Print Friendly, PDF & Email

NFON ha pubblicato il suo rapporto per l’anno finanziario 2022. La società conferma i dati preliminari 2022 e le previsioni per il 2023.

Sulla base dei dati finali sottoposti a revisione, i ricavi ricorrenti sono aumentati dell’8,3% a 73,6 milioni di euro nel 2022. Con un fatturato totale di 80,8 milioni di euro, ciò rappresenta una quota molto elevata di ricavi ricorrenti pari al 91,1%. Allo stesso tempo, il numero di interni installati presso la sede del cliente è stato ampliato dell’8% a 634.288. Le entrate medie per utente per l’anno finanziario 2022 erano al livello pre-pandemia di 9,72 euro. A causa degli elevati investimenti nella crescita nella prima metà del 2022, l’utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento è stato pari a -5,3 milioni di euro nel periodo in esame. Dopo un aggiustamento di 4,3 milioni di euro, l’EBITDA è ammontato a -1 milioni di euro.

Da un punto di vista strategico, NFON si è posizionata con successo come fornitore di comunicazioni aziendali integrate nell’anno finanziario 2022. Mentre la strategia precedente era caratterizzata dal perseguimento di una rapida crescita dei posti e dei rispettivi investimenti, NFON si è concentrata sulla redditività nella seconda metà del 2022. Corrispondente le misure volte ad aumentare la redditività hanno iniziato ad avere effetto già nel 2022 e avranno un impatto positivo sul risultato operativo del corrente esercizio 2023 in particolare. Al fine di monetizzare proficuamente gli investimenti di crescita realizzati fino ad oggi dal 2023 in poi, NFON ha definito diversi orientamenti strategici. Basandosi sulla sua pluriennale esperienza come pioniere nelle comunicazioni cloud, NFON si sta concentrando sempre più sull’espansione delle opzioni applicative e del pubblico target per la sua piattaforma principale Cloudya. NFON vede ulteriori opportunità di crescita redditizia in particolare in un’integrazione ancora più profonda della propria soluzione in MS Teams e nell’ulteriore espansione dell’area Contact Center-as-aService. La strategia è completata da partenariati e alleanze. Le partnership tecnologiche con altri fornitori offrono la possibilità di rafforzare ulteriormente la forza innovativa dell’azienda e di assicurarsi posizioni in mercati dinamici. Le partnership nelle vendite e nella distribuzione contribuiranno anche a realizzare il potenziale, in particolare nelle aree aziendali e verticali e nelle comunicazioni aziendali integrate.

Klaus von Rottkay, CEO der NFON: “Con gli investimenti di crescita che abbiamo fatto finora, abbiamo gettato una base di successo per una crescita sostenibile e redditizia nel 2023 e oltre. Attraverso l’espansione mirata del portafoglio prodotti, lo sviluppo in una posizione di canale leader e partnership strategiche selettive con una chiara strategia di redditività, riteniamo che NFON sia ben posizionata per diventare un fornitore leader di comunicazioni aziendali integrate in Europa negli anni a Venire.”

Alla luce della strategia affinata per una crescita redditizia, NFON ha adeguato gli indicatori di performance più significativi nell’anno finanziario 2023. Il tasso di crescita dei ricavi ricorrenti e la quota dei ricavi non ricorrenti rispetto ai ricavi totali rimangono invariati. L’EBITDA rettificato sostituirà la crescita dei posti come indicatore di performance più significativo dal 2023. L’implementazione delle misure di miglioramento della redditività e delle iniziative strategiche nelle aree dei prodotti, delle vendite e della partnership avrà un impatto positivo sull’utile operativo e sulla crescita dei ricavi. Pertanto, la società prevede di raggiungere una crescita dei ricavi ricorrenti nella fascia percentuale medio-alta a una cifra, ricavi ricorrenti come percentuale dei ricavi totali di oltre l’88% e un EBITDA rettificato di oltre 4 milioni di euro nel 2023.

Share Button