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LG Electronics ha annunciato i risultati finanziari consolidati del terzo trimestre 2023, con un fatturato di 20,7 trilioni di KRW e un utile operativo di 996,7 miliardi di KRW, entrambi i secondi risultati più elevati del terzo trimestre nella storia dell’azienda. La performance è stata trainata sia dal core business degli elettrodomestici che dalle soluzioni per veicoli, uno dei futuri motori di crescita dell’azienda. Gli elettrodomestici hanno più che raddoppiato il loro utile operativo anno su anno, mentre le soluzioni per veicoli hanno registrato un utile operativo record.

Questa buona performance è frutto della capacità di LG di mettere in atto la nuova strategia di crescita, che ha portato a un solido aumento del fatturato e dei profitti nonostante un prolungato rallentamento economico. I pilastri fondamentali della vision 2030 di LG, annunciati lo scorso luglio, sono incentrati sulla crescita delle aree B2B, sull’integrazione del modello di business non hardware, sullo sviluppo di nuovi segmenti di crescita con l’obiettivo di diventare una Smart Life Solutions Company in grado di connettere ed espandere spazi ed esperienze diverse grazie alle sue soluzioni per una vita connessa.

La crescita del fatturato è stata fortemente sostenuta dall’espansione del settore B2B, tra cui componenti automobilistici e sistemi di HVAC, un fattore chiave per il raggiungimento del secondo miglior risultato del terzo trimestre nella storia dell’azienda. Il fatturato nel settore B2B è cresciuto in modo significativo, rappresentando circa il 35% del fatturato complessivo di quest’anno.

I segmenti B2B sono meno influenzati dalle condizioni economiche rispetto ai segmenti B2C, e una volta che l’attività è adeguatamente strutturata, è possibile prevedere un fatturato e profitti stabili. Un altro vantaggio è l’effetto di fidelizzazione che può contribuire a promuovere lo sviluppo di una solida relazione a lungo termine con i clienti. LG intende sviluppare ulteriori opportunità di crescita in questo settore, andando oltre la mera fornitura di prodotti B2B per offrire soluzioni ad alto valore aggiunto legate all’offerta di prodotti. L’obiettivo sarà quello di portare il fatturato B2B a oltre 40 trilioni di KRW entro il 2030.

L’utile operativo del terzo trimestre è cresciuto di oltre il 30% sia anno su anno che rispetto al trimestre precedente. Un contributo chiave all’alta redditività è stata, inoltre, l’innovazione del modello di business dell’azienda che combina soluzioni non hardware – come servizi di contenuti e abbonamenti – con prodotti tradizionali come elettrodomestici e televisori. In passato, il fatturato derivava solo dalla vendita dei prodotti. Con questo nuovo approccio, è possibile creare un fatturato ricorrente derivante dall’uso di piattaforme installate su milioni di prodotti.

Nello sviluppo di nuovi segmenti, LG punta a concentrare i propri investimenti su business promettenti che non solo mostrano un alto potenziale, ma possono anche creare sinergie con le attività esistenti. Gli investimenti sui metodi di ricarica per veicoli elettrici rappresentano perfettamente questa strategia. L’azienda ha infatti piani di espansione globale che inizieranno l’anno prossimo che prevedono la collaborazione con diversi partner.

La crescita dei tre pilastri della vision 2030 dell’azienda sono una forte dimostrazione del percorso di LG verso il raggiungimento del triplo 7.

LG continuerà a lavorare alla trasformazione del portfolio aziendale anche nel quarto trimestre, cercando di mantenere una crescita elevata nel settore B2B grazie alle soluzioni per veicoli, e puntando ad accrescere le vendite delle principali categorie di prodotto in vista della stagione di punta di fine anno. Allo stesso tempo, l’azienda prevede di ottimizzare l’efficienza attraverso una previsione della domanda potenziata per sostenere una redditività stabile in futuro.

La divisione LG Home Appliance & Air Solution ha generato un fatturato di 7,46 trilioni di KRW nel terzo trimestre e un utile operativo di 504,5 miliardi di KRW. L’utile operativo è più che raddoppiato anno su anno, grazie alla forte competitività nelle operations complessive tra cui la produzione, l’approvvigionamento e la logistica. Il fatturato è rimasto solido rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, sostenuto da una ricollocazione strategica delle linee di prodotto in risposta a una domanda più debole, nonché dall’espansione delle linee di prodotti B2B, compresi i sistemi di ventilazione, riscaldamento e aria condizionata e i componenti ed elettrodomestici integrati. LG intende sfruttare la tendenza all’elettrificazione e alla decarbonizzazione nei sistemi HVAC per accelerare il suo slancio di crescita B2B. Per esempio, negli Stati Uniti, l’azienda si è recentemente impegnata in una serie di azioni a sostegno dell’obiettivo della California di installare sei milioni di pompe di calore entro il 2030. LG sta anche espandendo attivamente il proprio portfolio HVAC con nuovi sistemi. Nel quarto trimestre, l’azienda cercherà di guidare un cambiamento di paradigma negli elettrodomestici con LG ThinQ UP 2.0, la piattaforma che offre servizi su richiesta e abbonamenti, già attiva nel Nord America con quattro nuove funzionalità.

Il fatturato del terzo trimestre della divisione LG Vehicle component Solutions è stato di 2,5 trilioni di KRW, con un utile operativo di 134,9 miliardi di KRW, il fatturato di divisione più alto del trimestre e gli utili operativi del terzo trimestre. L’azienda sta accelerando il ritmo di crescita grazie a una gestione stabile della catena di approvvigionamento e a un portfolio ordini che si prevede raggiungerà i 100 trilioni di KRW entro la fine dell’anno. La divisione dovrebbe superare i 10 trilioni di KRW di fatturato annuale per la prima volta quest’anno, aprendo la strada per diventare una forza trainante chiave nella crescita complessiva di LG. Si prevede comunque che la crescita rimarrà elevata a causa dell’accelerazione della transizione verso i veicoli elettrici e della crescente domanda di componenti ad alto valore aggiunto, nonostante alcune preoccupazioni per una temporanea frenata della domanda nel settore delle componenti automobilistiche. Alla luce di tali sviluppi, LG intende mantenere il suo slancio di crescita concentrandosi su progetti ad alto valore aggiunto e sull’accelerazione della produzione locale nello stabilimento LG Magna a Ramos Arizpe, in Messico.

La divisione LG Home Entertainment ha registrato un fatturato di 3,57 trilioni di KRW nel terzo trimestre, con un utile operativo di 110,7 miliardi di KRW. L’azienda ha mantenuto la crescita redditizia gestendo efficacemente le spese di marketing nonostante l’aumento dei prezzi dei pannelli LCD, diversificando allo stesso tempo le fonti di profitto basate sulla crescita del settore dei contenuti e dei servizi. LG, sta inoltre accelerando la transizione da un business basato su prodotti a un business basato su piattaforme di media e intrattenimento, poiché il mercato dei contenuti e dei servizi continua a crescere. A questo scopo, oltre a espandere la collaborazione con vari fornitori del mondo entertainment, l’azienda sta potenziando il sistema operativo per ampliare l’esperienza utente con nuovi contenuti. Si prevede che il numero di TV con webOS, il sistema operativo di LG, raggiungerà le 300 milioni di unità entro il 2026.

Il fatturato del terzo trimestre della divisione LG Business Solutions è stato di 1,33 trilioni di KRW, con una perdita operativa di 20,5 miliardi di KRW. Sia il fatturato che la redditività si sono indeboliti a causa della minore domanda di prodotti IT. Poiché le condizioni di mercato difficili persistono, l’azienda continua a innovare le esperienze dei clienti con linee IT premium come display commerciali e laptop pieghevoli che offrono soluzioni personalizzate, facendo al contempo progressi nella promozione del business di ricarica per veicoli elettrici, uno dei nuovi motori di crescita di LG.

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