Print Friendly, PDF & Email

Riello Solartech è un marchio di RPS SpA, società dell gruppo Riello Elettronica con sede in Italia e oltre 35 anni di know-how nella conversione dell’energia. Riello Solartech, che opera nel settore fotovoltaico sviluppando soluzioni energetiche e di accumulo, in un contesto in cui puntare sull’energia solare è una scelta che assicura molti vantaggi, tra i quali utilizzo di una fonte sostenibile e considerevoli risparmi sui costi energetici, presenta la nuova gamma di inverter Ibridi per applicazioni Trifase.
Dopo aver lanciato a inizio 2023 la nuova versione dell’RS Hybrid Monofase, Riello Solartech lancia la gamma RS Hybrid Trifase, la prima generazione di modelli trifase ibridi progettati per fornire soluzioni di elevata qualità e salvaguardare l’ambiente. La nuova serie è composta dai modelli 5, 6, 8 e 10 kW, adatti a supportare principalmente installazioni commerciali e industriali.
Il sistema ibrido di accumulo RS Hybrid Trifase è progettato per fornire energia in modo continuativo ai carichi collegati utilizzando, a seconda delle diverse situazioni di alimentazione, energia fotovoltaica, di rete e/o accumulata in moduli batteria dedicati. Così, in mancanza di luce solare, in caso di richiesta di energia elevata o in presenza di blackout, è possibile utilizzare l’energia immagazzinata nel sistema per soddisfare il fabbisogno energetico senza costi aggiuntivi. Inoltre, il sistema di accumulo di energia aiuta a perseguire l’obiettivo dell’autoconsumo e dell’indipendenza energetica.

Caratterizzati da un ampio range di tensione operativa 160-950 Vdc, i nuovi inverter RS Hybrid Trifase hanno 2 inseguitori; i modelli da 5 e 6 kW accettano 2 stringhe mentre su quelli da 8 e 10 kW è possibile collegare 3 stringhe. Tutta la gamma ammette un sovraccarico DC del 150% e ha una corrente di ingresso nominale da 15 A.
Grazie all’impiego di componentistica tecnologicamente all’avanguardia, il rendimento europeo è prossimo al 98%.
Sezionatori e protezioni da sovracorrente, sovratensione e cortocircuito sono integrati. In particolare, gli inverter RS Hybrid Trifase Riello Solartech integrano scaricatori di sovratensione DC e AC di tipo 2.
Anche il modulo di backup è integrato, per assicurare la continuità di servizio e una linea preferenziale dedicata in caso di mancanza di rete.
Tutti i modelli della gamma RS Hybrid Trifase hanno un grado di protezione IP65, ideale per l’installazione in ambienti esterni e particolarmente difficili. La struttura è completata da un sistema di ventilazione naturale e da un design pratico e funzionale.
È possibile collegare fino a 9 inverter in parallelo; ogni inverter può gestire fino a 10 moduli batteria dotati di sistema di gestione. Tutte le configurazioni si effettuano tramite APP scaricabile gratuitamente dagli store Android o Apple.
Un comodo display combina le molteplici e avanzate modalità di comunicazione: Wi-Fi, BMS, METER, RS485 ed Ethernet.
L’inverter risulta così di facile configurazione ma, allo stesso tempo, è possibile procedere con una gestione avanzata grazie alla piattaforma Cloud Inverter. Gli strumenti forniti dalla piattaforma cloud di Riello Solartech possono ridurre efficacemente i costi e semplificare la manutenzione, migliorando l’efficienza del sistema nel suo complesso.

Share Button