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Lenovo Group ha annunciato risultati da record per il Gruppo nel primo trimestre dell’esercizio in corso. Opportunità create da accelerazione della digitalizzazione, trasformazione intelligente e aggiornamenti IT a livello di dispositivi, infrastrutture e applicazioni in tutto il mondo continuano ad alimentare la crescita sostenibile e a lungo termine del Gruppo.

Cogliendo queste opportunità, le prestazioni di Lenovo hanno dato luogo a significativi miglioramenti della redditività su base annua, raddoppiando quasi il reddito al lordo delle imposte fino a 650 milioni di dollari e più che raddoppiando l’utile netto, come dimostra il margine di profitto netto del 2,8%, il più alto mai raggiunto da molti anni a questa parte.

Guardando al futuro, l’azienda vede continue opportunità di crescita sostenibile e miglioramenti della redditività in tutta la sua attività, in aree come soluzioni verticali, soluzioni infrastrutturali, PC premium e dispositivi adiacenti non PC come tablet, smartphone, computer embedded e altri dispositivi intelligenti . Inoltre, l’innovazione continuerà a favorire una crescita redditizia e sostenibile. Avendo aumentato le spese di ricerca e sviluppo nel primo trimestre del 40% su base annua, Lenovo investirà ulteriormente nell’innovazione e raddoppierà gli investimenti in ricerca e sviluppo nei prossimi tre anni. Questo trimestre è la prima volta che la società riporta sotto la nuova struttura del gruppo aziendale di Solutions and Services Group, Infrastructure Solutions Group e Intelligent Devices Group, annunciata all’inizio di quest’anno.

“La trasformazione digitale e intelligente accelerata ha creato significative opportunità di mercato a livello globale. Lenovo li sta cogliendo con successo mentre si trasforma da azienda di dispositivi a fornitore di servizi e soluzioni. La prova è nelle nostre prestazioni: solo in questo trimestre abbiamo raddoppiato la redditività di anno in anno, mentre il margine di utile netto ha raggiunto il più alto in molti anni”, ha affermato Yuanqing Yang, presidente e CEO di Lenovo. “In futuro continueremo ad aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo, puntando a raddoppiarli nei prossimi tre anni; miglioreremo ulteriormente la nostra eccellenza operativa; e rimaniamo impegnati nell’innovazione verde e nella cittadinanza d’impresa per ottenere aumenti di redditività sostenibili a lungo termine”.

La divisione Solutions and Services Group si sta trasformando con i clienti che necessitano di servizi IT più sofisticati, creando enormi opportunità per servizi di soluzione e servizi gestiti, incluso il modello as-a-Service basato su abbonamento. Si stima che il mercato dei servizi IT varrà oltre 1.000 miliardi di dollari fino al 2025.
Si registra una significativa crescita dei ricavi del primo trimestre in tre segmenti chiave di SSG con un margine operativo del 22%, molto superiore a le tradizionali attività di hardware. La redditività dei servizi di supporto è aumentata di quasi tre punti anno su anno; i ricavi del servizio gestito/as-a-Service hanno registrato una crescita a due cifre di anno in anno e il valore del contratto per le soluzioni verticali ha raggiunto una crescita a tre cifre di anno in anno. Il successo è arrivato da diverse nuove offerte di smart city e smart retail di alto profilo, nonché da soluzioni cloud ibride che utilizzano Lenovo IP.
In questo contesto, Lenovo migliorerà i tassi di penetrazione per i servizi di supporto e sfrutterà la crescente base di installazione dei dispositivi, soprattutto quando il settore commerciale riprenderà a crescere. Per l’as-a-Service, l’azienda sta investendo in modo aggressivo in capacità, piattaforme e strumenti, oltre a promuovere la scalabilità attraverso la creazione di soluzioni verticali più ripetibili utilizzando l’IP di Lenovo e attraverso partnership strategiche. I margini significativamente più elevati dei tre segmenti chiave per SSG determineranno una maggiore redditività per il Gruppo nel complesso nei trimestri e negli anni a venire.

La divisione Infrastructure Solutions Group registra un’accelerazione della redditività e crescita significativa del mercato trimestre dopo trimestre L’infrastruttura ICT è la base per la trasformazione digitale e intelligente, con l’infrastruttura ICT prevista per un mercato di quasi 250 miliardi di dollari fino al 2025. Dopo aver investito nella costruzione di solide basi, Lenovo è ben posizionata come fornitore ICT “full stack”.
ISG ha realizzato un fatturato record di 1,8 miliardi di dollari, ha sovraperformato il mercato per sei trimestri consecutivi, ottenendo i migliori risultati in cinque anni. Ora terzo nel mercato globale dei server x86 e secondo nello storage mainstream. Le attività con margini più elevati continuano a crescere di anno in anno, con le soluzioni cloud ibride che crescono di anno in anno a due cifre. Guardando avanti: Il Gruppo continuerà a investire per far crescere il business con la visione di diventare il più grande fornitore di soluzioni per infrastrutture di data center, aumentando gli investimenti in edge computing, soluzioni cloud ibride e convergenza di rete cloud 5G. L’azienda continuerà a rafforzare le capacità di progettazione e produzione interne, a migliorare l’efficienza ed espandere le partnership strategiche per consentire più soluzioni. I continui investimenti nella competitività complessiva di ISG stimoleranno ulteriormente la redditività e la competitività complessiva del gruppo aziendale.

la divisione Intelligent Devices Group ha registrato un record di profitto, e un ulteriore crescita delle attività non legate ai PC. La pandemia ha cambiato il modo in cui le persone vivono e lavorano, con i PC che sono tornati al centro della vita digitale. Il ciclo di aggiornamento dei PC si è accorciato, il tasso di penetrazione è aumentato e la domanda totale di PC fino al 2025 rimarrà almeno ai livelli attuali, con una rapida ripresa della domanda commerciale. Allo stesso tempo, si prevede che il mercato IoT aumenterà dell’11% CAGR fino al 2025. E nuove opportunità nelle attività non legate ai PC stanno crescendo rapidamente. L’Utile è pari a 1,1 miliardi di dollari, in crescita del 43% su base annua e ricavi di 14,7 miliardi di dollari, in aumento del 28% su base annua, grazie a una combinazione di ottime prestazioni nei PC e prestazioni in crescita dei segmenti non PC, che ora rappresentano il 18% delle entrate totali di IDG. Il prezzo medio di vendita e la redditività continuano a crescere, grazie ai continui investimenti in segmenti di PC premium e ad alta crescita come Gaming, Workstation, Thin & Light. Lenovo ha rafforzato la sua posizione n. 2 nel mercato globale dei tablet Android e il business degli smartphone ha registrato una crescita del fatturato di oltre il 60% anno su anno ed è ora un’azienda sana e autosufficiente, con un margine operativo record per il trimestre di quasi il 5%.
Lenovo investirà ulteriormente in dispositivi più intelligenti, tecnologie dei componenti principali e piattaforme di elaborazione di prossima generazione. Lenovo sfrutterà la sua ampia base di clienti per la vendita incrociata di prodotti non PC, per favorire aumenti di redditività sostenibili.

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