Print Friendly, PDF & Email

Lenovo Group ha reso noti i ricavi del Gruppo relativi al primo trimestre, pari a 13,3 miliardi di dollari, in crescita di quasi il 7% su base annua.
L’utile ante imposte è cresciuto del 38% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, raggiungendo i 332 milioni di dollari, mentre anche l’utile netto è aumentato del 31% su base annua, raggiungendo i 213 milioni di dollari. L’utile base per azione per il primo trimestre è stato di 1,80 centesimi di dollaro USA.

“La nostra straordinaria performance dell’ultimo trimestre dimostra che Lenovo ha ripreso rapidamente slancio dall’impatto della pandemia e sta cogliendo le nuove opportunità emergenti dal lavoro a distanza, dall’istruzione e dalla digitalizzazione accelerata”, ha affermato Yang Yuanqing, Presidente e CEO di Lenovo. “Mentre il mondo continua ad affrontare le sfide, Lenovo si concentra sulla fornitura di una crescita sostenibile attraverso le nostre attività principali, nonché i nuovi servizi e le opportunità di soluzioni presentate dalla nostra trasformazione intelligente guidata dai servizi”.

L’ultimo trimestre ha presentato molteplici sfide aziendali a livello di settore, comprese le incertezze geo-politiche in corso e la pandemia COVID-19. Per tracciare un percorso attraverso queste sfide, Lenovo continua a sfruttare le sue competenze principali di eccellenza operativa e un approccio di “approvvigionamento globale, consegna locale”. Guardando al panorama geopolitico, Lenovo continua a credere che la cooperazione nel commercio, nella tecnologia e nella cultura offra vantaggi economici significativi a tutti i mercati e garantirà che la tecnologia possa beneficiare e responsabilizzare tutti nella società.

L’Intelligent Devices Group di Lenovo continua a guidare le ottime prestazioni dell’azienda. Il PC and Smart Devices Group, una delle due unità aziendali di IDG, ha aumentato i ricavi a due cifre su base annua, raggiungendo i 10,6 miliardi di dollari. L’utile ante imposte ha raggiunto 670 milioni di dollari, con un aumento di quasi il 28% su base annua, mentre la redditività leader del settore è migliorata di quasi 1 punto, raggiungendo un nuovo record del 6,3%. Il mercato dei PC ha sovraperformato in modo significativo le previsioni del settore di un calo del mercato, con Lenovo che ha mantenuto la sua posizione di leadership n. 1 nel mercato mondiale dei dispositivi PC. Allo stesso modo, vi è stata una forte crescita anno su anno dei ricavi delle attività di consumo in tutto il mondo. Spinti da questi successi, i ricavi sono cresciuti del 30% in EMEA e del 18% in Cina. Il volume nelle categorie ad alta crescita e premium come Gaming, Thin & Light, Visual e Chromebook ha continuato a crescere a due cifre elevate. L’attività di e-commerce a livello mondiale ha avuto prestazioni straordinarie, con una crescita del fatturato superiore al 50% anno su anno.

Guardando al futuro, la società prevede che questa forte domanda di PC rappresenterà una tendenza a lungo termine. Di conseguenza, Lenovo si concentrerà su prodotti innovativi che si adattano al nuovo ambiente globale, rafforzerà ulteriormente la sua catena di fornitura globale per soddisfare la domanda in rapida crescita, continuerà a sviluppare la sua piattaforma di e-commerce e si concentrerà su segmenti ad alta crescita per guidare il premio crescita sul mercato con una redditività leader.

La seconda unità di business di IDG, il Mobile Business Group, sebbene ancora influenzata dal COVID-19 e dai tassi di cambio valutari sfidanti, ha migliorato lo slancio con un aumento dei ricavi del 33% nell’ultimo trimestre. Sebbene i ricavi siano diminuiti di anno in anno, il volume ha superato il mercato anno su anno in mercati chiave come America Latina, Nord America ed Europa, con quote di mercato record sia in America Latina che in Nord America. Guardando al futuro, Lenovo continuerà a sfruttare il suo forte portafoglio di prodotti, la tecnologia innovativa, in particolare nel 5G, e ad espandere la gamma di vettori per riprendere una crescita redditizia.

Il Data Center Group ha ripreso a crescere, con ricavi che sono cresciuti di quasi il 20% a 1,6 miliardi di dollari e la redditività è migliorata di anno in anno. I successi degni di nota hanno incluso l’attività del Cloud Service Provider, che è cresciuta di oltre il 30% su base annua, stabilendo un nuovo record di entrate catturando una forte domanda di infrastruttura cloud pubblica guidata dall’aumento del consumo digitale dovuto ai blocchi COVID-19. Nel frattempo, la base di clienti continua a crescere grazie a capacità di progettazione e produzione interne personalizzate e una forza vendita ampliata del fornitore di servizi cloud. Le attività aziendali e PMI hanno prodotto una crescita del fatturato anno su anno, guidata da una crescita del fatturato a due cifre in segmenti ad alta crescita come infrastrutture e servizi definiti dal software, nonché elaborazione ad alte prestazioni. Guardando al futuro, ci aspettiamo una crescita a lungo termine nel segmento dei fornitori di servizi cloud e sfrutteremo la forza esistente del team nel cloud pubblico e privato per espandere l’attività di Edge computing.

L’Intelligent Transformation di Lenovo continua a mostrare forti progressi come risultato dell’esecuzione determinata della strategia 3S. Il fatturato complessivo di Software e servizi è cresciuto del 38% su base annua a oltre 1 miliardo di dollari USA, rappresentando ora circa il 7,6% del fatturato del Gruppo. I ricavi di Smart IoT sono cresciuti del 39% su base annua, Smart Infrastructure è cresciuto del 16% e Smart Verticals è aumentato del 65%, grazie alle soluzioni Smart City in Cina e Smart Healthcare in Nord America. Il servizio allegato è cresciuto del 32% su base annua, il servizio gestito è cresciuto del 48% su base annua e Solutions è cresciuto del 54% su base annua.

Share Button