibile rispondere ai messaggi con Risposte suggerite, funzione che analizza gli ultimi messaggi per suggerire una risposta personalizzata e una comunicazione rapida. Con Galaxy AI, è possibile ottenere il massimo dal dispositivo tascabile e molte di queste comode funzionalità sono presenti anche su Flex Window. Flex Window, ad esempio, fornisce l’accesso agli aggiornamenti e alle notifiche di Samsung Health e consente di selezionare il brano successivo che si desidera ascoltare sul widget musicale. Inoltre, offre più widget che mai e consente di controllare le informazioni da più widget contemporaneamente.

Non sarebbe un Flip se non mettesse a disposizione dell’utente tante opzioni di personalizzazione del dispositivo. Con Ambiente foto, una funzionalità potenziata dall’intelligenza artificiale, uno sfondo può cambiare in tempo reale, in base all’ora e al tempo. È anche possibile creare facilmente un’immagine coordinata e armoniosa con le opzioni di disposizione dello schermo suggerite attraverso l’analisi dello sfondo, ad esempio, spostando l’orologio o modificando il colore del bordo per far risaltare l’immagine di sfondo.

La creatività va anche oltre Flex Window. FlexCam continua a offrire l’esperienza più versatile della fotocamera e sblocca nuove opzioni creative. Con il nuovo Zoom automatico, FlexCam trova automaticamente l’inquadratura migliore per lo scatto rilevando il soggetto e ingrandendo e rimpicciolendo prima di apportare le modifiche necessarie il tutto garantendo un’esperienza completamente a mani libere.

I nuovi sensori grandangolare da 50 Mpixel e ultragrandangolare da 12 Mpixel offrono un’esperienza di fotocamera migliorata con dettagli chiari e nitidi nelle immagini. Il nuovo sensore da 50 Mpixel supporta lo zoom ottico 2x per foto prive di rumore: al contempo zoom AI garantisce un’esperienza di scatto avanzata con zoom fino a 10x. La Nightography, potenziata con la funzione video HDR consente di catturare video più brillanti, anche in condizioni di scarsa illuminazione, interfacciandosi anche con le app social più diffuse. La modalità notturna è ora disponibile in-app su Instagram Story, così adesso è possibile scattare foto straordinarie di notte e pubblicarle direttamente nella Story direttamente dall’app.

È possibile utilizzare tutte le funzionalità creative e personalizzabili di Z Flip6 senza doversi preoccupare della durata della batteria, grazie a un tempo di utilizzo maggiore reso possibile dall’ottimizzazione hardware e software.

Con la potenza di Galaxy AI, la serie Galaxy Buds3 offre una nuova esperienza di comunicazione. Se si sta frequentando un corso in una lingua straniera, è possibile attivare Interprete in modalità Ascolto su Galaxy Z Fold6 o Flip6 con la serie Galaxy Buds3 collegata alle orecchie. Questa funzione permette, per esempio, di ascoltare la lezione tradotta direttamente attraverso gli auricolari, rimuovendo le barriere linguistiche. Inoltre, la semplice pronuncia di due parole tramite Comando vocale consente di controllare funzioni come la riproduzione o l’interruzione della musica senza toccare manualmente gli auricolari o il telefono. Il suono può anche essere ottimizzato in modo intelligente, indipendentemente da come vengono indossati i Galaxy Buds. I microfoni della serie Galaxy Buds3 analizzano il suono interno ed esterno in tempo reale per migliorare il suono e la qualità della cancellazione attiva del rumore attraverso l’equalizzazione adattiva e l’ANC adattiva. E quando si ascolta la musica, gli auricolari Galaxy Buds3 Pro raccolgono e identificano costantemente il suono circostante per regolare automaticamente il livello ottimale di rumore e suono senza la regolazione manuale tramite il controllo disturbi adattivo, il rilevamento degli allarmi e il rilevamento vocale, il tutto per fornire maggiore comodità.

Realizzata attraverso la raccolta di una serie di dati statistici, la serie Galaxy Buds3 si presenta con un nuovo design che assicura una vestibilità ottimale. Il design a lama riflette l’identità iconica di Galaxy Buds e si rivolge ai consumatori più attenti allo stile, grazie a uno design ultra-elegante e moderno, completato dall’integrazione di Luci LED. Questo nuovo design consente un’esperienza fisica più intuitiva, permettendo di controllare il dispositivo semplicemente toccandolo o sfiorandolo, offrendo contemporaneamente comodità ed estetica. Galaxy Buds3 e Galaxy Buds3 Pro offrono due opzioni di design. Galaxy Buds3 Pro è un modello con vestibilità in-ear per chi cerca un suono coinvolgente, mentre Galaxy Buds3 è un modello con vestibilità open-type per chi preferisce utilizzare il dispositivo in diverse situazioni per lungo tempo.

Per offrire un’esperienza audio premium, Galaxy Buds3 Pro sono dotati di hardware avanzato, tra cui altoparlanti a 2 vie migliorati con tweeter planare per una riproduzione sonora sofisticata e precisa ad alta gamma e doppi amplificatori per un’esperienza sonora cristallina in movimento. E ora, grazie all‘audio di altissima qualità che supporta una frequenza di campionamento raddoppiata con codec SSC, è possibile ascoltare qualsiasi sorgente audio ad alta risoluzione come è stata concepita e godere di ogni suono e di dettagli superbi. Questo livello di qualità del suono si estende anche alle telefonate. Con un modello pre-addestrato basato sull’apprendimento automatico, la serie Galaxy Buds3 è ora in grado di ripristinare la voce originale dell’oratore in vari ambienti rumorosi, fornendo al contempo una chiamata ricca e naturale, simile alle chiamate di alta qualità degli smartphone, con la funzione di chiamata a banda superlarga.

Share Button