Print Friendly, PDF & Email

Niantic presenta Wol la prima esperienza di realtà mista che combina intelligenza artificiale, realtà aumentata e realtà virtuale sviluppata con 8thWall, piattaforma proprietaria per la programmazione in WebAR.

L’azienda ha infatti da sempre l’obiettivo di creare esperienze in realtà aumentata che possano connettere l’utente al mondo reale e incoraggiarlo a esplorare. Wol che per la prima volta consente di utilizzare un headset per la realtà mista, contribuisce a raggiungere questo obiettivo, utilizzando la realtà aumentata per portare l’ambiente esterno direttamente all’utente.

Wol è una Civetta acadica, un piccolo rapace tipico del Nord America, che ha vissuto per tutta la vita in una foresta di sequoie e si presenta come guida per l’utente: attraverso un portale AR che apre un varco per entrare nel bosco e scoprirne i suoi alberi. Come civetta dotata di intelligenza artificiale, Wol è pronta a conversare con gli utenti in modo naturale riguardo alle piante della foresta di sequoie, al ciclo di vita di un albero e alle creature che li popolano.

L’esperienza browser-based, ad oggi disponibile in distribuzione limitata, è stata realizzata per mostrare una delle tecnologie più avanzate di Niantic 8th Wall, il sistema di Metaversal Deployment, che consente agli sviluppatori di programmare una sola volta il prodotto e rilasciarlo e configurarlo su qualsiasi dispositivo: smartphone, computer, tablet, HMD VR e da ora anche device per la realtà mista come Meta Quest Pro. Il sistema di Metaversal Deployment è stato progettato per il nuovo web sempre più reattivo, dove i siti immersivi devono adattarsi a un ecosistema di dispositivi che include anche schermi piatti e headset indossabili. Uno dei vantaggi chiave di questo sistema è quello di consentire agli utenti di accedere allo stesso sito web abilitato all’AR da qualsiasi dispositivo e di vivere un’esperienza coinvolgente: dalla visualizzazione in 3D sui computer all’utilizzo dell’AR sui dispositivi mobili e alla sperimentazione della realtà mista sui dispositivi con funzionalità di passthrough. Ciò consente agli sviluppatori la più ampia diffusione possibile dei contenuti che hanno creato. 

Wol può essere utilizzato su smartphone iOS e Android, ma è stato appositamente studiato per l’uso su Meta Quest Pro, che fonde l’ambiente fisico e virtuale con un filtro a colori di realtà mista. Sfruttando la funzione di configurazione della stanza di Quest, Wol è in grado di mappare dove si trovano le pareti e le superfici all’interno della stanza e le utilizza per trasformare lo spazio nella foresta di sequoie: sulle superfici della stanza che circonda l’utente crescono felci e funghi in AR e appaiono le imponenti sequoie americane. Una volta che la civetta Wol vola nello spazio visivo dell’utente, è possibile interagire con lei per conoscere l’ecosistema della foresta, chiederle di raccontare barzellette e storie sulla sua vita o persino di farsi cantare alcune delle sue canzoni preferite. L’aggiunta del tracking delle mani per accarezzare Wol e dell’audio spaziale aggiunge ulteriore realismo a questa esperienza. Al termine della visita, Wol si congeda volando di nuovo nella foresta di sequoie, pronta per una nuova conversazione. 

Wol è stato sviluppato in collaborazione con Liquid City, uno studio di progettazione specializzato in XR e AI: il team di progettazione ha sviluppato Wol utilizzando l’8th Wall Cloud Editor, l’IDE cloud-based che è stato costruito da zero da Niantic per lo sviluppo in WebAR e che offre tutti gli strumenti necessari ai developer per creare, collaborare e pubblicare esperienze immersive su tutti i dispositivi. 

Oltre a mostrare le capacità di Niantic nello sviluppo di esperienze in realtà mista, Wol evidenzia anche la capacità della piattaforma Niantic 8th Wall di sfruttare l’AI generativa per migliorare le esperienze in AR. La civetta Wol, dotata di intelligenza artificiale, è stata creata utilizzando Inworld AI, piattaforma di sviluppo per personaggi con l’AI. Il motore di Inworld è composto da diversi modelli di apprendimento automatico e da modelli AI per i personaggi, progettati per imitare i gesti umani, il linguaggio, la sicurezza, le emozioni e la memoria. La tecnologia di Inworld è stata integrata con Niantic 8th Wall per dare vita alla personalità distintiva e alla consapevolezza contestuale di Wol all’interno dell’esperienza. La combinazione di realtà mista, GenAI e Sistema di Metaversal Deployment di Niantic 8th Wall rende questa esperienza web una novità assoluta per il browser. 

Share Button