Print Friendly, PDF & Email

Il mercato globale degli smartphone è diminuito dell’11% su base annua nel secondo trimestre del 2023, poiché la scarsa domanda ha iniziato a influenzare leader di mercato come Samsung e Apple, che hanno dovuto ridurre le loro vendite nello stesso trimestre. Samsung ha mantenuto la posizione di leader con una quota di mercato del 21%, mentre Apple ha mantenuto la seconda posizione con una quota di mercato del 17%. Al di fuori dei primi due, il calo delle spedizioni di smartphone rivela segni di miglioramento poiché l’inventario della maggior parte dei venditori torna a livelli più sani mentre le condizioni macroeconomiche si stabilizzano. Xiaomi si è assicurata il terzo posto con una quota di mercato del 13% grazie alla ripresa dell’offerta per la sua nuova serie Redmi. OPPO si è assicurata il quarto posto con una quota di mercato del 10% dopo una forte performance nei mercati principali dell’Asia Pacifico, mentre vivo è arrivato quinto con una quota di mercato dell’8%, trainato dai lanci della nuova serie Y.

“Il mercato degli smartphone sta inviando i primi segnali di ripresa dopo sei trimestri consecutivi di calo dal 2022”, ha affermato Le Xuan Chiew, analista di Canalys. “L’inventario degli smartphone ha iniziato a riordinare poiché i fornitori di smartphone hanno dato la priorità al taglio dell’inventario dei vecchi modelli per fare spazio ai nuovi lanci. In alcuni mercati chiave, Canalys ha notato crescenti investimenti nel canale sotto forma di incentivi di canale e campagne di marketing mirate per stimolare la domanda dei consumatori per nuovi lanci, guidando l’attività del canale. Ad esempio, OPPO, vivo, Transsion e Xiaomi stanno aumentando la loro quota di mercato nella fascia di prezzo inferiore a 200 dollari grazie a maggiori incentivi alle vendite e all’aggressione al dettaglio. Ci sono indicazioni che i fornitori si stiano preparando per la ripresa del mercato in un futuro più lontano. Stanno cercando di coprire i prezzi dei componenti chiave per contrastare il potenziale aumento dei prezzi, date le attuali condizioni inflazionistiche, che hanno portato al recente aumento degli ordini di componenti. D’altra parte, i fornitori non hanno smesso di investire nella produzione e hanno una presenza diretta nei mercati emergenti come il sud-est asiatico e l’India, che saranno un forte motore per una crescita sostenibile”.

“I fornitori devono prestare più attenzione che mai alle differenze significative nelle condizioni di mercato poiché la velocità e l’entità della ripresa sono molto variabili”, ha commentato Toby Zhu, analista di Canalys. “È fondamentale per i fornitori di smartphone rimanere agili per reagire ai nuovi segnali del mercato e allocare le proprie risorse in modo efficace. Nonostante siano afflitti dalle incertezze nella domanda dei consumatori, i fornitori sono ancora alla ricerca di alcune opportunità a breve termine mentre cercano di mantenere la loro strategia di alto livello. Gli occhi sono puntati sui giocatori Android in arrivo come Transsion e HONOR, che sono determinati ad agire rapidamente nel rinnovamento dei prodotti e ad indulgere in tattiche strategiche di go-to-market per conquistare quote di mercato, specialmente in mercati aperti come il Medio Oriente e l’America Latina e il sud-est asiatico”, ha aggiunto Zhu.

Share Button