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Nissan Motor Co. ha annunciato risultati finanziari in crescita per il primo trimestre conclusosi il 30 giugno 2023.

I ricavi netti consolidati sono pari a 2,92 trilioni di yen, con un utile operativo di 128,6 miliardi e un margine operativo del 4,4%. L’utile netto1 nel primo trimestre si attesta a 105,5 miliardi di yen.
Le vendite sono aumentate rispetto allo scorso anno in tutte le regioni ad esclusione della Cina dove la diminuzione è dovuta prevalentemente al perdurare degli effetti della pandemia e all’aumento della concorrenza. Inoltre, l’indebolimento dello yen, la variazione nei prezzi dei prodotti e la rigorosa disciplina finanziaria hanno portato ad un significativo aumento generale delle vendite e degli utili.

Considerando invece la joint-venture in Cina su base proporzionale, l’utile operativo è di 130,5 miliardi di yen, pari a un margine operativo del 4,2%. L’utile netto è di 105,5 miliardi di yen.

In considerazione della diminuzione delle vendite in Cina registrata fino ad oggi, Nissan rivede le previsioni di vendite annuali a 3,7 milioni di unità, pari a una riduzione del 7,5% rispetto alla precedente previsione.

Tuttavia, nonostante l’impatto della diminuzione delle vendite, Nissan ha rivisto al rialzo le previsioni finanziarie per l’intero anno fiscale, grazie a una rigorosa disciplina finanziaria e ad una revisione dei tassi di cambio.

Le nuove previsioni sono le seguenti: ricavi netti pari a 12,6 trilioni di yen, utile operativo di 550 miliardi di yen, in aumento di 30 miliardi di yen rispetto alla previsione precedente e utile netto1 di 340 miliardi di yen, in crescita di 25 miliardi di yen rispetto alla previsione precedente.

La società ha presentato alla Borsa di Tokyo le seguenti previsioni per l’anno fiscale 2023, che si concluderà il 31 marzo 2024. Le previsioni sono calcolate secondo il metodo del patrimonio netto che non include la joint-venture cinese del gruppo.

Makoto Uchida, CEO di Nissan, ha dichiarato: “Nel primo trimestre abbiamo compensato i ritardi nelle vendite in Cina con gli ottimi risultati registrati nelle altre regioni, ottenendo un significativo miglioramento su base annua. In particolare, hanno contribuito la ripresa della produzione e delle vendite in Giappone e in Nord America che prevediamo anche nel secondo trimestre e nei periodi successivi. In Cina, dove le vendite sono diminuite, stimiamo un forte piano di lancio di prodotti, con l’introduzione della variante e-POWER di X-Trail e di un ibrido plug-in con il marchio Venucia. L’attuale scenario in Cina, caratterizzato da una forte incertezza del mercato e da una agguerrita concorrenza, influisce sui tempi di ripresa del nostro business. Tuttavia, stiamo accelerando la definizione e l’implementazione di una strategia a medio-lungo termine che ci consentirà di migliorare ulteriormente la nostra profittabilità”.

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